Segreti di longevità, vivi fino a 100 anni e rimani in salute

La tua età dalla Germania molto probabilmente vivrà fino a 83 anni. La spagnola potrebbe benissimo festeggiare il suo 85esimo compleanno. Gli ottimisti dell’OMS promettono alle donne russe solo 75 anni. Non è giusto? SÌ. Ma è ancora possibile cambiare il destino se conosci i segreti della longevità.

Suggerisci a un residente della Russia di vivere fino a cento e, molto probabilmente, sentirai: “Non quello!” La mancanza di interesse per il futuro è facile da spiegare. Non è senza ragione che associamo l’età pensionabile alla decrepitezza e alla povertà. La cultura del godersi la vita dopo decenni di lavoro non esiste: solo la dacia, solo l’hardcore. Solo ora si scopre che la longevità può essere senza malattia e impotenza – ed è nelle tue mani.

È importante iniziare oggi

Sembra strano a molte persone pensare alla vecchiaia quando si hanno trent’anni. Ma davvero, ora è il momento. Il motivo che mi ha spinto a questo pensiero è stata la nascita di un figlio. Nei primi mesi di maternità, io, come molte donne, ero in uno stato ormonale burrascoso: piangevo, avevo paura per il bambino e dubitavo se non avrei raggiunto la sua età adulta o se avrei visto chi avrebbe sposato?!

Mi è sembrato che se non avessi preso urgentemente il controllo della mia salute e non avessi capito come rimanere attivo e sano di mente nella sua età adulta, allora non avrei visto la felicità. Così iniziò il mio viaggio nello studio dei metodi di estensione della vita. E la cosa principale che ho imparato durante questo periodo è che lo stile di vita di una persona prima del pensionamento è, in generale, il fattore principale per una longevità di alta qualità. E proprio quello che posso controllare.

Eredità e longevità

L’aspettativa di vita di una persona è influenzata da una combinazione di fattori che spesso si rafforzano o si neutralizzano a vicenda. La prima cosa che viene in mente è l’ereditarietà. Ma l ‘”attivazione” o, al contrario, la “disattivazione” delle malattie familiari del 70% dipende dalle abitudini dannose (o salutari) di una determinata persona e del suo ambiente. Posso, conoscendo le mie piaghe ereditarie, adattare il mio stile di vita e scegliere un angolo tranquillo con un clima temperato in cui vivere? Perché no!

La popolazione della Russia, secondo l’OMS, è falciata da malattie cardiovascolari (60% dei decessi) e cancro (16%). Allo stesso tempo, è noto che si sviluppano principalmente a causa dello stile di vita: malnutrizione, cattive abitudini, mancanza di attività fisica e altre cose. E se fai i conti con il fatto che le conseguenze del fumo mietono ogni anno 6 milioni di vite in tutto il mondo, è abbastanza facile (dopo tutto, veleno), allora credi che 1,7 milioni di persone muoiano perché adorano salsiccia, maionese e fast food (cioè mangiare troppo sale) è più difficile. Tuttavia, lo è.

3 componenti della longevità

1. La dieta dei fortunati consiste principalmente di cibi vegetali, sebbene di solito non siano inclini al vegetarianismo. La carne compare in tavola una volta alla settimana o un po’ più spesso – per motivi legati alla scarsa situazione finanziaria o al clima, ma in ogni caso è un prodotto festoso e prelibato.

Il secondo fattore importante: il menu degli anziani vivaci è stato pieno di cibi freschi e non trasformati con una varietà di effetti antiossidanti (verdure ed erbe amare, agrumi) per tutta la vita. E, cosa più importante, i centenari non si mettono mai a dieta, semplicemente non mangiano troppo.

Elenco di alimenti da aggiungere alla tua dieta: bacche, fagioli, pesce, verdure, noci, aglio, olio d’oliva, cioccolato fondente, cereali integrali.

Leggi altro articolo

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK

Segreti di longevità, vivi fino a 100 anni e rimani in saluteultima modifica: 2024-03-04T21:18:34+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.