Perdita di capelli dopo il coronavirus, cause, come trattare

Mentre siamo nell’epicentro della pandemia di COVID-19, arrivano sempre più dati sulle complicanze della malattia. Ora ecco un’altra perdita di capelli nei pazienti con coronavirus.

Le persone che hanno avuto COVID-19 sperimentano un’ampia varietà di sintomi sia durante che dopo la loro malattia. Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (US CDC)
confermare che alcuni pazienti perdono effettivamente i capelli. Questa sembra essere una potenziale complicazione a lungo termine dell’infezione.

Il numero di casi di coronavirus in Russia oggi

18 giugno 10:45 UTC
Coronavirus
Covid-19
Russia
Mosca
Mondo
+92 049 (al giorno)
5 281 309
Infetto
+10 963 (al giorno)
302 205
Attivo
+78 084 (al giorno)
4 850 659
Recuperato
+3002 (al giorno)
128 445
Morti
Altro

(Clicca sul pulsante “Dettagli” per visualizzare una mappa interattiva con le statistiche aggiornate sull’incidenza del COVID-2019)< br>

Cosa può causare la caduta dei capelli a causa del coronavirus?

Segnalazioni di alopecia parziale e perdita di capelli dopo COVID-19 sono annotate in alcuni studi di casi. Pertanto, non è ancora noto quanto sia comune questo sintomo.

Recensione novembre 2020
lo descrive in un gruppo di 63 recuperi. L’analisi finale ha incluso 58 pazienti, 14 dei quali (24%) hanno riportato perdita di capelli.

Lo studio ha inoltre rilevato che il tempo medio dall’insorgenza della malattia al questa complicanza è stata di 58,6 giorni. In cinque persone su 14, la caduta dei capelli si è fermata da sola

< h2>
Perché il COVID-19 può causare l’alopecia?

La caduta dei capelli dopo il coronavirus corrisponde a una condizione chiamata telogen effluvium (TE), o alopecia diffusa. Il sintomo principale è che i capelli iniziano a salire in ciocche, spesso dopo la doccia o durante la pettinatura.

Nella maggior parte dei pazienti con alopecia diffusa, notevole diradamento dei capelli si verifica dopo circa 2-3 mesi dall’evento scatenante. Questa condizione può durare per 6-9 mesi. La buona notizia: i fili caduti vengono ripristinati nel tempo

Perché il COVID-19 può provocare l’alopecia? Uno dei fattori di stress per i capelli è la febbre e la temperatura elevata, che è un sintomo tipico dell’infezione da coronavirus.

Bene, non dimentichiamoci dello stato emotivo. Lo stress è di per sé un fattore scatenante per l’alopecia diffusa. È curioso che per molti si sia sviluppato semplicemente sullo sfondo della quarantena senza alcuna malattia.

Meccanismo dell’alopecia diffusa

Man mano che i capelli crescono, attraversano diverse fasi di crescita. L’alopecia diffusa inizia quando un fattore di stress fa entrare un gran numero di capelli nella fase di riposo (o fase telogen).

I capelli rimangono al suo interno per circa 2-3 mesi, dopodiché cadono in modo che uno nuovo inizi a crescere dallo stesso follicolo pilifero. Ecco perché l’alopecia diffusa dopo il coronavirus non si sviluppa immediatamente.

Devi capire che la caduta dei capelli è una cosa fisiologica normale . Una persona perde da 50 a 100 capelli al giorno, e questo vale non solo per la testa, ma anche per altre parti del corpo. I problemi iniziano quando i vecchi capelli cadono e per qualche ragione quelli nuovi non ricrescono

L’alopecia è associata a COVID-19 più grave?

È possibile che la caduta dei capelli dopo il COVID-19 si osservi in coloro che l’hanno vissuta in una forma più grave, cioè con danni ai polmoni, febbre alta, mancanza di respiro, ecc. Tuttavia, al momento non è chiaro quanto sia vero e quale meccanismo biologico si trovi qui.

Studio,
condotto nel maggio 2020 negli Stati Uniti ha mostrato che in un gruppo di 175 persone ricoverate con polmonite da covid, si osservano casi di alopecia androgenetica. Circa il 67% dei pazienti ha iniziato a perdere i capelli.

Un’altra osservazione di luglio
ha confrontato il modello di calvizie in 336 uomini con COVID-19 e 1605 uomini che non avevano il coronavirus. Il confronto non era a favore del primo gruppo: c’erano più uomini con una forma pronunciata di calvizie.

Nel novembre 2020 durante l’indagine demografica
Sono stati intervistati 43,5 mila americani. Ai partecipanti sono state poste domande sulla caduta dei capelli, sullo stato di COVID-19 e sui sintomi della malattia. Alcuni partecipanti hanno descritto la perdita dei capelli con una malattia più grave.

Tuttavia, finora, tutte le ricerche su questo argomento sono limitate. Finora, gli scienziati non dispongono di dati statistici sufficienti per identificare alcuna correlazione.

Le cause più comuni di caduta dei capelli

Probabilmente tutti sanno che molti uomini di mezza età iniziano a diventare calvi: questa è la cosiddetta alopecia androgenetica. È dovuto all’ereditarietà.

La calvizie femminile è una cosa molto più spiacevole:

  1. Cambiamenti ormonali, anche durante la gravidanza, la menopausa o le malattie della tiroide;
  2. Principali malattie associate ai capelli (alopecia areata, tigna);
  3. Disturbo mentale associato allo strappo dei capelli – tricotillomania;
  4. Fattori di stress;
  5. Carenza di ferro o altri oligoelementi;
  6. Alcuni medicinali. Un tipico esempio sono i farmaci chemioterapici;
  7. Cura impropria dei capelli e danni meccanici (pettini duri, strappamento dei capelli con taglierine dure, ecc.).

Come fermare la caduta dei capelli dopo il coronavirus

Quindi, il telogen effluvium è una cosa temporanea. I capelli prima o poi ricresceranno. Ma puoi aiutarli un po’. Assicurati di consultare il tuo medico prima di intraprendere qualsiasi azione.

In partenza

Un trattamento troppo ruvido dei capelli può aumentare la caduta dei capelli. Pertanto, cerca di evitare danni meccanici, a causa dei quali saranno tagliati e rotti più gravemente:

  1. Non strappare durante la pettinatura;
  2. Non tirarli in una crocchia stretta, non intrecciarli in trecce strette e non indossare extension per capelli;
  3. Per un po ‘, rinuncia a qualsiasi procedura aggressiva, come permanente, schiaritura o colorazione;
  4. Scegli elastici morbidi e forcine.

E, naturalmente, è molto importante normalizzare la nutrizione, perché senza una quantità sufficiente di collagene, grassi vegetali sani e vitamine (principalmente vitamine E, A e D), i capelli non possono essere curati.

Minoxidil (Rogaine)

Un popolare vasodilatatore che stimola il flusso sanguigno alle radici dei capelli. Sebbene l’effetto del farmaco non sia completamente noto, può aiutare con l’alopecia temporanea.

Trattamenti alternativi

In effetti, la crescita dei capelli può essere stimolata con vari metodi, ad esempio utilizzando metodi popolari. Non tutti sono ben studiati, ma sembrano promettenti. Ecco alcuni esempi:

  1. Maschere con succo di cipolla;
  2. Omega-3 olio di pesce e integratori PUFA;
  3. olio di rosmarino;
  4. Vitamina D;
  5. estratto di palmetto.

È sempre una buona idea parlare con il medico prima di provare qualsiasi integratore. Alcuni di loro possono interagire con i farmaci, quindi assicurati di consultare prima di usarli.

Quando vedere un dottore se i tuoi capelli stanno cadendo?

Dovresti assolutamente consultare un medico, poiché la caduta dei capelli può essere un sintomo di qualcosa di più serio. Iscriviti per un appuntamento se:

  1. I capelli iniziano a salire in ciocche;
  2. Succede all’improvviso;
  3. Cominciano ad apparire macchie calve sulla testa;
  4. Il cuoio capelluto prude e reagisce al tatto.

Sommario

Perdita di capelli (telogen effluvium) dopo il coronavirus. Il sintomo inizia a comparire circa 2 mesi dopo che una persona ha avuto il COVID-19. È vero, non è del tutto chiaro perché ciò accada: uno stato psicologico, una temperatura elevata o qualcos’altro.

Tuttavia, questo sembra essere uno stato temporaneo. Il tuo compito è normalizzare l’alimentazione, essere meno nervoso e prenderti cura dei tuoi capelli con più attenzione.

 

I migliori farmaci
01

Minoxidil
3.0
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Perdita di capelli dopo il coronavirus, cause, come trattareultima modifica: 2024-03-06T15:18:45+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.