Epidemia di infertilità maschile

Un urologo-andrologo parla delle cause e del trattamento dell’infertilità maschile, della necessaria preparazione alla fecondazione in vitro, della diagnosi e test corretti Evgeniy Grekov è un esperto dei programmi “Medical Quest”, “Sono imbarazzato dal mio corpo”, conduttore del programma “Vita sportiva con il dottor Grekov”, capo del dipartimento di urologia presso la clinica del professor Kalinchenko.

Gli scienziati notano una tendenza inquietante: gli uomini di tutto il mondo stanno perdendo la capacità di concepire. È vero che ai nostri giorni c’è un’epidemia di infertilità maschile?

Se 50 anni fa credevamo che solo le donne fossero responsabili dell’infertilità, allora, grazie allo sviluppo della scienza e, soprattutto, allo sviluppo di una scienza come l’andrologia, abbiamo scoperto che non solo una donna, ma anche un uomo è responsabile della struttura dell’infertilità: nel 30-50% dei casi. Per farti capire, l’infertilità negli uomini è secondaria (quando la gravidanza si è verificata in matrimoni precedenti) e in un matrimonio tardivo, la gravidanza di questa donna non si verifica. I medici molto spesso, non trovando le solite cause: infertilità secretoria, varicocele o infezione, diagnosticano “infertilità maschile idiopatica”, cioè infertilità di eziologia poco chiara. Diverse malattie possono essere alla base della diagnosi di infertilità idiopatica: ad esempio carenza di vitamina D3, carenza di ferro, carenza di ormoni sessuali, carenza di ormoni tiroidei, obesità, iperinsulinemia (aumento dell’insulina). Se in precedenza credevamo che l’ipotiroidismo (una diminuzione della funzione tiroidea) fosse solo una minaccia per una futura gravidanza: una donna non rimarrà incinta, non partorirà un feto o il bambino morirà dopo la nascita a causa di ipotiroidismo congenito – ora capiamo che i nostri uomini a causa dell’ipotiroidismo causano problemi con la spermatogenesi. In tali uomini con ipotiroidismo, c’è una violazione nella formazione degli spermatozoi, sia qualitativamente che quantitativamente. E qualsiasi patologia endocrina porta alla sterilità.

Secondo uno studio, gli uomini dei paesi sviluppati “hanno perso” il 60% del loro sperma in 40 anni. Perché il tasso di fertilità maschile sta diminuendo rapidamente negli ultimi decenni?

Quasi 80 anni fa, mia nonna era la dodicesima nata della famiglia, mio nonno era il diciottesimo della famiglia. Cosa vediamo adesso? Le persone lavorano non meno del mio bisnonno e della mia bisnonna e hanno molte volte meno figli. Perché il modo di vivere e l’ecologia sono cambiati. La famiglia del mio bisnonno, insieme ai figli, lavorava nei campi sotto il sole. Non c’era carenza di vitamina D3. E ora siamo in scatole di cemento smaltato che non lasciano entrare l’ultravioletto necessario per la produzione di vitamina D3. I primi a parlare di carenza di vitamina D3 e disturbi riproduttivi sono stati gli scienziati greci, dopo che l’Unione Europea ha chiesto i soldi che ha dato quando la Grecia ha aderito. Nel corso dell’anno, la qualità dello sperma è diminuita notevolmente, perché prima, mangiando soldi dall’Unione Europea, erano seduti sotto il sole, per strada, a bere caffè, e poi dovevano lavorare in uffici e fabbriche chiusi, e poi sono iniziati i problemi con la salute riproduttiva degli uomini, sì e anche delle donne.

C’è un problema con il rilascio di testosterone in utero. Perché sta succedendo? Parlando della diminuzione del rilascio di testosterone negli embrioni, non bisogna dimenticare che il rilascio di questo ormone avviene dall’ottava settimana, quando inizia a svilupparsi il seno urogenitale dai dotti di Wolff. Solo i testicoli del feto maschio stesso, e non il corpo della madre, dovrebbero garantire al 100% lo sviluppo del seno urogenitale del feto agli organi genitali formati. Già alla nona settimana nei testicoli fetali, le cellule di Leydig iniziano ad ossidare il colesterolo in testosterone. Ma questo è possibile se la madre non ha una carenza di ferro, zinco, rame. Ebbene, quale delle donne entra in gravidanza preparata? Non intendo sottoporsi a test di routine per l’HIV, la sifilide, l’epatite e le infezioni a trasmissione sessuale. Sto parlando della preparazione al preconcetto. Ogni donna prima della gravidanza deve sopperire a tutte le carenze: ferro (ferritina), rame, zinco, acidi grassi omega-3, vitamina D3, vitamina B12, acido folico. È inoltre necessario identificare le violazioni della ghiandola tiroidea e il lavoro delle ghiandole sessuali – molto spesso si tratta di una carenza di progesterone. A volte è necessario non solo compensare queste carenze con il proprio medico entro tre mesi prima della gravidanza pianificata, ma anche assumere farmaci ormonali (ormoni tiroidei e farmaci a base di progesterone) durante la gravidanza. E poi una donna così incinta non avrà problemi a portare e dare alla luce un russo sano. Con mio grande dispiacere, il 75% dei test che ho indicato non rientra negli standard del policlinico per la preparazione e la gestione della gravidanza, il che significa che possono essere prescritti solo in cliniche private e la paziente stessa li pagherà e acquisterà farmaci con i suoi soldi.

Fino a che punto gli uomini sono responsabili dell’infertilità? Con il tuo stile di vita?

Una delle cause più comuni di infertilità è l’obesità negli uomini. L’obesità nel 70% dei casi provoca infertilità associata a una violazione della qualità dello sperma – una violazione della struttura morfologica. Ma credo che dietro ogni obesità ci sia la sua stessa malattia endocrina. Dietro la maschera dell’obesità c’è l’ipotiroidismo, la carenza di ormoni sessuali (carenza di testosterone), vitamina D e ferro e iperinsulinemia, diabete mellito di tipo 2. E queste stesse malattie causano prima l’infertilità, poi l’obesità. E quando il paziente decide di avere figli, inizia un nuovo ciclo della sua vita: andare dai dottori e infiniti protocolli di fecondazione in vitro nelle cliniche. Un medico raro metterà accanto alla diagnosi di “infertilità maschile” la diagnosi di “obesità”. I medici dicono al paziente: “Basta perdere peso”, ma non esaminano il paziente secondo tutte le regole endocrinologiche / andrologiche, e lì – ipotiroidismo non trattato, iperinsulinemia (pre-diabete mellito), carenza di testosterone, sindrome di Kallman, sindrome di Klinefelter, ipogonadismo , ecc. Ma allo stesso tempo un uomo va in un centro di fecondazione in vitro e fa cinque fecondazione in vitro all’anno senza alcuna preparazione – oh mio dio, le loro povere mogli! Di cosa sto parlando? Oggi ho avuto un paziente da cui è stato prelevato solo lo sperma prima della fecondazione in vitro e c’erano tre di questi cicli. Si tratta di una media di 1,2-1,7 milioni di rubli spesi per cicli infruttuosi, la famiglia è rovinata.

Cos’è la preparazione maschile alla gravidanza? È necessario identificare non solo le violazioni nello spermogramma, ma anche superare una serie di test – per 35.000 rubli, per capire per cosa stiamo trattando. Trovo divertente quando i colleghi trattano l’infertilità solo sulla base dello spermogramma e decidono sulla fecondazione in vitro solo sulla base dello spermogramma. È, ovviamente, idiopatico in questi casi, perché nessuno ha fatto esami del sangue, o meglio, li hanno presi per l’HIV, la sifilide e l’epatite – ma cosa, la spermatogenesi dipende solo da questo?

In che modo la dieta e l’alcol influiscono sulla fertilità maschile?

Sì, abbiamo iniziato a mangiare peggio ea passare più tempo al lavoro, privilegiando i semilavorati, i fast food con un eccesso di carboidrati negli alimenti. Nutrizione proteica: è molte volte più costosa e i negozi sono per lo più disseminati di carboidrati: biscotti, patatine, cereali, marmellate e bibite dolci: entri e vedi di persona. In questo regno dei carboidrati, c’è un bancone con salsicce e alcool di varie concentrazioni: un’immagine standard del bazar di prodotti che portano alla sterilità.

E non dimenticare la birra. Birra! Stiamo pubblicizzando la birra, nessuno l’ha vietata. Anche la birra analcolica contiene estrogeni, che riducono la produzione di testosterone endogeno. Inoltre, la birra è un prodotto che aumenta l’appetito e gli snack sotto forma di snack e cracker con conservanti non danno salute allo sperma. Si può anche dire del vino: anche un buon vino rosso secco da buone uve contiene ancora estrogeni. Le bevande gassate che vengono spesso spacciate per salutari, come i tè verdi, sono ricche di zuccheri. Tossicità del glucosio, tossicità del fruttosio: ecco di cosa stiamo parlando ora. Anche mangiare troppa frutta non vale la pena: causeranno obesità e insulino-resistenza.

E i vegetariani: hanno problemi a concepire?

Sì, devi parlare dei vegetariani separatamente – e non parlarne nemmeno, o forse anche gridare! In questo gruppo di pazienti, l’infertilità è più spesso osservata. Allo stesso tempo, è molto difficile lavorare con loro a causa della densità di idee sulla normale fisiologia, sugli standard nutrizionali e, in generale, su ciò di cui una persona ha bisogno per riprodurre la prole. Lo slogan del paziente “Non mangio carne, ma curami, dottore, per l’infertilità”, lo percepisco onestamente come una manifestazione di una malattia psichiatrica, che a volte passa da sola. Tuttavia, la loro infertilità scompare da sola quando iniziano a mangiare carne, ed è meglio se iniziano a mangiare carne rossa.

Di norma, i vegetariani (e intendo mangiatori di noci e frutta, non mangiatori di pesce che hanno iniziato a considerarsi vegetariani) si rivolgono agli andrologi con una violazione della qualità della loro vita sessuale e infertilità maschile non nel primo anno della loro dieta spaziale e nel secondo o terzo anno, quando le riserve proteiche muscolari del corpo sono esaurite. Piselli, fagioli, noci non forniscono l’apporto necessario di vitamine, minerali e aminoacidi per la sintesi delle proprie proteine e ormoni sessuali. Parlando di vegetarismo, devo dire che la maggior parte dei pazienti in questo gruppo ha una vitamina B12 (cianocobalamina) ridotta o assente.

Con una carenza di cianocobalamina si danneggia il sistema nervoso centrale (ecco perché ho parlato di psichiatria) e si osservano afagia e avversione per la carne, soprattutto rossa. Inoltre, c’è un’infiammazione specifica della lingua: si manifesta glossite, atrofia dello strato papillare della lingua. Le fibre della carne sono difficilmente tollerate da chi mastica con la lingua infiammata: c’erano tali vegetariani. E noi medici diciamo che è la carne rossa che contiene un set completo di aminoacidi essenziali: sia L-carnosina che ferro emico, necessari per la normale spermatogenesi. Nonostante le mie chiamate e le chiamate dei miei colleghi: “Ragazzi, avete bisogno di un po ‘di proteine, il vostro spermogramma è cattivo, dovreste mangiare carne” – rispondono: “Non mangeremo carne, compenseremo tutto con le noci – leggi il nostro magnifica letteratura colorata, guarda Instagram e YouTube, unisciti a noi. Oppure prescrivici vitamine, integratori alimentari e preparati di ferro, berremo noi stessi e tutto passerà con noi “. È molto divertente con loro, si raccontano così tante storie sulla guarigione, ma vanno dai dottori solo per le cure. Ora un’intera industria lavora per queste persone: vendono loro additivi biologici. Ad esempio, la vitamina B12 viene assorbita a malapena nell’intestino e cercano di berla sotto forma di capsule e allo stesso tempo continuano a mangiare l’erba ostinatamente.

Se parliamo di uomini e sesso vegetariani, allora tutto è ancora più triste: una o due volte ogni due settimane (secondo i pazienti). Chiedo: “Perché così poco?” “Non ci sono più forze”. “Perché segui una dieta a base di erbe?” Ma la risposta mi stupisce: “Ma mangio noci, miele, albicocche secche – il testosterone dovrebbe essere prodotto …” “Dovrebbe, ma nella fantascienza” – di solito rispondo, ma con i farmaci e una dieta stabilita, tutto si ripristina tra poche settimane /p>

Quali altri problemi possono esserci dietro l’infertilità?

Se non ci sono problemi anatomici, infettivi e genetici (sindrome di Kallman, sindrome di Klinefelter, sindrome del maschio XX), allora negli uomini vediamo esattamente gli stessi problemi delle donne. Ipotiroidismo – ridotta funzionalità tiroidea, carenza di testosterone, diabete di tipo 2, prediabete (iperinsulinemia), obesità, carenza di ferro latente, anemia di malattia cronica, carenza di iodio, carenza di omega-3, carenza di vitamina B12. Qualcuno ha mai sentito che l’infertilità dovrebbe essere testata per gli omega-3? Poche persone sanno che gli omega-3 fanno parte delle membrane degli spermatozoi e la carenza di omega provoca la frammentazione del DNA dello sperma e, molto probabilmente, l’assenza di concepimento da un uomo simile o aborti spontanei all’inizio della gravidanza. Dobbiamo sempre ricordare che gli aborti precoci (prima della 12a settimana) sono un problema di sperma. La carenza di selenio causa anche infertilità: è un potente antiossidante che protegge lo sperma dagli effetti dei radicali liberi. Ci sono molti preparati di selenio nelle farmacie, ma chi li compra fino a quando non iniziano a essere curati per l’infertilità? Non prendiamo niente per la prevenzione. Abbiamo una carenza totale di iodio e selenio nel nostro paese, mentre gli standard russi per l’introduzione del selenio nell’organismo sono stati ridotti della metà rispetto ad altri paesi e non sono stati rivisti negli ultimi 30 anni. Da qui i problemi con la ghiandola tiroidea e l’infertilità. Ho parlato prima della carenza di vitamina D3 – solo al punto, poche persone iniziano a prendere la vitamina D3 in modo profilattico. Naturalmente, in un contesto del genere, avremo un inverno demografico.

Per il concepimento, sia la qualità dello sperma che il numero di spermatozoi sono importanti per noi. Cos’è la qualità? La qualità dello sperma si riferisce alla morfologia o alla struttura dello spermatozoo. La struttura dello sperma è influenzata da varie patologie endocrine, carenze di minerali essenziali e persino emozioni negative. Ad esempio, un uomo lavora sotto stress cronico (medico dell’ambulanza, vigile del fuoco, amministratore di sistema, ecc.) – il cortisolo e l’adrenalina predominano nel sangue. Questi ormoni influenzano negativamente il rilascio di testosterone e la sintesi proteica dipende da questo ormone, inclusa la proteina che costituisce il DNA degli spermatozoi. Ciò influenza la motilità e la quantità degli spermatozoi. Sullo sfondo dello stress, gli spermatozoi muoiono, perdiamo la capacità di riprodursi. Questo fenomeno nel 1943 durante la Grande Guerra Patriottica fu chiamato amenorrea in tempo di guerra. Gli ormoni dello stress bloccano anche gli ormoni sessuali nelle donne.

Ci sono cause non ormonali?

C’è una patologia chirurgica negli uomini: un varicocele clinico, deve essere eliminato in tempo. Anche se questa è ancora una questione controversa, perché molti uomini hanno le vene varicose del plesso pampiniforme del funicolo spermatico, ma ci sono anche due o tre bambini in famiglia. Questo porta alla conclusione: il varicocele non è sempre la causa dell’infertilità, tutto è relativo … Inoltre, ci sono pazienti con ostruzione del dotto deferente: questa patologia è congenita o può manifestarsi dopo infezioni. Era stato malato di gonorrea o clamidia: se il trattamento non veniva avviato in tempo, si verificava un’ostruzione del dotto deferente e lo sperma non poteva essere trasportato attraverso i dotti eiaculatori.

Anche i processi infiammatori riducono la fertilità?

Secondo l’OMS, almeno 100 milioni di persone vengono infettate dalla clamidia ogni anno, è l’infezione a trasmissione sessuale più comune. Sia negli uomini che nelle donne, è spesso asintomatica, ma durante questo periodo può causare ostruzione delle tube di Falloppio nelle donne e ostruzione dei dotti eiaculatori negli uomini. Naturalmente, oltre alla clamidia, dobbiamo parlare di gonorrea, ureaplasma urealiticum, trichomonas, ecc. Ma questi agenti patogeni potrebbero non comportarsi in modo modesto come la clamidia, quindi vengono trattati in tempo.

Anche l’inquinamento ambientale ha delle conseguenze?

Per cento anni del nostro progresso scientifico e tecnologico, abbiamo inquinato il pianeta al punto che nella carne e nel pesce c’è un eccesso di mercurio, piombo e arsenico di diverse decine di volte. Stiamo ora parlando di stress ossidativo epigenetico – sull’influenza dell’ambiente esterno avvelenato sul nostro fragile organismo. Ma non dobbiamo dimenticare gli xenobiotici, ciò che entra nel nostro corpo dall’ambiente esterno. Questi sono xenoestrogeni, ftalati e bisfenoli e molto altro. I filtri solari contengono anche xenobiotici (xenoestrogeni) – bisfenoli, che possono interrompere il background ormonale in entrambi i sessi.

In che modo la medicina moderna può aiutare a risolvere il problema dell’infertilità maschile? Quale trattamento è disponibile oggi?

Ovviamente, ogni medico è impostato solo per un risultato positivo nel suo paziente. L’unica cosa che dovrebbe stimolare sia il paziente da curare che il medico da curare sono le diagnosi correttamente diagnosticate. Devi conoscere il problema di persona e non inseguire la diagnosi di infertilità idiopatica insieme a persone rispettose dell’ambiente.

Sapete che la fecondazione in vitro non è diversa dall’inseminazione in termini di efficienza? Che inietti lo sperma nell’utero per 17.000 rubli, che scegli lo sperma “migliore” tra virgolette – il risultato è più o meno lo stesso. Nei 35 anni di esistenza della fecondazione in vitro, la percentuale di casi positivi non è aumentata ed è del 30%. Ora abbiamo ospedali per la maternità e centri perinatali sovraccarichi di “prodotti del concepimento”. Il prodotto del concepimento è il termine ufficiale per un bambino molto prematuro (Decreto d’ordine del Ministero della Salute della Federazione Russa e del Comitato statistico statale della Federazione Russa del 4 dicembre 1992 n. 318/190, Appendice 1). ai protocolli? Per non ritardarli…

Secondo le statistiche mediche, non secondo le voci su Internet, i prodotti del concepimento hanno un’alta probabilità di ritardo mentale, paralisi cerebrale, problemi alla vista, problemi all’udito, fino alla cecità dovuta alla ventilazione meccanica. I neonatologi cercano di salvare questi bambini, sapendo che hanno maggiori probabilità di soffrire per tutta la vita. Ho uno dei primi bambini russi ecologici e soffre della sindrome di Klinefelter: si tratta di un’atrofia prematura dei testicoli dopo la pubertà. Come può accadere se gli embriologi si assicurano di scegliere lo sperma migliore? Hanno preso donne e uomini poco esaminati, con cattivo sperma, e poi è nato quello che è nato: ora anche i loro figli hanno bisogno di essere curati.

Sono stati commessi errori nella procedura di fecondazione in vitro?

Il problema è che nel centro di fecondazione in vitro, senza condurre un esame approfondito di un uomo, prelevano lo sperma da lui e avviano forzatamente il processo di fecondazione dell’ovulo. Esistono due procedure di fecondazione: fecondazione in vitro e ICSI – per queste procedure viene prelevato sperma di qualsiasi qualità, promettono persino di scegliere lo sperma migliore con il 100% di forme patologiche di sperma. Il Centro FIV non è responsabile di ciò che nasce dopo le 34 settimane, e questo è indicato nel contratto che viene firmato. I genitori, ovviamente, possono pagare un extra e fare una diagnosi preimpianto del feto per escludere una patologia genetica nel nascituro. Quando la fecondazione in vitro è apparsa in Russia 35 anni fa, un’indicazione del 100% era l’assenza delle tube di Falloppio in una donna e l’ostruzione (ostruzione) dei dotti eiaculatori negli uomini. Ora le indicazioni si sono notevolmente ampliate: qualsiasi scarsa qualità dello sperma è una raccomandazione per la fecondazione in vitro. Un paziente con uno spermogramma scadente ha bisogno di essere curato e preparato, anche per la fecondazione in vitro. Per il bene delle generazioni future!

Recentemente, la fecondazione in vitro è diventata disponibile anche nell’ambito della politica CHI. Dalle cliniche prenatali danno indicazioni …

Hai visto molte coppie fortunate che hanno ottenuto la fecondazione in vitro in base alla polizza? Posso dirtelo: le statistiche di tali fecondazione in vitro sono deludenti. La stessa mancanza di preparazione alla gravidanza di una coppia sposata. Come ho detto, un uomo dovrebbe iniziare a bere droghe almeno tre mesi prima del protocollo, eliminare la carenza di ormoni e vitamine nel corpo e perdere peso se necessario. Se è preparato correttamente, c’è la speranza che la fecondazione in vitro sia più efficace del 30%. E ora lo scenario è diverso: nei centri di fecondazione in vitro tutto scorre, come su un nastro trasportatore. Solo ieri sono venuti – e domani il ginecologo specialista in fertilità dice: “È ora che tu entri nel protocollo”.

Inoltre, non dimenticare i farmaci di uso comune che riducono la spermatogenesi e la steroidogenesi (la sintesi degli ormoni sessuali) negli uomini. Se una persona ha la gastrite cronica, che si aggrava costantemente, e riceve farmaci – bloccanti H1, inibitori della pompa protonica, possono influenzare negativamente la spermatogenesi. Nei pazienti con ipertensione arteriosa, i farmaci antipertensivi causano una violazione dello stato ormonale e, di conseguenza, un deterioramento della spermatogenesi. Gli antidepressivi portano all’obesità, alla sterilità e alla disfunzione erettile. I FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) con uso frequente causano una violazione della morfologia degli spermatozoi.

Come dovrebbe essere eseguita una diagnosi completa di infertilità?

Ogni medico che si rispetti che si occupa della salute degli uomini è obbligato a condurre un esame esterno del paziente: esaminare lo scroto, i genitali, valutare i capelli secondo Tanner e condurre un esame generale. Se non ci sono abbastanza capelli, devi sospettare una patologia ormonale. È necessario valutare lo sviluppo del sistema muscolare – a proposito, una sovrabbondanza di sport, come l’obesità, causa infertilità. È necessario eseguire un’ecografia della ghiandola tiroidea, del fegato, dei reni e in alcuni casi della prostata con lo scroto per determinare la dimensione effettiva dei testicoli, la loro struttura e assicurarsi che non vi siano varicocele e l’integrità del vaso deferente. Inoltre, sono necessari esami e analisi.

Gli ormoni sessuali devono essere controllati mediante spettrometria di massa: questo è il metodo più accurato per determinare gli ormoni sessuali negli uomini e nelle donne. Grazie a questo metodo, ci sono meno errori nella verifica di bassi livelli di testosterone negli uomini e di bassi livelli di progesterone ed estradiolo nelle donne. Nel nostro Dipartimento di Endocrinologia Clinica e Andrologia, RUDN University, uno spettrometro di massa è apparso nel 2012, quando solo Rosatom ne era a conoscenza.

Gli spettrometri di massa consentono di determinare con precisione la quantità di sostanze a basso contenuto nel corpo, tra cui gli ormoni. Il prezzo di un apparecchio è di 1,5 milioni di euro, nessun laboratorio di rete può permettersi un tale lusso. I laboratori di rete utilizzano il metodo del dosaggio immunoenzimatico per determinare gli ormoni steroidei (sessuali) nel sangue, questo metodo non è molto accurato – con un errore del 30-50%, quindi è molto difficile per un medico scoprire quale patologia endocrina un paziente soffre di. È molto difficile affrontare i problemi di infertilità senza uno spettrometro di massa, poiché è impossibile fare una vera diagnosi, il che significa che non sarà possibile curare.

Tutti hanno la possibilità di riprendersi dall’infertilità? O ci sono casi incurabili?

Non esistono forme incurabili di infertilità. In Russia possiamo trattare quasi tutto terapeuticamente e, se necessario, applicare la fecondazione in vitro. Sono sicuro che la medicina nel 21° secolo dovrebbe essere principalmente preventiva. Ma la prevenzione deve essere effettuata anche prima del concepimento di un bambino: ciò significa che i genitori sani devono essere preparati, quindi i bambini nasceranno sani.


Andrologo, esperto del programma Medical Quest Evgeny Grekov

 

Epidemia di infertilità maschileultima modifica: 2024-03-07T06:18:33+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.