16 anni con diagnosi di infertilità e sei tentativi di fecondazione in vitro. Esperienza personale

Ciao! Mi chiamo Olga Aprelikova e fino all’età di 36 anni non potevo rimanere incinta.

Il mio percorso verso la maternità è stato molto difficile. Per 16 anni ho convissuto con una diagnosi di infertilità di origine sconosciuta, senza alcuna patologia. Quando sono venuto in varie cliniche per chiedere aiuto, mi sono state fatte molte diagnosi, spesso in contraddizione tra loro. L’assenza di gravidanza per 16 anni mi ha fatto pensare di donare o adottare un bambino da un orfanotrofio. Ho capito che il mio desiderio di diventare madre è così grande che sarebbe stato difficile per me e mio marito senza un figlio.


A volte mi sentivo disperato, al limite della domanda: perché continuare a vivere?


Sì. Io, uomo di grande volontà e forza, fragile e vulnerabile dentro, ho vissuto un momento in cui non volevo assolutamente vivere. Niente contento. Niente lavoro, niente incontri con amici amati, niente viaggi…

So esattamente cosa passa una donna quando non riesce a concepire in ogni fase, quanto sia difficile sopportare tentativi falliti di concepimento e quando i medici si limitano a scrollare le spalle, cercando di trovare un regime terapeutico diverso più e più volte . Ancora una volta senza successo… ho affrontato tutto questo da solo e mio marito l’ha affrontato – non è stato un test facile.

Abbiamo contattato dozzine delle migliori cliniche in tutto il mondo. Quando ci è diventato chiaro che i tentativi a lungo termine di rimanere incinta naturalmente non portavano a nulla, io e mio marito abbiamo deciso di ricorrere alla procedura di fecondazione in vitro. Ho fatto la mia prima fecondazione in vitro presso la clinica numero 1 negli Stati Uniti e una delle migliori cliniche al mondo. Ero letteralmente ossessionata dall’idea che sarei rimasta incinta al primo tentativo. Inoltre, ero sicuro che dalla fecondazione in vitro, puoi piantare gemelli e sarò in grado di realizzare il mio sogno dando alla luce subito Masha e Misha – ho dato i nomi dei miei bambini in anticipo. Ho avuto illusioni.

Fino a un incontro con un medico in un ufficio con tre sedie e un gran numero di tovaglioli su un tavolo da lacrime. Gli embrioni sono morti a causa della scarsa qualità delle mie cellule: gli ovociti. In quel momento, il mondo è crollato. L’unica opzione sembrava essere una donazione. Passando alla migliore clinica, ero sicuro che mi avrebbero aiutato e non pensavano a uno scenario negativo. Ora, guardando indietro, capisco di aver fatto un errore di milioni di donne – semplicemente non ero pronto fisicamente o psicologicamente. In quel momento, la fecondazione in vitro era un analogo di una bacchetta magica per me, che in un momento avrebbe aiutato a diventare madre. Ma non è venuto nulla di …

Siamo tornati in Russia e ho ripreso tentativi: molti medici, ricerche, tentativi senza successo da parte della fecondazione in vitro. Prima della sesta fecondazione in vitro, mi hanno reso la peggiore diagnosi: sindrome antifosfolipide (APS). Ciò significava che anche se riesco a rimanere incinta di un miracolo, non potevo sopportare il bambino. Le statistiche mostrano che con APS – 90% dei casi di inesattibilità. Riesci a immaginare cosa ho potuto sentire questa diagnosi prima della sesta fecondazione in vitro? E cosa si sente una donna che ha praticamente perso la speranza a 36 anni? Questo non è trasmesso a parole.

Fortunatamente per me, la diagnosi è stata errata e mio figlio, nato un anno fa, ne è confermata. Ma per questo, ero in sospeso fino all’ottavo mese di gravidanza, non potevo rilassarmi e godermi questa eccellente condizione.

Come sono ancora riuscito a diventare madre? Dopo aver subito gli esami necessari, ho iniziato a ripristinare il mio corpo su tutti i fronti, usando vari metodi di medicina convenzionale e integrativa. Solo quando ho ripristinato il mio corpo, ho eliminato tutte le ragioni fisiche e psicologiche che mi hanno impedito di realizzare il mio sogno principale, sono andato al mio sesto Eco, sono stato in grado di rimanere incinta e diventare la madre di Misha.

Quando è apparsa Misha, ho provato una tale felicità (e la vivo ancora oggi), che difficilmente è disponibile per una persona che non ha vissuto quello che ho vissuto io! Ho avuto un parto molto difficile: sono durati circa un giorno. C’era una grande perdita di sangue, gli indicatori erano parecchie volte inferiori al normale e, di conseguenza, bassa emoglobina, perdita di forza e così via. L’orso è nato alle 19:41, ma io ho finito per avvicinarmi a mezzanotte. È stato portato via di notte in modo che potessi almeno dormire un po ‘, dal momento che ero senza dormire da due giorni esatti. E cosa ne pensi?! Alle 4 del mattino mi sono svegliato dalla felicità e ho iniziato a chiedere a Michael.


Ad essere onesti, non riesco ancora a credere di avere un figlio.


Ogni volta che lo guardo, mi ripeto sottovoce: “Sì, è vero. Questo è il mio bambino! La mia felicità!”

Per tutto il tempo della sua infanzia, non ho mai provato una sola emozione negativa. Risvegli frequenti di notte? Questa è una scusa per abbracciarsi! Coliche o dentizione? Questa è la mia occasione per prendermi cura di lui mentre ha più bisogno di me. Dormiamo insieme, sto allattando e non ho intenzione di smettere, perché non ho idea di come farlo, dato che, secondo me, non c’è niente di più meraviglioso di questo processo per una donna e un bambino!

Sì, il destino mi ha presentato questa prova. La prova che ho superato con mio marito e la felicità sconfinata si è stabilita nella nostra famiglia di fronte al nostro cucciolo d’orso.

Dopo aver realizzato in base alla mia esperienza cosa porta la maternità nella vita delle persone, mi è venuta l’idea di aiutare gli altri. Come? Raccontare la tua storia chiaramente non è sufficiente. Ci sono molti bravi dottori, ma le informazioni sono molto sparse. Dopo la mia pluriennale esperienza in visite mediche non solo in Russia ma anche all’estero, ho capito che era necessario un approccio olistico, costituito da una galassia di professionisti e metodologia. Per accorciare il percorso, risparmia nervi e denaro in viaggi inutili in vari medici e cliniche. È così che è apparso il mio progetto “Academy M” (International Academy of Maternity and Reproductive Health). Ho sempre voluto fare qualcosa di molto importante e utile per le persone. E spero che l’Accademia aiuti le donne che ne hanno bisogno a diventare madri.

Questo non è il mio primo progetto relativo ad attività mediche ed educative – in un modo o nell’altro sono stato collegato a questo per 15 anni. Ho aperto centri medici in tutto il paese e nei paesi limitrofi, per più di dieci anni ho gestito una delle più grandi catene di cliniche in Russia. Nel 2019, insieme ai suoi partner, ha fondato Preventage Lifestyle School, il primo progetto educativo in Russia che forma coach professionisti della salute.


Ora scherzo dicendo che ho dato alla luce un figlio grazie alla mia professione.


E sì, la mia storia non è finita, perché ora, insieme agli studenti dell’Accademia M, mi sto nuovamente preparando per la gravidanza in modo che il sogno di Masha diventi realtà.

Leggi altre storie su malattie e lotte nella sezione Esperienza personale.

 

16 anni con diagnosi di infertilità e sei tentativi di fecondazione in vitro. Esperienza personaleultima modifica: 2024-03-12T12:18:46+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.