Perché è apparso un bernoccolo dietro l’orecchio

Un nodulo sulla testa dietro l’orecchio appare per vari motivi. Questo può indicare problemi alla pelle o alle ossa. Anche i linfonodi ingrossati, le infezioni e alcune condizioni della pelle possono portare a noduli.

Tuttavia, nella maggior parte dei casi, il gonfiore dietro l’orecchio non è un segno di una malattia pericolosa e scompare da solo, senza un trattamento speciale.

Perché può apparire un nodulo dietro l’orecchio?

Ci sono una serie di condizioni della pelle e infezioni che possono causare protuberanze dietro l’orecchio.

Le tre cause più comuni di noduli dietro l’orecchio sono:

  • acne;
  • cisti della pelle;
  • lipoma (wen).

Acne

L’acne o l’acne è una condizione della pelle comune che può causare gonfiore dietro l’orecchio.

I brufoli sono causati da un poro ostruito da una sostanza oleosa chiamata sebo. È secreto alla base dei follicoli piliferi.

Il sebo si mescola con le cellule morte della pelle e forma uno strato – comedone. I brufoli si infiammano se alcuni batteri entrano nel comedone. La forma più grave di questa infiammazione si presenta come una protuberanza dura e si chiama acne cistica.

Questi brufoli gonfi sono piuttosto dolorosi al tatto. Si verificano non solo sul viso, ma anche sulla testa, dietro l’orecchio.

L’acne cistica è una condizione spiacevole che può lasciare cicatrici o cicatrici sulla pelle. Tuttavia, ci sono vari trattamenti per questa malattia.

Cisti della pelle dietro l’orecchio

Una cisti cutanea può comparire ovunque sulla pelle, compresa l’area dietro l’orecchio. È una sacca piena di liquido che sembra una protuberanza, a volte con una macchia nera in cima.

La cisti cutanea è mobile, cioè quando viene premuta può spostarsi di lato, non provoca dolore. Possono verificarsi anche cisti sebacee. Si formano sulle ghiandole che secernono una sostanza grassa che idrata la pelle e i capelli.

Lipoma

Il lipoma è un’altra possibile causa di protuberanze dietro l’orecchio. Questo tumore grasso cresce molto lentamente e non rappresenta un rischio per la salute.

Molto spesso, i lipomi si verificano in altre parti del corpo, ma possono verificarsi ovunque sotto la pelle e quindi dietro l’orecchio.

I lipomi sono di piccole dimensioni, morbidi al tatto. Di solito sono indolori a meno che non esercitino pressione sui nervi vicini. In rari casi, molti lipomi si formano contemporaneamente.

Cisti e lipomi sono tipi simili di tumori, ma la wen si trova più in profondità nella pelle rispetto alla cisti.

Linfonodi ingrossati

I linfonodi corrono in diverse parti del corpo, anche dietro l’orecchio. Svolgono le funzioni del sistema immunitario filtrando e pulendo i tessuti.

Un linfonodo si infiamma se esposto a una sostanza estranea. Ciò può accadere, ad esempio, a causa di un’infezione nei tessuti vicini.

Di solito i linfonodi ingrossati non richiedono un trattamento speciale. Sono un segno di malattia. Le infezioni della pelle o dell’orecchio sono la causa più comune di linfonodi ingrossati.

Se il gonfiore dura più di 2 settimane o si verifica insieme ad altri sintomi, consultare il medico.

Infezioni

Il corpo risponde alle infezioni inviando globuli bianchi nell’area interessata per combattere le cellule estranee. Questo può portare ad accumulo di liquidi e gonfiore.

Mastoide è il nome della parte dell’osso del cranio dietro l’orecchio. Se i batteri infettano quest’area, possono causare una condizione chiamata mastoidite.

L’infezione si verifica nello spazio aereo dell’osso, poiché il mastoide ha una struttura a nido d’ape.

La mastoidite è più comune nei bambini che negli adulti. Questa è una grave infezione che richiede cure mediche.

In questo caso, il gonfiore dietro l’orecchio sarà doloroso al tatto e arrossato.

Altri sintomi di mastoidite:

  1. possibile perdita dell’udito;
  2. Calore;
  3. malessere generale;
  4. irritabilità;
  5. mal di testa.

La mastoidite è solitamente causata da un’infezione dell’orecchio medio non trattata. Per sbarazzarsi della malattia, vengono prescritti antibiotici.

Quando consultare un medico?

Non autodiagnosticare. È più sicuro farsi visitare da un medico piuttosto che cercare di scoprire da soli la causa del nodulo dietro l’orecchio.

È particolarmente importante consultare un medico se ci sono sintomi di accompagnamento:

  1. arrossamento della protuberanza o cisti;
  2. sensazioni dolorose quando vengono toccate;
  3. il tumore cambia o cresce;
  4. comparsa improvvisa di un nodulo dietro l’orecchio.

 

Perché è apparso un bernoccolo dietro l’orecchioultima modifica: 2024-03-15T21:21:04+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.