Pulizia intensiva per mantenere la microflora

In primavera sentiamo sempre il bisogno di perdere il rigore del periodo invernale, e allo stesso tempo letargia, chili di troppo e tossine. La disintossicazione in armonia con la stagione ti aiuterà a trovare leggerezza, migliorare le condizioni della pelle, aumentare i livelli di energia e sincronizzarti con i ritmi sottili della natura. Yulia Maltseva, specialista in nutrizione e disintossicazione, erborista e fermentalist, ha parlato degli strumenti necessari che ti permetteranno di passare senza problemi dall’inverno all’estate.

Consideriamo le principali procedure di pulizia favorevoli alla primavera, in quanto alleviano le manifestazioni allergiche, riducono la sensibilità agli stimoli esterni e sostengono la microflora stagionale dell’intero organismo.

Il momento migliore per pulire

Come sostenitore di un approccio stagionale alla disintossicazione, credo che per qualsiasi tecnica di pulizia e rituali ci sia un posto e un luogo. Ad esempio, in inverno, i residenti delle parti settentrionali non dovrebbero eseguire procedure di purificazione intensiva e fare restrizioni significative sulla nutrizione e lo stile di vita, poiché il corpo ha bisogno di cure e supporto speciali in condizioni di freddo, mancanza di luce e vitamine. Azioni eccessive possono indebolire il corpo e portare a malattie, poiché la pulizia è un certo stress.
Nella maggior parte delle regioni del nostro paese, l’inverno è riluttante a ridurre i suoi diritti e questa primavera si avvicina a maggio. Fu in questo momento che a temperature positive stabilite è favorevole a compiere qualsiasi azione volto ad aiutare il corpo a autopulificare, che si tratti di giorni di digiuno, intensa (ad esempio, yoga) pulizia, concentrarsi su cibi crudi, digiuno giorni, grande sforzo fisico e trattamenti spa speciali.

pulizia o disintossicazione?

Nei sistemi di guarigione tradizionali, viene prestata particolare attenzione alla pulizia del corpo usando diverse spurne antossiche. Le pulizie dovrebbero essere intese come procedure di pulizia “maleducate” (lavaggio con acqua, oli, infusioni a base di erbe) di organi interni e tegumento del corpo (intestino, stomaco, lingua, mucose) per migliorare l’eliminazione delle tossine. Nei testi classici sullo yoga, queste procedure di pulizia sono chiamate shatkars e molte di esse, con una combinazione competente con la conoscenza moderna della fitoterapia e della microbiologia, non hanno perso la loro rilevanza.
Disintossicazione con mezzi naturali: questo è supporto per le funzioni di pulizia del corpo a livello cellulare attraverso una nutrizione detergente, additivi naturali e prodotti funzionali . La connessione di educazione “scortese” e istruzione di disintossicazione ti consente di ottenere un risultato completo e a lungo termine.

Giorno di digiuno

Vantaggi Non solo migliora la salute e la funzione mitocondriale. In studi di laboratorio, è stato dimostrato che la restrizione calorica stimola i cambiamenti nella composizione della microflora intestinale.

Come Il piano di digiuno è semplice: niente cibo, ma molti liquidi per 24 ore. Caffè, tè nero e verde, bevande energetiche sono controindicati.

Restrizioni Se stai assumendo farmaci, devi continuare a prenderli come indicato. Se stai assumendo farmaci antidiabetici, dovresti prima consultare il tuo medico.

Se l’idea di digiunare tutto il giorno ti mette estremamente a disagio, prova a dedicare la giornata a una dieta liquida: frullati, zuppe, bevande.

Controindicazioni Non raccomandato per gravidanza, allattamento e motivi di salute.

Quando consiglio di fare giorni di digiuno almeno quattro volte l’anno durante ogni cambio di stagione, per esempio, nel ultima settimana di settembre, dicembre, marzo e giugno.

Suggerimento Il digiuno si fa meglio con il tè alla radice di liquirizia. Stabilizza la glicemia e riduce l’appetito. Puoi acquistarlo in farmacia o su iherb.

 

Neti

Jala-neti è il risciacquo della mucosa nasale con soluzione salina.

Utile

  • pulizia della mucosa da muco essiccato e particelle di polvere, sporco, microrganismi;
  • migliorare l’immunità del tratto respiratorio superiore attraverso il mantenimento di un’integrità ottimale della microflora e della mucosa;
  • stimolazione della circolazione capillare, del tono mentale e della memoria;
  • riducendo la sensibilità agli stimoli esterni.

Come La proporzione media di acqua e sale è di 1 cucchiaino. sale da tavola per 1 litro di acqua. Per raggiungere alcuni scopi speciali, è possibile aggiungere altri componenti alla soluzione: soda, iodio, erbe. Per infezioni virali respiratorie acute, edema, ipersecrezione di muco, diminuzione della pervietà delle narici e respirazione nasale normale, abbronzatura (Potentilla rizoma, bergenia rizoma, corteccia di quercia, corteccia di ciliegio) e antivirale (radice di hedysarum, St. .

Quando Eseguito quotidianamente al mattino o alla sera prima di andare a letto insieme ad altre procedure igieniche.

Controindicazioni Storia di numerose punture del seno mascellare.

Suggerimento Sebbene il risciacquo possa essere effettuato senza attrezzature speciali, utilizzando dispositivi venduti in farmacia o negozi online, per esempio, su iherb, semplificherà notevolmente la procedura. Segui le istruzioni per questi dispositivi.

 

Shank Prakshalana

Shank-prakshalana è una potente procedura per la pulizia del tratto gastrointestinale, che ha diversi effetti curativi.

Vantaggi Shank prakshalana correttamente eseguito crea le condizioni per aggiornare la microflora intestinale. La procedura migliora il funzionamento del sistema nervoso autonomo, rappresentato nell’intestino dalle divisioni parasimpatiche, simpatiche e metasimpatiche. Le violazioni del loro lavoro portano a una digestione insufficiente del cibo e / o alla ritenzione dei suoi residui nell’intestino.

Come Questa procedura viene eseguita 1-2 volte l’anno, preferibilmente nella stagione calda. È importante ricordare la corretta preparazione e la “nutrizione post-pratica”.

Prima dello stinco prakshalana, dovresti astenersi da cibi pesanti per 1-2 giorni. È meglio se la dieta consiste in verdure al vapore o fresche, zuppe e frullati.
Shank Prakshalana viene eseguito a stomaco vuoto, quindi il momento ottimale per eseguire la procedura è immediatamente dopo il risveglio.

Durante la procedura, berrai circa due litri di acqua salata ed eseguirai una serie di esercizi speciali (vedi qui) per spingere l’acqua all’evacuazione attraverso l’ano, irrigando e pulendo l’intero tratto digestivo.
La concentrazione ottimale della soluzione è di 1 cucchiaino di sale per litro d’acqua. Nel primo litro è desiderabile aggiungere solfato di magnesio sotto forma di piccoli cristalli (venduto in farmacia). La magnesia ha un effetto lassativo e coleretico, che faciliterà la procedura e la renderà più efficace.

Dopo la procedura, per colonizzare l’intestino con la microflora necessaria (soprattutto in presenza di precedenti dysbacteriosis), dovresti assumere probiotici per 2-4 settimane e seguire il protocollo probiotico nella tua dieta. Considero l’implementazione di Shank-prakshalana in modo più dettagliato nel programma “PRO Spring”.

Controindicazioni Esacerbazioni di malattie croniche del tratto gastrointestinale, colelitiasi, processi adesivi nella cavità addominale, sanguinamento intestinale e gastrico nella storia, durante le mestruazioni e la gravidanza, con aumento della coagulazione del sangue.

Suggerimento Nonostante il fatto che una descrizione dettagliata di questa procedura possa essere trovata su Internet di pubblico dominio, io consiglio vivamente di arruolare il supporto di uno specialista esperto per la prima esperienza. Gli errori principali non si verificano durante la procedura, ma nella fase di preparazione (anche psicologica) e quando il regime di recupero viene ignorato.

Basti

Basti è un trattamento a volte indicato come “clistere yogico”.

Il clistere è uno dei metodi di guarigione più antichi del pianeta, utilizzato dagli antichi egizi e maya. Il principio della sua azione è quello di lavare l’intestino crasso a causa della somministrazione rettale di un certo volume di liquido.

Utile

  • pulizia meccanica dell’intestino
  • tono del sistema venoso della piccola pelvi,
  • liquidazione della stagnazione.
  • Azione calmante stimolando il plesso sacrale parasimpatico
  • Elevato assorbimento dei nutrienti della soluzione quando si utilizzano erbe, oli e spezie.

Utilizzo tre clisteri durante il programma di recupero del colon nella seguente sequenza: prima pulizia, poi alternando tra probiotici e nutrizione. Ciò consente di mantenere un equilibrio dell’ambiente interno dell’intestino.

 

I clisteri probiotici sono il modo migliore per “consegnare” i batteri probiotici direttamente all’intestino. Per preparare la soluzione si utilizzano 3-6 capsule di probiotici per 350 ml: il probiotico deve contenere bifidobatteri, poiché questo tipo di batteri domina la microflora dell’intestino crasso. La frequenza della procedura dipende dalle condizioni individuali del paziente. Ad esempio, durante il trattamento antibiotico, vale la pena eseguire un clistere probiotico tre volte alla settimana per 4-6 settimane.

Come È meglio fare un clistere al mattino dopo aver defecato. Prendi una grande tazza di acqua tiepida e filtrata, circa 350 ml. Versare il contenuto delle capsule probiotiche nell’acqua e mescolare fino a completo scioglimento. Riempi il clistere con la soluzione risultante e chiudi con il fissativo fornito con il kit. Sdraiati su entrambi i lati. Inserire il naso del clistere nell’ano (utilizzare del lubrificante se necessario). Tenere il corpo del clistere sopra il beccuccio e rilasciare il fermo per consentire al liquido del clistere di entrare nell’intestino. Prova a fare il clistere per 30 minuti, se possibile.

Controindicazioni La procedura è controindicata nella riacutizzazione delle emorroidi e di qualsiasi processo infiammatorio acuto nella cavità addominale e nella zona pelvica, con tumori maligni qualsiasi localizzazione, durante la gravidanza e le mestruazioni.

Consigli In un clistere probiotico, è bene aggiungere piante avvolgenti (liquirizia, cianosi) e sedative (cianosi), inoltre, come parte di un’emulsione oleosa vegetale (a base di olio di cocco).

Per un risultato completo, le procedure di cui sopra sono ben combinate con un protocollo probiotico in nutrizione, integrazione e pratiche di supporto.

Nel mio programma primaverile “Probiotic Spring” o “PRO Spring”, offro un sistema completo per il ripristino intestinale e la normalizzazione della microflora, che combina armoniosamente tecniche di pulizia tradizionali, erbe e aromaterapia, integratori naturali, alimenti funzionali fermentati, risultati della ricerca nel campo della microbiologia, della nutrizione e della nutrigenomica.
Il programma ti aiuterà ad affrontare questo meraviglioso momento sano ed energico, ridurre le manifestazioni di allergie, malattie autoimmuni, eliminare le sensibilità alimentari, aumentare l’immunità per resistere a raffreddori, virus, infezioni.
Usa il codice
organicwoman al momento del check-out per ottenere uno sconto del 10%%.

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK

Pulizia intensiva per mantenere la microfloraultima modifica: 2024-03-15T06:19:33+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.