6 modi naturali per sostenerti durante la menopausa

“Come donna di (quasi) 50 anni che si è sottoposta a chemioterapia in giovane età, ho avuto vampate di calore per tutta la vita”, afferma l’autrice dell’articolo, la dott.ssa Elizabeth Boam. Quando Elisabetta era più giovane, provava spesso disagio nella comunicazione, perché parlando con l’interlocutore poteva chiedere se tutto era in ordine e perché il suo viso diventava improvvisamente rosa o addirittura arrossato. Durante la notte, la ragazza ha dovuto togliersi di dosso la coperta, per poi coprirsi di nuovo un minuto dopo, tremando per il freddo. Pensare a cos’altro potrebbe accadere al corpo sotto l’influenza degli ormoni la faceva impazzire. Fu un momento difficile per Elizabeth. La terapia ormonale, che è comunemente prescritta per i sopravvissuti al cancro al seno, è qualcosa che tutti i medici cercano di evitare. Fortunatamente, Elizabeth ha trovato alternative naturali per aiutarla a sentirsi meglio e alleviare le sue vampate di calore.

Nonostante ci siano molte ricerche sulle vampate di calore, molti aspetti rimangono poco chiari. Teoricamente, le vampate di calore si verificano a causa di una violazione della termoregolazione del corpo. La causa di questo disturbo è un cambiamento nel livello di estrogeni. Ecco perché dopo un intervento di isterectomia o chemioterapia (entrambi provocano un aumento di estrogeni), le conseguenze sono vampate di calore più intense.

In genere, il problema delle vampate di calore svanisce durante la menopausa. Man mano che gli estrogeni si uniformano, anche se sono bassi, le vampate di calore diminuiscono di intensità o si interrompono del tutto. Il momento più difficile per il corpo è proprio la transizione dei tuoi estrogeni da livelli alti a bassi, che si completa durante il periodo postmenopausale.

Come puoi aiutare te stesso ad entrare senza problemi in un nuovo periodo della vita?

Evita la caffeina

Tutto ciò che stimola il sistema nervoso simpatico (sistema di lotta o fuga) può stimolare contemporaneamente vampate di calore durante il periodo di transizione ormonale. La ricerca mostra che un aumento dell’assunzione di caffeina è direttamente proporzionale a un aumento della frequenza delle vampate di calore. Sostituendo caffè e tè contenenti caffeina con tisane e bevendoli freddi, ti sentirai molto meglio e forse ti ritroverai anche molto più energico.

Stabilizza la glicemia

L’equilibrio è importante in tutte le aree della nostra vita. Quando si verificano cambiamenti ormonali, potresti sentirti completamente fuori equilibrio e durante tale periodo è necessario sforzarsi di livellare il comportamento. Include anche il bilanciamento dei livelli di zucchero nel sangue. Includere fonti proteiche di qualità (pesce, pollo, carne, uova, noci e legumi), grassi sani (avocado, noci e burro di noci, olio d’oliva e grassi animali di qualità), fibre ad ogni pasto ed evitare i carboidrati raffinati semplici quando possibile, manterrai i tuoi livelli di zucchero nel sangue normali per tutto il giorno.

Respira profondamente

Per calmare il tuo sistema nervoso simpatico, prova a prestare attenzione al tuo respiro. La ricerca mostra che 15 minuti di esercizi di respirazione due volte al giorno riducono significativamente il numero e l’intensità delle vampate di calore. La cosa più semplice che puoi fare è contare fino a 5 durante l’inspirazione, permettendo alla pancia di rilassarsi ed espandersi, e fino a 5 durante l’espirazione. Facendo questa semplice pratica per 15 minuti al mattino e alla sera, vedrai il risultato sotto forma di una riduzione della frequenza delle vampate di calore.

Fai yoga e fai esercizio

Gli esercizi di yoga sono un modo efficace per aiutare se stessi durante i cambiamenti ormonali, in quanto riducono lo stress, aumentano la produzione di endorfine e aiutano il corpo a liberarsi dell’adrenalina. Un obiettivo potrebbe essere 40 minuti di esercizio al giorno. Inoltre, non dimenticare di uscire più spesso al mattino, il che contribuisce a dormire bene la notte.

Prova le erbe

Il cohosh nero e l’estratto di rabarbaro sono ottimi per ridurre le vampate di calore. L’agopuntura è anche un modo naturale per raffreddare il corpo e supportare la termoregolazione migliorando lo yin e calmando lo yang.

Rinfrescatevi

Cerca di mantenere il tuo corpo fresco indossando abiti leggeri, mantenendo fresca la temperatura della stanza, evitando coperte pesanti, consumando bevande fredde e usando ventilatori. Questi sono consigli pratici ed efficaci da non trascurare!

Infine, anche la tua percezione delle vampate di calore è importante! Osservando il suo rapporto con le vampate di calore e modificandolo gradualmente, Elizabeth iniziò a pensare in modo diverso alla menopausa. Ha capito che è molto importante sentirsi grati per il proprio corpo e sostenerlo, perché le vampate di calore aiutano il nostro corpo a disintossicarsi, e questo è un processo temporaneo naturale. E ogni volta che inspirava ed espirava profondamente all’inizio della marea, Elizabeth non solo calmava il suo sistema nervoso, ma imparava a fidarsi ea lasciarsi andare.

È tutto finito comunque! (E anche le maree)

Traduzione di Yulia Krasinskaya

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

6 modi naturali per sostenerti durante la menopausaultima modifica: 2024-03-16T21:19:47+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.