Cause dell’invecchiamento immunitario e modi per mantenerlo giovane

L’immunità umana si forma gradualmente e all’età di 10 anni raggiunge il suo apice di sviluppo. E dall’età di 12 anni, inizia a invecchiare gradualmente. Consideriamo le ragioni con spiegazioni e prove con Dmitry Veremeenko e il suo progetto nestarenie.ru.

Un esempio di malfunzionamento del sistema immunitario è una reazione allergica. Quindi, nei bambini, man mano che crescono, vari tipi di allergie scompaiono e poi con l’età possono ricomparire reazioni allergiche. Ecco perché durante la vita non è necessario testare l’immunità per forza esponendola all’azione di allergeni: polvere, gesso, lana, lanugine, copertura chitinosa di insetti, tutti i prodotti dell’apicoltura, alcuni prodotti alimentari, ecc., ma è necessario usare regolarmente mezzi che aumentano l’immunità negli adulti.

L’invecchiamento del timo è la causa principale dell’invecchiamento immunitario

Cellule immunitarie I linfociti T nascono nel timo, un organo speciale del sistema immunitario. Si trova nella parte superiore del torace. Con l’età, il timo si degrada. Questo processo, chiamato involuzione, inizia durante la pubertà e, con la vecchiaia, il tessuto del timo viene quasi completamente sostituito dal tessuto adiposo, soprattutto a causa della malnutrizione e delle cattive abitudini (dolci, fumo, ecc.).

Insieme alla degradazione del timo, la produzione di linfociti T si riduce notevolmente e si arresta quasi completamente. Secondo gli ultimi dati, la produzione di linfociti T dal timo, seppur molto piccola, persiste anche nelle persone che hanno raggiunto i 100 anni.

Ma ci sono anche farmaci che aumentano l’immunità negli adulti.

Ad esempio, il timo recupera abbastanza bene con una dieta ipocalorica (da non confondere con la malnutrizione). Contribuisce a questo, molto probabilmente, “l’ormone della fame” – grelina (grelina). Pertanto, i farmaci che aumentano l’immunità negli adulti possono essere di due tipi: una dieta ipocalorica o l’uso del farmaco grelina.

Conclusione: l’invecchiamento del timo può essere invertito e il modo più semplice è ridurre la quantità di cibo consumato. Attualmente sono in corso studi sull’effetto del digiuno a breve termine (24 ore una volta alla settimana) sull’invecchiamento del timo. Un digiuno più lungo porta a gravi conseguenze per il corpo.

Tumori maligni dovuti all’invecchiamento del sistema immunitario

Ogni giorno, le cellule dei tessuti umani si dividono e si sostituiscono a vicenda. Ma di tanto in tanto compaiono cellule mutanti. Possono essere molto diversi dalle cellule del corpo. Il sistema immunitario riconosce le cellule mutanti e le uccide. Con l’età, l’immunità diventa debole. L’immunità debole non è in grado di eliminare il “mutante” e dà prole. Ecco come nasce un tumore.

I tumori maligni colpiscono circa il 40% della popolazione mondiale in età avanzata. Quali sono i mezzi che aumentano l’immunità negli adulti? Le piante, a differenza dell’uomo, non hanno un sistema immunitario, ma si proteggono dall’aggressione dell’ambiente esterno con l’ausilio di speciali sostanze che compongono la loro composizione:

Solforafano (broccoli), licopene (pomodori), quercetina (mele), antociani (prugne), acido ellagico (melograno), curcumina (curcuma), luteolina (timo e menta), apigenina (prezzemolo e aneto) , capsaicina (peperoncino), selenio (noci brasiliane, nocciole), ecc.

Tutte queste sostanze sono in grado di avere un forte effetto antitumorale. Negli ultimi anni sono stati addirittura creati farmaci antitumorali basati su queste sostanze. Ecco perché è molto importante per la prevenzione del cancro utilizzare mezzi quotidiani che aumentano l’immunità negli adulti: molte verdure crude.

Reazioni autoimmuni come conseguenza dell’invecchiamento del sistema immunitario

Psoriasi, lupus eritematoso, allergie sono tutte malattie autoimmuni derivanti dall’invecchiamento del sistema immunitario. Come risultato di tali malattie, le cellule immunitarie del corpo iniziano a mostrare aggressività nei confronti dei propri tessuti, uccidendoli: è così che si verifica l’infiammazione.

Non avevi allergie e improvvisamente in età adulta (anche all’età di 20 anni) c’è una reazione alla polvere o agli agrumi: il sistema immunitario ha iniziato a invecchiare.

Fumo, droghe, condizioni di lavoro dannose, uso incontrollato di medicinali: tutti questi sono fattori che provocano il rapido invecchiamento del sistema immunitario e il verificarsi di reazioni autoimmuni.

Ad esempio, i preparati contenenti iodio sono ora popolari. Sono pubblicizzati, ma nessuno dice in TV che l’uso a lungo termine di farmaci contenenti iodio può scatenare la tiroidite autoimmune.

L’assunzione giornaliera di alimenti contenenti acidi grassi omega-3 (olio di pesce, pesce e frutti di mare) porta a una diminuzione del sistema immunitario iperattivo, prevenendo lo sviluppo di malattie autoimmuni.

Per combattere una malattia autoimmune così grave come la psoriasi, è necessario ridurre lo sviluppo dei cheratinociti (strato cutaneo in eccesso), nonché ridurre l’angiogenesi (il processo di formazione di nuovi vasi sanguigni). L’assunzione giornaliera di una dose giornaliera di vitamina A in combinazione con vitamina D (2000-4000 UI) porta all’inibizione dello sviluppo dei cheratinociti. L’assunzione giornaliera di prezzemolo o aneto (contenente apigenina) inibisce l’angiogenesi.

Quali sono i rimedi che aumentano l’immunità negli adulti per combattere le malattie autoimmuni?

Pasti ipocalorici — alzati da tavola con una leggera sensazione di fame, monitora il peso corporeo.

Dormi – almeno 7-8 al giorno. La privazione del sonno è forse il più forte catalizzatore per i tumori cancerosi nel corpo umano. La mancanza di sonno aumenta del 36% la possibilità di contrarre il cancro.

Smettere di fumare.

Brevi digiuni ringiovaniscono il sistema immunitario.

Il jogging regolare rallenta drasticamente l’invecchiamento del sistema immunitario.

-Uno studio su centenari che sono riusciti a evitare il cancro e le malattie cardiache ha mostrato che hanno una maggiore attività delle citochine antinfiammatorie nel corpo (sostanze simili nell’azione all’aspirina) – secondo i risultati degli studi del Dipartimento di Patologia Sperimentale dell’Università di Bologna in Italia. L’uso quotidiano di piccole dosi di aspirina ha un effetto simile sul corpo umano. È stato dimostrato che l’uso regolare e a lungo termine di basse dosi di aspirina (75 mg al giorno) riduce il livello complessivo delle reazioni infiammatorie nel corpo e quindi riduce il rischio complessivo di morte per cancro 20%. Inoltre, l’aspirina previene la diffusione delle metastasi tumorali.

Niente dolci e cibi ad alto indice glicemico.

Debole resistenza alle infezioni dovuta all’invecchiamento del sistema immunitario

Nel 1896, l’aspettativa media di vita umana era di circa 32 anni. Le persone sono morte principalmente per polmonite, influenza, tubercolosi, diarrea ed enterite, poiché dopo 30 anni l’immunità di una persona è notevolmente indebolita. Nel XX secolo sono comparsi sapone, frigorifero, antibiotici e vaccinazioni che hanno aiutato le persone a combattere infezioni e virus, e l’aspettativa di vita è aumentata gradualmente di 40 anni e già nel 2013 era di circa 70 anni.

Quali sono i rimedi che aumentano l’immunità negli adulti per combattere le infezioni?

E ancora, sostanze che aiutano le piante a difendersi dalle aggressioni ambientali: sulforafano (broccoli), quercetina (mele), capsaicina (peperoncini), allicina (cipolle), ecc. Tutte queste sostanze sono molto efficaci nel combattere le infezioni.

Ad esempio: il sulforafano uccide il batterio Helicobacter, che vive nello stomaco e provoca gastrite e ulcere; l’allicina neutralizza molti microbi e virus direttamente nella bocca umana. Ecco perché le verdure crude dovrebbero essere nella dieta umana ogni giorno.

Inoltre, sono efficaci l’indurimento del corpo, le passeggiate quotidiane, l’aerazione della stanza, l’abbronzatura leggera (scottature solari) al mattino o alla sera.

Aumento delle reazioni infiammatorie del corpo a seguito dell’invecchiamento del sistema immunitario

Le reazioni infiammatorie croniche nel corpo sono uno dei segni dell’invecchiamento umano. Per determinare la presenza di focolai di infiammazione nel corpo, esiste un metodo speciale: un’analisi della proteina C-reattiva.

Quando questa analisi mostra la presenza di infiammazione e non c’è alcuna infiammazione visibile nel corpo (ad esempio, infiammazione dei polmoni, infiammazione dell’articolazione, ecc.), allora c’è una buona ragione per ritenere che questa infiammazione sia a causa di un processo aterosclerotico attivo nei vasi .

Oltre al fatto che l’infiammazione cronica nei vasi porta al loro blocco con placche di colesterolo (il risultato è un ictus e un infarto), c’è un’altra conseguenza molto negativa.

L’infiammazione è una reazione del sistema immunitario, che durante il periodo di infiammazione funziona con un carico maggiore. L’infiammazione costante esaurisce il sistema immunitario del corpo.

Quali sono i booster immunitari per adulti per ridurre il livello generale di infiammazione nel corpo?

L’uso quotidiano di piccole dosi di aspirina (50-100 mg), l’uso quotidiano di metformina, l’inclusione di acidi grassi omega-3 (olio di pesce, pesce e frutti di mare) nella dieta, l’assunzione giornaliera di selenio ( 200 mcg) possono prevenire l’infiammazione vascolare cronica, così come grandi dosi giornaliere di vitamina D – 2000 – 4000 UI.

Inoltre, nel 2010 sono stati condotti studi presso l’Università di Seoul che hanno dimostrato che le persone che mangiano regolarmente cereali come il miglio riducono significativamente il livello di infiammazione e, di conseguenza, un indicatore come la proteina C-reattiva diminuisce drasticamente.

È stato dimostrato che una mancanza giornaliera di sonno (meno di 7-8 ore a notte) aumenta notevolmente la proteina C-reattiva.

Invecchiamento del sistema immunitario a seguito dell’uso incontrollato di alcuni farmaci

L’analgin è uno dei farmaci più usati in Russia. Analgin è stato bandito in tutti i paesi civili dagli anni ’70 del XX secolo. Il fatto è che, entrando nel nostro sangue, l’analgin provoca agranulocitosi (morte dei globuli bianchi – cellule del sistema immunitario che proteggono il sangue dalle infezioni). È meglio sostituire analgin con paracetamolo, ibuprofene o naprossene.

Invecchiamento del sistema immunitario a seguito dell’esposizione al virus dell’herpes

Il laboratorio del professor Graham Pavelek sta studiando l’effetto del virus dell’herpes sull’invecchiamento del sistema immunitario. Negli esperimenti è stato dimostrato che il virus, penetrando nelle cellule del sistema immunitario, provoca malattie autoimmuni del corpo. Ora gli scienziati stanno sviluppando metodi per distruggere le cellule immunitarie colpite dai virus per curare l’invecchiamento immunitario.

Invecchiamento immunitario dovuto alla privazione del sonno

Niente distrugge l’immunità di una persona tanto quanto la costante mancanza di sonno: dormi meno di 7-8 ore al giorno. Durante il sonno aumenta la quantità di dopamina nel cervello, che contribuisce alla produzione di somotropina (ormone della crescita), responsabile del rinnovamento e del ringiovanimento delle cellule di tutto il corpo. Studi condotti negli Stati Uniti hanno dimostrato che ridurre il tempo di sonno a 3-4 ore al giorno (cioè da qualche parte fino al 50% del normale) riduce il numero di cellule killer del sistema immunitario (cellule immunitarie che uccidono le cellule tumorali) e linfociti T . Ciò significa un indebolimento del sistema immunitario.

E, al contrario, in coloro che dormono 9 ore al giorno invece delle solite 7 ore, l’attività delle cellule killer del sistema immunitario è leggermente superiore al normale.

Prima dell’avvento dell’elettricità, le persone dormivano e si svegliavano, obbedendo ai ritmi del cambiamento del giorno e della notte. Nel mondo moderno la routine quotidiana non viene rispettata, soprattutto in città. In media, una persona moderna dorme circa 7 ore al giorno, 2 ore in meno rispetto all’inizio del XX secolo. Ai tempi di Aristotele si dormiva almeno 4 ore in più di noi. La società moderna ha considerato che altre attività sono più importanti del sonno. O almeno più interessante.

Fonte qui

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Cause dell’invecchiamento immunitario e modi per mantenerlo giovaneultima modifica: 2024-03-16T09:19:38+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.