10 alimenti per aiutarti a concentrarti

Nel mondo di oggi, può essere molto difficile concentrarsi su qualcosa. I continui segnali acustici dello smartphone e le notifiche dei social media possono lasciare distratti anche i più motivati di noi. Lo stress e l’invecchiamento contribuiscono a questo.

La dieta può avere un impatto significativo sulla nostra capacità di concentrazione, poiché alcuni alimenti forniscono al cervello sostanze nutritive che ci aiutano a concentrarci migliorando la nostra salute generale.

Noci

Uno studio del 2015 condotto da scienziati della David Geffen School of Medicine dell’Università della California ha trovato un’associazione positiva tra il consumo di noci e l’aumento delle funzioni cognitive negli adulti, compresa la capacità di concentrazione. Secondo i dati pubblicati sul Journal of Nutrition, Health and Aging, solo una manciata di noci al giorno gioverà a una persona di qualsiasi età. Dopotutto, guidano tra le altre noci nella quantità di antiossidanti che aiutano a migliorare la funzione cerebrale. Contengono anche acido alfa-linolenico, un acido grasso omega-3 essenziale per la salute del cervello.

Mirtillo

Questa bacca ha anche un alto livello di antiossidanti, in particolare antociani, che combattono l’infiammazione e migliorano le funzioni cognitive del cervello. I mirtilli sono ipocalorici, ma contengono molti nutrienti, come fibre, manganese, vitamine K e C. In inverno puoi mangiare bacche essiccate o congelate.

Salmone

Questo pesce è ricco di acidi grassi polinsaturi omega-3, che rallentano il declino cognitivo e riducono il rischio di malattia di Alzheimer. Il salmone aiuta anche a combattere l’infiammazione, che influisce negativamente sulla funzione cerebrale. Quando acquisti pesce, fai attenzione alla qualità!

Avocado

Come eccellente fonte di omega-3 e grassi monoinsaturi, gli avocado supportano la funzione cerebrale e il normale flusso sanguigno. Gli avocado sono anche ricchi di vitamina E, che è essenziale per la salute del cervello. In particolare, rallenta la progressione della malattia di Alzheimer.

Olio di oliva spremuto a freddo

L’olio extra vergine di oliva è ricco di antiossidanti che migliorano la memoria e la capacità di apprendimento, compromesse dall’invecchiamento e dalle malattie. L’olio d’oliva aiuta il cervello a riprendersi dai danni causati dallo stress ossidativo, uno squilibrio tra i radicali liberi e le difese antiossidanti del corpo. Ciò è supportato da uno studio pubblicato nel 2012 sul Journal of Alzheimer’s Disease.

Semi di zucca

Ricchi di sostanze nutritive, i semi di zucca sono un’ottima opzione per uno spuntino veloce e salutare che aumenta concentrazione e attenzione. Oltre ad alti livelli di antiossidanti e omega-3, i semi di zucca contengono zinco, un minerale che migliora la funzione cerebrale e aiuta a prevenire le malattie neurologiche (secondo uno studio del 2001 presso l’Università di Shizuoka in Giappone).

Farina d’avena

I cereali integrali forniscono energia al corpo. La farina d’avena integrale che richiede la bollitura (piuttosto che la sua controparte pronta da cucinare) non è solo un’ottima opzione per la colazione, ma anche un alimento incredibilmente saziante, il che è molto importante, poiché la fame può ridurre la concentrazione mentale. Aggiungi noci e mirtilli al tuo porridge mattutino!

10 alimenti per aiutarti a concentrartiultima modifica: 2024-04-17T13:18:51+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.