Se inserisci le parole inglesi “obesity” o “weight loss” in un motore di ricerca Google, restituirà circa 400 milioni di link. E se chiedi le parole “fame” e “malnutrizione”, ottieni circa 200 milioni. La presenza delle parole “riscaldamento globale” nell’ambiente informativo attira ben 75 milioni di menzioni.
È positivo che il tema dell’eccesso di peso stia gradualmente prendendo le prime righe della classifica dei problemi mondiali. Lì appartiene, tenendo conto dei danni alla salute e alla vita delle persone, tenendo conto dei costi che quasi tutti i paesi del pianeta sono costretti a sostenere. E dobbiamo ricordare le tendenze che inevitabilmente mostrano la gioiosa prospettiva di avere metà della popolazione mondiale obesa in 15-20 anni.
La scienza, gli affari, il progresso tecnologico creano tutti i tipi di gadget, droghe, metodi per perdere peso. E con l’avvento di Internet, le persone hanno l’opportunità di esprimersi. E parlano, aggiungendo terabyte di opinioni, valutazioni ed emozioni allo spazio informativo. Da dove iniziare a navigare in questo vasto oceano di informazioni complesse e spesso contrastanti sull’obesità e su come sbarazzarsene?
Bene, facciamo un giro di prova. E per aiutarci abbiamo due preziosi strumenti per non perderci per sempre e non confonderci in diete, farmaci, sintomi e meccanismi molecolari. Uno di questi strumenti è il buon senso.
Perdita di peso chirurgica
Proviamo a fare una prima impressione sui principi di base delle tecnologie per la perdita di peso. Dove inizia l’aumento di peso? Lasciamo da parte le cause globali, i nostri geni spietati, ereditati dagli antenati eternamente affamati, e le tradizioni culturali e alimentari del nuovo tempo, che stimolano la gola per qualsiasi motivo.
Il sovrappeso è energia assorbita ma non sprecata
Più energia fluisce nel tubo A rispetto a quella che fuoriesce dal tubo B. La differenza nella forma del tessuto adiposo si deposita nel corpo. Chi ha dove, ma più spesso nel luogo in cui la natura ha designato la vita. Questa è un’opzione sfortunata, poiché si forma il grasso addominale, il più pericoloso per la salute.
Quindi, se vogliamo perdere peso, allora abbiamo la seguente semplice scelta: ridurre l’afflusso di energia dal cibo o aumentare il dispendio energetico in modo che il deposito di grasso fallito voli via sotto forma di anidride carbonica e altri gas.
Come ridurre il consumo di energia, ovvero come mangiare di meno? Iniziamo con il modo più efficiente. I nostri geni, enzimi e neurotrasmettitori sono stati perfezionati nel corso di milioni di anni dall’evoluzione per mangiare di più e aumentare di peso il prima possibile. Il grasso immagazzinato era un mezzo di sopravvivenza, poiché non era garantita la tempestività del pasto successivo. E ora milioni di anni di fame eterna e la ricerca di ogni caloria sono finiti. C’era molto cibo in giro. E geni voraci e parsimoniosi, neurotrasmettitori e altri sistemi del corpo sono rimasti gli stessi e non corrispondono più all’ambiente. È estremamente difficile convincerli a mangiare di meno. Ok, nessuna persuasione. Rifacciamoci un po’.
La chirurgia bariatrica è un modo radicale per ridurre la quantità di cibo consumato o digerito.
Ecco le opzioni:
- ridurre le dimensioni dello stomaco – fare una gastroplicazione;
- cambiare il percorso del cibo in modo che passi dallo stomaco;
- bendaggio gastrico: si mette un cappio su una parte dell’organo, la sua densità viene regolata mediante una siringa, che pompa una soluzione salina in un apposito dispositivo impiantato sotto la pelle, e quindi si può controllare la dimensione del piccolo stomaco . È lui che si riempie velocemente e dà un segnale a una persona che ha mangiato;
- un’opzione più radicale: una parte dello stomaco è generalmente spenta, il duodeno è collegato e la funzione del duodeno è solo quella di promuovere la bile e gli enzimi nel luogo in cui, bypassando la maggior parte dello stomaco, arriva il cibo. Di conseguenza, la digeribilità del cibo diminuisce in modo significativo e, indipendentemente da quanto una persona mangi, non avrà senso in termini di calorie;
- un’opzione più umana: un palloncino speciale può essere posizionato all’interno dello stomaco umano, che può essere gonfiato con aria o riempito con un liquido speciale. Questo palloncino, trovandosi nello stomaco, occupa un certo volume e non permette al cibo di riempire completamente lo stomaco;
- e, infine, un’innovazione più tecnologica: un dispositivo speciale interagisce con i nervi, o meglio, con il nervo vago, in modo tale da ingannare il corpo: lo stomaco è vuoto e il dispositivo emette un impulso elettrico che segnala al cervello che lo stomaco è pieno. L’appetito scompare. La perdita di peso è garantita, per alcuni tipi di gastroplastica raggiunge il 20 percento o più del peso originale.
La chirurgia bariatrica è il gold standard per i pazienti gravemente obesi, con un BMI (indice di massa corporea) di 35 o superiore e con comorbidità preesistenti come il diabete. Lascia che ti ricordi che l’indice di massa corporea è uguale al peso in chilogrammi diviso per il quadrato dell’altezza in metri. Ma la chirurgia è chirurgia, le complicazioni sono molto probabili. Inoltre, circa un quinto di questi pazienti inizia ancora ad aumentare di peso uno o due anni dopo l’intervento chirurgico e le malattie concomitanti ritornano. Cioè, il rimodellamento chirurgico del tratto gastrointestinale non è per tutti, ma solo per coloro che, per ragioni mediche, ne hanno davvero bisogno e che non hanno altro modo per perdere peso.
Le diete sono diverse, l’effetto è lo stesso
Le diete sono la disposizione delle diete in modo tale da ridurre l’apporto energetico dal cibo. I medici sono particolarmente inclini a prescrivere le cosiddette diete equilibrate quando possibile. La loro funzione principale è quella di ridurre il contenuto calorico totale degli alimenti senza modificare drasticamente le abitudini alimentari. Tuttavia, alcuni cibi abituali ad alta densità energetica (chiamati anche calorie vuote) dovrebbero essere ridotti o vietati. Questi sono alcolici, bevande gassate, la maggior parte dei succhi di frutta e dei dolci. Per lo meno, dovrebbero essere ridotti al minimo.
Contrariamente alla credenza popolare, il succo di frutta non è la scelta migliore per la perdita di peso. Anche senza zucchero, nella loro forma naturale, sono bevande ricche di calorie, proprio come la soda, il latte o la birra. La cosa più semplice è ridurre le porzioni, su cui si basano tutti i tipi di programmi commerciali per la perdita di peso.
Una variante delle diete equilibrate sono i sostituti del pasto – frullati proteici: miscele di aminoacidi con il necessario insieme di macro e micronutrienti, fibre e acidi grassi insaturi. Questa è una cosa comoda: non è necessario contare le calorie, il loro numero è indicato sulla confezione. I frullati proteici hanno qualche vantaggio rispetto ad altri sistemi dietetici. In primo luogo, generano una sensazione di sazietà più veloce e, in secondo luogo, il metabolismo delle proteine richiede più energia. Si ritiene inoltre che le proteine riducano la perdita muscolare durante il digiuno, perché il 25-30% del peso perso non è grasso, ma muscolo. Con le proteine nella dieta, i muscoli sono più preservati, richiedono costi energetici aggiuntivi per il loro funzionamento, che è ciò che è richiesto. Inoltre, una dieta ricca di proteine migliora il profilo lipidico del sangue più velocemente di altre – il rapporto tra lipoproteine e trigliceridi ad alta e bassa densità, che è importante per il sistema cardiovascolare.
Ancora una volta, non tutte le fonti proteiche sono utili in questo senso. La carne rossa, d’altra parte, è considerata un fattore di rischio per malattie cardiache, diabete e persino cancro del colon-retto. Secondo numerosi studi clinici, non c’è una grande differenza nell’efficacia delle diverse diete: a basso contenuto di carboidrati, a basso contenuto di grassi, ad alto contenuto proteico, vegano, ecc. – non c’è una grande differenza, soprattutto a lungo termine. Ogni paziente può trovare una dieta più efficace o confortevole, o entrambe.
La chiave è meno calorie
Lo scopo di quanto sopra è quello di comunicare la logica principale del processo di perdita di peso, al fine, tra l’altro, di parlare adeguatamente con gli specialisti e capire cosa ti stanno dicendo. La popolazione di persone in sovrappeso è in costante crescita sul pianeta. Sfortunatamente, la maggior parte di loro non inizierà immediatamente a condurre uno stile di vita corretto, a contare le calorie in ogni pezzo di zucchero ea ridurre le dimensioni delle ciotole di insalata russa per il nuovo anno. E giustamente. Non è per questo che l’evoluzione ci ha addestrato per milioni di anni. Ci richiede di lasciare la prole e di fare rapidamente spazio al sole. Un sacco di cibo e peso in eccesso è uno dei modi più efficaci per liberare proprio questo posto. Chi non è d’accordo con questa logica della natura – dimagrisci.
Vedi la prima e la seconda parte del programma “Questioni di sopravvivenza. Obesità” sul canale YouTube “Medici”.