Fa male sotto la scapola durante l’inalazione e il movimento, possibili cause

Il dolore nella parte superiore della schiena e sotto la scapola può indicare una serie di condizioni mediche, sia gravi che innocue. Se fa male sotto la scapola durante l’inalazione e il movimento, ma la causa non è ovvia, assicurati di consultare un medico.

In genere, il mal di schiena si irradia al petto durante la respirazione. Può andarsene a riposo, “sparare” con movimenti improvvisi o respiri profondi. Il dolore acuto e acuto può essere un segno di pleurite o infarto. Il dolore sordo e doloroso è solitamente associato a problemi neurologici o traumi.

Presta sempre attenzione agli altri sintomi e al benessere generale. Vale la pena stare attenti se la sindrome del dolore ti impedisce di respirare normalmente, compaiono vertigini, affaticamento costante e tosse

Cause di mal di schiena sotto la scapola durante l’inalazione

Pleurite

La pleurite è chiamata lesione infettiva dei fogli pleurici – tessuti che circondano i polmoni e formano la cosiddetta cavità pleurica. Come al solito, in questi casi iniziano l’infiammazione e il gonfiore. Una persona inizia a provare dolore alla schiena, sotto la scapola, a volte alla spalla.

Allo stesso tempo, la sindrome del dolore è continua, aumenta con l’ispirazione, ma ci saranno altri sintomi:

  1. Febbre;
  2. Tachicardia;
  3. Fatica;
  4. Tosse (secca o umida).

In alcuni casi, la pleurite scompare senza trattamento, una persona ha bisogno di abbastanza riposo e antidolorifici. Tuttavia, tutto dipende dalla causa sottostante dell’infiammazione. Quindi, la pleurite tubercolare richiederà sicuramente un ciclo di antibiotici e un trattamento serio in ospedale. Pertanto, non trascurare l’aiuto di un medico e iscriviti a una visita medica il prima possibile.

Spasmo muscolare

Un infortunio abbastanza comune negli atleti attivi, che si verifica con movimenti improvvisi e intensi. Puoi guadagnarlo semplicemente sollevando qualcosa di pesante, come una scatola.

Il dolore sotto la scapola durante l’inalazione è un tipico sintomo di spasmo muscolare. Dovrebbe essere trattato con riposo, unguenti rinfrescanti o semplicemente freddo:

  • Prendi un impacco di ghiaccio;
  • Avvolgilo in un asciugamano
  • Applicare sulla schiena nella zona della scapola per 20 minuti durante il giorno.

Costola fratturata o contusa

Una causa molto seria, ma evidente di dolore sotto la scapola durante l’inalazione. Questo accade durante una caduta, sport attivi o un incidente d’auto.

Ricordati che il bordo non deve rompersi, a volte è solo una crepa. In questo caso, il luogo della lesione potrebbe non infastidire particolarmente, solo dolorante per l’inalazione. Pertanto, non trascurare l’assistenza medica, consultare un traumatologo ed eseguire una radiografia del torace

Il trattamento dipenderà dal tipo e dalla gravità della frattura. Molto spesso si tratta di un bendaggio compressivo o di un corsetto medico. A una persona viene anche mostrato riposo e mancanza di sforzo fisico.

Attacco di panico

Sorprendentemente, gli attacchi di panico non sono rari. Anche una persona sana può essere così preoccupata da sentire sintomi abbastanza tangibili:

  1. Mancanza di respiro, incapacità fisica di respirare;
  2. Sudorazione, mano tremante;
  3. Dolore al petto o sotto la scapola;
  4. Tachicardia;
  5. Un forte aumento della pressione;
  6. Vertigini, martellante nelle tempie, oscuramento degli occhi.
Con frequenti attacchi di panico, avrai sicuramente bisogno dell’aiuto di uno psicoterapeuta e, probabilmente, di un ciclo di antidepressivi. Se senti che sta per iniziare un altro attacco, gli esercizi di respirazione ti torneranno utili. Sentire un nodo alla gola, sentire iniziare la febbre, fare un respiro profondo, quindi espirare lentamente, e così via più volte

Potrebbe essere necessario provare diverse tecniche per far fronte al panico e il processo di guarigione non sarà rapido.

Scoliosi

Curvatura della colonna vertebrale sul piano frontale, con deviazione a sinistra oa destra. Con la progressione della malattia, una persona inizia a soffrire di mal di schiena costante e spesso problemi respiratori. Tuttavia, in questo caso, il problema può già essere identificato visivamente dall’asimmetria delle spalle (una è più alta, l’altra è più bassa), dei fianchi e da una chiara inclinazione del corpo su un lato.

Un lieve grado di scoliosi spesso causa spasmi muscolari alla spalla laterale o laterale, in particolare quando si sollevano pesi o si fa sport. Poi c’è un tipico problema con il dolore sotto la scapola quando si inspira e si muove il corpo

Purtroppo, la scoliosi può essere corretta solo durante l’infanzia con l’aiuto di un corsetto di sostegno e speciali esercizi terapeutici. Nei casi più gravi, sarà utile solo l’intervento chirurgico con la fissazione di aree curve con graffette speciali.

Dolore sotto la scapola durante l’inalazione: è un infarto?

I problemi cardiaci possono infatti causare dolore al petto e alla schiena, mancanza di respiro. Un infarto può verificarsi improvvisamente, ma nella maggior parte dei casi i sintomi si sviluppano lentamente. In primo luogo, c’è tensione e dolore fastidioso, quindi inizia a cedere sotto la scapola durante l’inalazione e poi in aumento.

Tipicamente, i sintomi di un infarto femminile sono diversi da quelli degli uomini: le donne spesso lamentano dolore alla schiena o al fianco. Sembra sfocata, sfocata.

Un altro problema è l’insufficienza del ritmo cardiaco o battito cardiaco irregolare (aritmia ). Senza intervento medico, può durare molto a lungo, provocando sempre più complicazioni

Tuttavia, il sintomo iniziale dell’aritmia sarà proprio mal di schiena sotto la scapola, mancanza di respiro, ecc.

Un attacco di cuore è sicuramente un’emergenza, quindi chiama subito il 103 se vedi questi sintomi in qualcuno:

  • Nausea e vertigini;
  • Reclami di dolore al petto o alla schiena, che si irradiano al braccio, alla spalla, sotto la scapola, alla mascella;
  • Mancanza di respiro, respiro superficiale.

L’aritmia cardiaca può avere molte cause, non solo un infarto. Può essere diagnosticato solo con l’ausilio di un ECG, quindi, se per nessun motivo apparente avverti dolore alla schiena e sotto la scapola, mancanza di respiro durante uno sforzo leggero, iscriviti a un esame con un cardiologo.

Dolore sotto la scapola e polmonite

Le infezioni del tratto respiratorio inferiore, principalmente la polmonite (polmonite), spesso causano dolore sotto la scapola sinistra o destra, a seconda del focolaio dell’infiammazione.

È vero, in questo caso ci saranno sintomi molto più evidenti:

  • Un forte aumento della temperatura, spesso a valori critici di + 40 ° C, + 41 ° C (la polmonite si verifica raramente senza febbre);
  • grave mancanza di respiro e affaticamento;
  • Tosse secca (improduttiva).
Può ferire sotto la scapola durante l’inalazione e il movimento dopo il recupero. Tutto dipende da quanto gravemente è stato danneggiato il tessuto polmonare

 

A proposito, puoi scoprire la tua capacità polmonare,
utilizzando il nostro calcolatore gratuito. Per fare ciò, usa un palloncino e segui le istruzioni sulla pagina. I risultati saranno disponibili online.

Sommario

Con un forte dolore sotto la scapola, non dovresti sospettare immediatamente il peggio. Probabilmente ti sei appena stirato un muscolo.

Tuttavia, i sintomi di accompagnamento persistenti possono indicare una situazione medica pericolosa, quindi assicurati di consultare un medico. Lo stesso consiglio vale per gli infortuni (cadute, contusioni). Possono sembrare innocui, ma nascondono sotto qualcosa di più serio di un semplice livido.

Fa male sotto la scapola durante l’inalazione e il movimento, possibili causeultima modifica: 2024-04-19T10:18:55+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.