Perché rafforzare l’immunità in estate?
La pandemia si è ritirata, anche la stagione dei raffreddori è stata lasciata alle spalle. Ma questo non significa affatto che puoi rimandare la cura della tua immunità fino al freddo.
Secondo una nutrizionista Alisa Gargaeva, il caldo estivo è anche un altro test per il corpo e i suoi sistemi di difesa. Inoltre, in nessun altro periodo dell’anno è impossibile migliorare la salute come in estate.
“L’estate è un periodo fertile per il corpo per reclutare sostanze utili” di riserva “, per un anno a venire”, ha osservato lo specialista in una conversazione con SE. – Inoltre, puoi fare alcune provviste, e ora non sto parlando solo di cibo, ma anche di “bonus” sotto forma di tasse per l’impianto che ti aiuteranno sostenere la salute nel periodo autunno-inverno”.
I 10 migliori prodotti per l’immunità estiva
Cipolle e aglio
Sono ricchi di vitamine C, B, zolfo e contengono phytoncides – composti che hanno un potente effetto battericida, cioè bloccano la riproduzione di batteri e funghi e allo stesso tempo aumentano l’immunità.
“Inoltre la cipolla aumenta un sano appetito, migliora la digestione – e ha un enorme impatto sull’immunità, ha un effetto coleretico. Cioè, per la cistifellea, per il fegato, la cipolla e l’aglio sono indispensabili. Il porro ha un sapore piuttosto delicato, può essere aggiunto ad insalate, frittate.
Verdure: coriandolo, prezzemolo, rucola, aneto
Sono ricchi di antiossidanti, contengono vitamine C, B, hanno un buon effetto sullo stato del sistema nervoso, migliorano la peristalsi del tratto gastrointestinale. Aneto riduce anche la formazione di gas. Un coriandolo ha proprietà disinfettanti e rinfresca l’alito.
“Tutto questo si sposa molto bene con i prodotti proteici, quindi in estate, quando le persone vanno nei cottage estivi, nei barbecue, le verdure dovrebbero essere in tavola in tutta la loro diversità!”
Basilico
Va notato separatamente – per il suo effetto antinfiammatorio e analgesico, dovuto al contenuto di fitoncidi antibatterici e di eugenolo.
“L’olio essenziale di basilico viene persino aggiunto ai gel antisettici. Il basilico aiuta con le malattie respiratorie, allevia il broncospasmo e, soprattutto, ha un effetto epatoprotettivo, cioè la funzione di proteggere il fegato. Il basilico accelera metabolismo, facilita i dolori mestruali.
Cavolo
Il
cavolo bianco è un campione nel contenuto di vitamina C. “È anche ricco di vitamine K, A, B1, B2, B6 , zinco, che ha anche un effetto positivo sull’immunità. E i crauti sono solo un vero superfood! È, tra le altre cose, un probiotico e un prebiotico. 100-150 grammi di crauti o 200 grammi di cavolo crudo in una leggera insalata estiva coprono il fabbisogno giornaliero di vitamina C.
Inoltre, tutti i tipi di cavolo – broccoli, cavolo rapa, crescione, cavolfiore e altri – contengono sulforafano, che ha un effetto oncoprotettivo e antibatterico.
Frutti di bosco: ribes, more, mirtilli, mirtilli, uva spina, lamponi, ciliegie, ciliegie dolci
“È molto utile consumare bacche che hanno un colore viola, perché sono ricche di antiossidanti e aiutano a prolungare la giovinezza del nostro corpo.”
L’esperto di nutrizione sana considera la bacca più importante ribes nero, che, come il cavolo, batte tutti i record per il contenuto di vitamina C, contiene vitamine E e K.
“Accelera il metabolismo, ha effetti analgesici e antipiretici e contiene anche acido gamma-linoleico , noto per il suo effetto positivo sul sistema muscolo-scheletrico: migliora il funzionamento delle articolazioni , allevia l’infiammazione locale e la sindrome del dolore. A causa del contenuto di pectine, il ribes nero influisce sul collagene e, insieme ad esso, sulla qualità dei nostri capelli e unghie, sull’elasticità della pelle. Aggiungete a tutto questo l’effetto devastante sui virus dell’influenza e dell’herpes.
A proposito, non solo le bacche stesse sono utili, ma anche le foglie, la corteccia, i gambi.
“Il lampone, per esempio, grazie ai salicilati, si possono fare tisane antinfiammatorie e antipiretiche. Consiglio vivamente di raccogliere in estate per godersela più tardi nella stagione fredda. Risulta, per così dire, “immunità”, che è immagazzinata nel tuo congelatore. Anche le bacche stesse sono migliori da congelare e poi strofinare con lo zucchero piuttosto che farne marmellata.
In estate, il medico consiglia di sostituire il solito dolce a fine pasto con una manciata di frutti di bosco di stagione.
“Lo zucchero ha un effetto negativo sia sul sistema immunitario che sul sistema endocrino.”
Rosmarino
E ancora – vitamine, antiossidanti, azione antinfiammatoria. Il rosmarino supporta il lavoro del sistema immunitario e cardiovascolare, accelera i processi di rigenerazione dei tessuti.
“Consiglio vivamente di dissetarsi in estate con acqua o tè con un rametto di rosmarino fresco e, ad esempio, un po’ di limone o lime. Protegge perfettamente la giovinezza della pelle, prevenendo il processo di glicazione.
Puoi marinare, stufare e cuocere al forno con il rosmarino: le sue proprietà benefiche sono resistenti al trattamento termico, perché sono contenute nel suo olio essenziale.
Fiori di sambuco
“Il sambuco nero è noto per il suo effetto immunomodulatore ed è adatto anche ai bambini. Il tè al sambuco ha anche un effetto antivirale e diaforetico. Ora è solo nella stagione della fioritura.
Spinaci
Il prodotto contiene vitamine C, A, D, vitamine del gruppo B, ferro, potassio, zinco, ecc. un effetto oncoprotettivo, ha un ottimo effetto sul tratto gastrointestinale, previene la stitichezza, ha un effetto diuretico, cura e previene le malattie infiammatorie del cavo orale.
“Non ha bisogno di essere sottoposto a trattamenti termici prolungati, ma può essere stufato un po’ con succo di limone, aggiunto fresco ad insalata, frittate, cotolette leggere di pollo o tacchino.”
Gli spinaci sono ottimi anche come base per frullati.
“La composizione più semplice: spinaci, avocado, banana e acqua naturale o di cocco. In estate, puoi tranquillamente sostituire un pasto con un cocktail del genere.
Semi
Zucca, semi di lino, semi di sesamo hanno un effetto antiparassitario, supportano l’immunità grazie all’aumento del contenuto di zinco. Aggiungili alle stesse insalate e frullati e il corpo ti ringrazierà!
Pomodori e peperoni rossi
Oltre all’elevato contenuto di vitamina C, i pomodori e il peperoncino contengono licopeni, che supportano la salute e l’elasticità dei nostri vasi sanguigni, del sistema endocrino e riproduttivo del corpo.
Attenzione, ci sono restrizioni
Tutto ha un lato negativo e anche un’alimentazione molto salutare per alcuni può essere controindicata per altri. Questo chiarimento si applica a te se:
—Hai soffri di calcoli renali o biliari o di gotta. Le persone con questa diagnosi a causa dell’alto contenuto di acido ossalico, gli spinaci in grandi quantità sono altamente sconsigliati.
—Ti è stata diagnosticata una malattia gastrointestinale cronica in fase acuta (esacerbazione di gastrite, ulcere gastriche, ecc.). Quindi una tale abbondanza di verdure ed erbe crude non è utile, devono essere trattate termicamente.