Sonnambulismo negli adulti, cause e trattamento, effetto dell’alcol

Ti sei mai addormentato nel tuo letto e ti sei svegliato sul divano o addirittura sul pavimento del corridoio? Se sì, allora sembra che tu sia uno di quel 7% di persone che hanno sperimentato almeno un episodio di sonnambulismo nella loro vita. Non è così comune negli adulti come nei bambini, ma le cause indicano quasi sempre un problema di salute.

In breve, il sonnambulismo (sonnambulismo, sonnambulismo) può essere provocato da alcuni farmaci, forte stress e vari disturbi fisici

Ecco cosa sappiamo sul motivo per cui una persona inizia a camminare nel sonno.

Il sonnambulismo è considerato un disturbo del sonno che si manifesta nella sua fase più profonda. In questo momento, le persone di solito sognano, è estremamente difficile svegliarle e dopo essersi svegliate non ricordano quasi nulla.

È in questo momento che può verificarsi un episodio di sonnambulismo. Una persona può alzarsi, camminare per casa, aprire il frigorifero, mangiare e persino compiere alcune semplici azioni: tirare le tende, aprire le finestre, raccogliere vari oggetti, ecc. Allo stesso tempo, i suoi occhi sono aperti, è orientato nello spazio, può persino parlare. E tutto questo mentre dormo profondamente. Naturalmente, quando la mattina dopo gli viene detto come ha fatto il giro della casa e ha mormorato qualcosa sottovoce, non ricorda nulla.

L’American Psychiatric Association non considera il sonnambulismo un disturbo mentale a meno che non accade spesso, non provoca danni fisici o sofferenze mentali, non influisce sulla capacità lavorativa quotidiana. Tuttavia, il sonnambulismo può sicuramente essere un sintomo di malattia mentale

Cause del sonnambulismo negli adulti

Come abbiamo già detto, i bambini spesso camminano nel sonno. Ciò è dovuto alla maggiore labilità della psiche: i bambini sono molto impressionabili e timidi, soprattutto in un ambiente sconosciuto.

Le cause esatte del sonnambulismo, specialmente negli adulti, non sono note alla scienza. Tuttavia, può essere ereditato. Esistono anche condizioni di comorbilità che possono provocare episodi di sonnambulismo.

Stress

L’aumento dell’ansia e gli alti livelli di stress possono interferire con un buon riposo notturno. Di solito parliamo di insonnia, tuttavia, gli scienziati del sonno ritengono che lo spettro dei disturbi del sonno sia molto più ampio.

Così, in uno studio americano tra 193 pazienti
si è riscontrato che uno dei fattori scatenanti erano proprio gli eventi stressanti vissuti durante la giornata.

Se vuoi dormire bene, combatti lo stress con tutti i mezzi disponibili. Ecco i modi efficaci:

  1. Esercizio regolare;
  2. Limitare le porzioni di caffeina, soprattutto nel pomeriggio;
  3. Esercizi di respirazione;
  4. lezioni di yoga;
  5. Praticare la concentrazione.

Mancanza di sonno

Le persone che non dormono abbastanza sono più inclini al sonnambulismo. C’è una correlazione diretta qui: i ritmi cerebrali vanno fuori strada se ti agiti e ti giri nel letto e non riesci ad addormentarti o ti svegli nel cuore della notte.

Il corpo è semplicemente disorientato, soprattutto se l’insonnia si sovrappone alle esperienze diurne e allo stress.

Abuso di alcol

Il sonnambulismo negli adulti può verificarsi dopo l’alcol e non la notte in cui si beve, ma dopo un giorno o anche due. Tali casi sono descritti anche nella letteratura medica.

Le ragioni non sono note con certezza, ma sappiamo che l’alcol è forte distorce la struttura del sonno e interferisce con il normale riposo. Una persona si addormenta rapidamente, ma, per così dire, cade in un buco nero e al mattino si sveglia distrutta. Allo stesso tempo, non è affatto necessario ubriacarsi fino all’incoscienza: questo accade anche dopo un bicchiere di vino come sonnifero

È probabile che l’abuso di alcol si sovrapponga ai problemi emotivi e allo stress che una persona sta cercando di curare in questo modo. Ma è chiaro che l’etanolo non cura nulla, ma solo aggrava. Pertanto, non bisogna sorprendersi che vagare in un sogno dopo l’alcol.

Emicrania

I pazienti con emicrania sono anche vulnerabili al sonnambulismo. Nel 2015 è stata condotta un’indagine clinica tra 100 pazienti che soffrono regolarmente di sonnambulismo. Infine,
è stata trovata una relazione piuttosto eloquente tra attacchi di cefalea e sonnambulismo.

Qual è il motivo, non conosciuto. Posso solo consigliare una cosa: evitare il più possibile i trigger e fermare gli attacchi in tempo

Febbre

Stranamente, il sonnambulismo può essere dovuto a qualche condizione infettiva acuta, specialmente nei bambini.

Una febbre debilitante che dura diverse notti di fila può causare terrori notturni, un disturbo del sonno chiamato quando una persona sperimenta episodi di panico. Può urlare, agitare le braccia, persino saltare giù dal letto e iniziare a correre per la stanza. Dopo essersi svegliato, di solito non ricorda nulla.

Problemi respiratori

L’apnea ostruttiva del sonno (OSA) è una causa abbastanza comune di sonnambulismo negli adulti. Le interruzioni tra i movimenti respiratori, specialmente quelli lunghi, possono provocare l’arresto respiratorio. Molto spesso, una persona si sveglia semplicemente o si gira dall’altra parte.

Le conseguenze si esprimono in stanchezza diurna, sonnolenza e calo nella capacità lavorativa. Ma la cosa peggiore è che l’OSA porta gradualmente all’ipertensione, aumenta il rischio di ictus e malattie cardiovascolari. Ci sono casi in cui una persona con apnea notturna muore semplicemente nel sonno per arresto respiratorio

Se soffri di OSA, è più probabile che tu abbia episodi di sonnambulismo rispetto alle persone che semplicemente russano nel sonno.

Ci sono anche casi di sonnambulismo nei bambini che soffrono di asma bronchiale. Secondo clinico
sembra essere correlato al montelukast.

Malattia da reflusso gastroesofageo (GERD)

Non c’è da meravigliarsi che il bruciore di stomaco da GERD possa causare disturbi del sonno, poiché il reflusso acido aumenta in posizione orizzontale. Molto spesso, una persona si sveglia semplicemente dal disagio e dal bruciore al centro del torace.

Tuttavia, anche le persone con una storia di GERD hanno maggiori probabilità di soffrire di sonnambulismo. Probabilmente non accadrà subito, ma episodi ricorrenti di bruciore di stomaco possono essere debilitanti, rendere difficile dormire bene e aumentare la probabilità di sonnambulismo.

Malattia di Parkinson

Il parkinsonismo è una delle malattie neurodegenerative della vecchiaia. Con il progredire della malattia, le aree del cervello responsabili dell’attività motoria sono sempre più colpite, colpendo le parti deputate al sonno.

Di solito, nella fase del sonno profondo, il cervello gira temporaneamente fuori dai muscoli e non fa muovere il corpo. Ma, a giudicare dalle osservazioni cliniche, il morbo di Parkinson interrompe questo meccanismo e interferisce con la completa paralisi del sonno. Di conseguenza, aumenta la probabilità di sonnambulismo

Secondo alcuni studi, il morbo di Parkinson può prevenire la completa paralisi del sonno. Questo, a sua volta, può portare a sonnambulismo e altri disturbi del sonno.

Sindrome delle gambe senza riposo

C’è disaccordo tra gli scienziati se il sonnambulismo negli adulti causi o meno la RLS. Alcuni studi suggeriscono che le persone con RLS non hanno una maggiore tendenza al sonnambulismo rispetto ad altri. Altri indicano un collegamento tra i farmaci RLS e il sonnambulismo.

Assunzione di farmaci

A proposito, sulle droghe. Alcuni potenti sonniferi, come lo zolpidem, aumentano il rischio di sonnambulismo.

Esempi di altre preparazioni:

  1. sodio oxibato, usato per trattare la narcolessia;
  2. Agonisti dei recettori delle benzodiazepine;
  3. Inibitori della ricaptazione della serotonina;
  4. Antipsicotici usati per il trattamento di disturbi psichiatrici;
  5. Beta-bloccanti usati per trattare le malattie cardiache e l’ansia.

Come sapere che hai camminato in un sogno

Le persone in stato di sonnambulismo di solito non reagiscono quando qualcuno cerca di attirare la loro attenzione. Allo stesso tempo, gli occhi sono aperti, ma lo sguardo è vitreo o distaccato.

Gli esperti del sonno notano che un sonnambulo può tranquillamente fare altre cose:

  1. Mangiare;
  2. Parlare;
  3. Piegare i vestiti;
  4. Fare pipì in qualsiasi luogo, confondere con la toilette;
  5. Cercando di uscire di casa
  6. Cercare di fare sesso o masturbarsi.

Allo stesso tempo, dopo aver vagato per casa, il sonnambulo può tranquillamente tornare a letto. Se lo svegli, la persona sarà disorientata e molto probabilmente spaventata.

È praticamente impossibile sapere che hai camminato o parlato nel tuo sonno. A meno che la famiglia non te ne parli o troverai delle prove. Ad esempio, un frigorifero aperto o cose sparse

Cosa fare se una persona cammina in un sogno?

La maggior parte degli episodi termina senza lesioni, tuttavia, rappresentano comunque un rischio per la salute. Una persona, senza accorgersene, può cadere dal balcone, inciampare e rompersi la testa, ecc.

In uno
In uno studio condotto su 100 pazienti con una storia di sonnambulismo ricorrente, il 57,9% è stato ferito o ha ferito gli astanti durante il sonnambulismo
. I danni ad sono stati principalmente il risultato di incidenti come cadute dalle scale, colpi contro muri o mobili

Poiché un sonnambulo è un pericolo per se stesso e per gli altri, se lo vedi camminare di nuovo nel sonno, è meglio svegliarlo. Fallo con attenzione. Puoi facilmente scuotere la spalla, prendere le mani o semplicemente toccarle: di solito questo è sufficiente per svegliare una persona.

Quando è importante consultare un medico per il sonnambulismo?

I bambini, di regola, si liberano del sonnambulismo dall’adolescenza, non richiedono cure.

Tuttavia, il sonnambulismo in età adulta richiede una visita medica completa. Questo è importante per escludere alcune malattie di base.

È importante consultare uno specialista del sonno se il sonnambulismo interferisce con la tua vita normale, non dormi abbastanza o soffri di forte stress.

Come viene diagnosticato e trattato il sonnambulismo

In realtà, non è difficile determinare il sonnambulismo: una persona si alza dal letto e cammina in un sogno. Tuttavia, il tuo medico può condurre un esame più approfondito:

  1. Elettroencefalogramma del cervello (EEG);
  2. Misurazione dei livelli di ossigeno nel sangue e della funzione respiratoria;
  3. Elettrocardiogramma e misurazioni della pressione arteriosa;
  4. Analisi del sangue per i livelli di colesterolo.
Se gli episodi di sonnambulismo sono abbastanza rari e tutto è in ordine con la tua salute, allora è sufficiente superare lo stress. Tuttavia, nei casi più gravi, è probabile che sia necessario un breve ciclo di clonazepam o diazepam. Nella pratica clinica, sono usati abbastanza spesso per ridurre l’ansia

Il sonnambulismo nei bambini non ha bisogno di essere trattato affatto, poiché scompare da solo durante la crescita.

Sommario

Il sonnambulismo negli adulti è un evento abbastanza raro. Tuttavia, può indicare grave stress e superlavoro. Pertanto, se soffri spesso di sonnambulismo o se i tuoi vagabondaggi notturni causano problemi, assicurati di consultare il medico.

Sonnambulismo negli adulti, cause e trattamento, effetto dell’alcolultima modifica: 2024-04-27T22:18:59+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.