Amarezza in bocca al mattino nelle donne, le cause principali

Il tatto è un complesso organo di senso complesso, soprattutto quando si tratta di distinguere i gusti. Alcune donne si lamentano dell’amarezza in bocca, soprattutto al mattino. Cerchiamo di capire i motivi principali per cui ciò può accadere.

I principali sintomi dell’amarezza in bocca

I cambiamenti persistenti nel gusto sono noti in medicina come disgeusia. Questo termine descrive qualsiasi anomalia in cui compaiono sensazioni spiacevoli in bocca. Possono durare continuamente, o comparire in determinati momenti, possono scomparire temporaneamente (ad esempio, dopo essersi lavati i denti o aver mangiato), e poi ricomparire.

Le distorsioni del gusto di solito scompaiono solo dopo che la causa principale è stata rimossa

Le persone con disgeusia spesso descrivono il gusto in bocca come:

  1. Amaro;
  2. Metallo;
  3. Rancido;
  4. Salato.

Cause di amarezza in bocca al mattino

Molte cause di distorsioni del gusto non sono gravi. Tuttavia, i sintomi possono essere fastidiosi, interferire con il godimento di cibi e bevande ed essere accompagnati da alitosi.

Ecco alcune delle principali cause dell’amarezza in bocca, che può aumentare al mattino.

Xerostomia

La mancanza di saliva, o xerostomia, porta alla moltiplicazione dei batteri sulla lingua, quindi ogni sorta di sensazioni spiacevoli: viscosità, secchezza, alterazioni del gusto.

La xerostomia è solitamente dovuta a farmaci, fumo, congestione nasale costante e la necessità di respirare attraverso la bocca (soprattutto durante il sonno). Tutto ciò secca la laringe e contribuisce alla comparsa di sensazioni gustative sgradevoli

Malattie dentali

Una scarsa igiene orale può anche causare un sapore amaro in bocca. Carie, malattie gengivali o gengiviti sono le cause principali.

Molti di questi problemi possono essere evitati semplicemente usando il filo interdentale e spazzolando regolarmente. Un raschietto per la lingua tornerà utile anche per raschiare via l’epitelio morto e prevenire la moltiplicazione di batteri e lieviti.

Gravidanza

L’amarezza o un sapore metallico in bocca, soprattutto al mattino, è un disturbo tipico delle donne durante il primo trimestre di gravidanza. La ragione di ciò sono le forti fluttuazioni ormonali (la produzione di hCG ed estradiolo).

Questo può essere molto fastidioso e anche leggermente inquietante, ma non allarmarti: le distorsioni del gusto passeranno da sole non appena lo sfondo ormonale si stabilizzerà

Sindrome della bocca urente

Questa è una condizione neurologica accompagnata da un intenso bruciore, come se avessi appena mangiato un peperoncino. Le persone lo descrivono in modi diversi: possono esserci sensazioni di rancido sulla lingua, amaro intenso, soprattutto a contatto con determinati cibi.

I sintomi possono manifestarsi sporadicamente, ad esempio la mattina presto dopo un bicchiere di birra o un pasto, oppure possono durare a lungo. Il problema con la sindrome della bocca fiammeggiante è che può essere difficile da diagnosticare.

Menopausa

Il periodo di insufficienza ovarica è accompagnato da gravi cambiamenti ormonali. Il livello di estrogeni nel corpo diminuisce e molte donne iniziano a lamentarsi non solo di sbalzi d’umore, vampate di calore, ma anche di amarezza in bocca al mattino. Ancora una volta, il problema risiede nella secchezza dovuta alla minore produzione di saliva.

GERD o reflusso acido

La malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) è una tipica fonte di sapore amaro in bocca. È vero, allo stesso tempo, è anche accompagnato da una sensazione di bruciore al centro del petto, eruttazione acida e altri problemi.

Candidosi orale

Un’infezione da lievito in bocca è spesso accompagnata da macchie bianche e sanguinamento sulla lingua, sulla bocca e sulla gola. Nel processo appare quel retrogusto amaro molto sgradevole, che durerà esattamente fino a quando il fungo non sarà sconfitto.

Sindrome dei pinoli

Un fatto medico piuttosto divertente: le persone che hanno mangiato troppi pinoli possono provare un sapore metallico o amaro in bocca.

Si sviluppa 1-3 giorni dopo il consumo regolare di noci e può persistere per diverse settimane.

Cercare di liberarsene è inutile: solo altri prodotti aumentare il disagio, anche lavarsi i denti e la lingua è inefficace. Ma non preoccuparti, non fa male e l’amaro in bocca dopo il pinolo passerà da solo

Stress e ansia

In risposta allo stress e all’ansia, può comparire una reazione psicosomatica, in cui si verificheranno secchezza delle fauci e, lungo la catena, alterazioni del gusto. Tali fenomeni sono tutt’altro che rari, specialmente nelle donne che hanno maggiori probabilità di provare ansia.

Danni ai nervi

Come altri organi di senso, le papille gustative sono direttamente collegate ai centri tattili del cervello. Eventuali disturbi nella trasmissione degli impulsi nervosi, ovviamente, distorceranno le sensazioni gustative.

Danni ai nervi, amarezza in bocca, possono essere associati a trauma cranico o disturbi neurologici associati:

  1. Epilessia;
  2. Sclerosi multipla;
  3. Tumore al cervello;
  4. la paralisi di Bell;
  5. Demenza.

Assunzione di farmaci e integratori alimentari

I pazienti sottoposti a trattamento o che assumono integratori alimentari molto spesso lamentano amarezza in bocca al mattino. Il fatto è che parte dei principi attivi o del guscio può avere un sapore amaro e mescolarsi con la saliva.

I farmaci più comuni:

  1. antibiotici;
  2. farmaci cardiaci;
  3. Preparazioni di rame, ferro, zinco, solfati;
  4. preparazioni al litio.

Malattie infettive

Qualsiasi infezione acuta, sia essa sinusite o gengivite, porta alla moltiplicazione della microflora patogena e alle distorsioni del gusto.

Per combattere l’agente patogeno, il corpo produce proteine pro-infiammatorie e queste, a loro volta, possono agire sulle papille gustative quando si rompono. Questo rende i sapori più amari e sgradevoli del solito.

Come sbarazzarsi dell’amarezza in bocca al mattino, trattamento

Medici e igienisti affermano che il miglior rimedio è la regolare igiene orale, cioè lavarsi i denti due volte al giorno, utilizzando collutori e filo interdentale.

Se è secchezza, i medici consigliano:

  1. Bere più liquidi durante il giorno;
  2. Gomma da masticare senza zucchero (se non ci sono otturazioni, dentiere e corone in bocca);
  3. Evita i cibi grassi e piccanti se il problema è il bruciore di stomaco e il reflusso acido
  4. Elimina l’alcol dalla dieta, smetti di fumare;
  5. Sciacquare la bocca con bicarbonato di sodio dopo ogni pasto.
  6. Acquista sostituti artificiali della saliva in farmacia per la xerostomia.

Sommario

L’amarezza in bocca al mattino nelle donne può essere il risultato della gravidanza o dell’inizio della menopausa. Nella maggior parte dei casi, questa condizione non richiede alcun trattamento speciale.

Naturalmente, se sei perseguitato da uno sgradevole sapore amaro senza una ragione ovvia, dovresti assolutamente chiedere il parere di un medico. Forse il motivo è molto più profondo e serio di quanto sembri a prima vista.

Amarezza in bocca al mattino nelle donne, le cause principaliultima modifica: 2024-04-30T10:18:41+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.