Cervicite cronica della cervice – che cos’è

I medici usano il termine non molto chiaro “cervicite” per l’infiammazione della cervice. A volte una donna sviluppa cervicite cronica. Come determinare questa condizione e quando vedere un medico? Continua a leggere per i sintomi e le cause di questa malattia.

La cervice è lo stretto passaggio che collega l’utero e la vagina. Ogni mese esce sangue mestruale. Durante le ultime fasi della gravidanza, la cervice si dilata per permettere al bambino di passare attraverso il canale del parto. Ma se compaiono alcune sostanze irritanti e questo piccolo organo si infiamma, ciò comporta alcuni problemi.

Sintomi di infiammazione cervicale

I sintomi della cervicite possono essere diversi:

  1. prurito o irritazione vaginale;
  2. sanguinamento tra i periodi
  3. dolore durante il rapporto;
  4. sanguinamento dopo il sesso;
  5. dolore durante l’esame della cervice;
  6. minzione frequente e dolorosa;
  7. insolito scarico grigio o bianco con un odore sgradevole;
  8. sensazione di pressione nella regione pelvica;
  9. mal di schiena lombare;
  10. dolore all’addome.
Alcune donne non t non manifestare sintomi nella cervicite. Una grave forma di infiammazione è caratterizzata da perdite vaginali dense, gialle o verdi simili a pus.

Cause della cervicite cervicale

Ogni donna ha un decorso diverso della malattia, ma le cause sono generalmente simili. Molto spesso, la cervicite si verifica a causa di infezioni a trasmissione sessuale (IST), ad esempio:

  1. clamidia;
  2. gonorrea;
  3. tricomoniasi;
  4. herpes genitale;
  5. micoplasma;
  6. ureaplasma.

Altre cause di cervicite includono:

  • Allergie. Potrebbe essere una reazione agli spermicidi o al lattice dei preservativi.
  • Irritazione. L’introduzione di tamponi, pessari o diaframmi è irta di irritazione o lesioni alla cervice. La cervicite può anche svilupparsi se questi elementi vengono lasciati sul posto più a lungo di quanto prescritto.
  • Squilibrio batterico. Se i batteri cattivi nella vagina sopraffanno quelli sani, questo porta alla vaginosi batterica. Il sintomo è l’infiammazione della cervice.
  • Gravidanza. Questa condizione influisce sul livello degli ormoni e provoca la cervicite, poiché la cervice è più sensibile durante questo periodo.
  • Cura del cancro. Il trattamento per l’oncologia o il cancro cervicale avanzato stesso può influenzare il tessuto cervicale. Questo è raro, ma può portare a sintomi di cervicite.

La cervicite può essere acuta o cronica.

La cervicite acuta è solitamente causata da un’infezione ed è meglio affrontarla a uno specialista.

La cervicite cronica non è associata a infezione. I sintomi possono essere più lievi ma durare più a lungo. Alcune donne cercano di curare l’infiammazione cronica a casa usando rimedi naturali. Tuttavia, dovresti discutere questa strategia con il tuo medico.

Cervicite – trattamento farmacologico

Gli antibiotici aiutano a sbarazzarsi dei sintomi della cervicite, poiché trattano l’infezione. Se il corpo estraneo irrita la cervice, il medico rimuoverà l’oggetto e prescriverà anche un ciclo di antibiotici.

Come trattare la cervicite con i rimedi popolari?

La cervicite acuta causata da un’infezione viene trattata al meglio con i farmaci, poiché non esiste altro modo per curare le IST.

Se una donna ha una cervicite cronica con sintomi lievi, può provare i rimedi popolari.

Tuttavia, i rimedi popolari non sostituiscono le cure mediche.

I rimedi casalinghi che possono aiutare a curare la cervicite includono:

  • Medicina tradizionale cinese. Uno studio del 2014 ha rilevato che le medicine tradizionali cinesi, comprese erbe specifiche, possono essere efficaci nel trattamento della cervicite. È stato segnalato che le erbe hanno effetti anti-infiammatori.
  • Yogurt o integratori probiotici: lo yogurt contiene batteri benefici chiamati probiotici. Gli studi hanno dimostrato che i probiotici possono aiutare a trattare la vaginosi batterica, che è una delle cause della cervicite.
Prima di decidere su un corso del trattamento, dovresti cercare la diagnosi e il consiglio di un medico. Queste terapie alternative necessitano di ulteriori studi in quanto attualmente non sono considerate trattamenti di prima linea per la cervicite o le infezioni vaginali.

Per mantenere sani i tuoi organi pelvici, tieni a mente queste cose:

  • Biancheria intima di cotone sciolto. I tessuti traspiranti e traspiranti riducono l’accumulo di umidità e batteri.
  • Uso del preservativo durante il sesso. I contraccettivi riducono il rischio di malattie sessualmente trasmissibili, una delle principali cause di cervicite.

 

Cervicite cronica della cervice – che cos’èultima modifica: 2024-05-27T13:20:08+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.