Le vitamine aiutano a migliorare la funzione cerebrale e la memoria

La prevenzione delle malattie cerebrali è rilevante a qualsiasi età. Si ritiene che alcune vitamine e acidi grassi siano utili per questo. E alcuni addirittura migliorano la memoria. Gran parte delle prove che questi integratori alimentari sono efficaci non è molto forte. In questo articolo esaminiamo le ultime ricerche cliniche sulla relazione tra vitamine e funzione cerebrale.

Di quali vitamine hai bisogno per la funzione cerebrale?

Poiché vitamine e minerali hanno un enorme effetto su vari organi, il cervello non dovrebbe essere escluso.

Vitamine del gruppo B

Le vitamine B6, B9 (folato) e B12 aiutano nella scomposizione dell’omocisteina, i cui alti livelli sono stati collegati ad un aumentato rischio di demenza e morbo di Alzheimer. Le vitamine del gruppo B aiutano anche a produrre l’energia necessaria per sviluppare nuove cellule cerebrali.

Nature’s Way Vitamina B-6, 50 mg, 100 capsule
Nature’s Way Vitamina B-6 50mg 100caps
  • Supporto energetico a livello cellulare
  • 50 mg per porzione
  • Integratore alimentare
  • Ingredienti di qualità provenienti da tutto il mondo

 

Gli scienziati hanno a lungo esplorato il legame tra bassi livelli di vitamina B12 (cobalamina) e perdita di memoria.

Tuttavia, se hai un livello normale di vitamina B12 nel tuo corpo, non ci sono prove che alte dosi di vitamina abbiano un effetto positivo sulla funzione cerebrale. La carenza di vitamina B12 è più comune nei problemi intestinali o di stomaco o nei vegetariani stretti. Il rischio di carenza di vitamina B12 aumenta anche con l’età a causa della bassa acidità di stomaco negli anziani.

Certo, è meglio compensare la carenza di vitamine in modo naturale.

Aggiungi pesce, pollame o cereali fortificati alla tua dieta e cereale. Ma se la vitamina B12 non viene assorbita in questo modo dal tuo corpo (a causa di malattie o farmaci), dovresti passare agli integratori alimentari.

Vitamina E

Con la vitamina E, le cose sono un po’ più chiare.
Scienziati americani in uno studio randomizzato del 2014 hanno scoperto che una grande quantità di vitamina E aiuta le persone con malattia di Alzheimer lieve.

Vitamina E del 21° secolo, 180 mg (400 UI), 110 capsule Softgel
Vitamina E del XXI secolo , 180 mg (400 UI), 110 Soft Gel class=”iherb-price-text”>Acquista su IHerb
  • Supporto Antiossidante
  • Integratore vitaminico
  • Senza glutine
  • Qualità garantita – Testato in laboratorio

I partecipanti all’esperimento hanno assunto 2.000 UI (unità internazionali) di vitamina al giorno. Tuttavia, secondo i medici, un tale dosaggio è pericoloso per le persone con malattie cardiovascolari. Soprattutto per coloro che assumono fluidificanti del sangue.

La carenza di vitamina E è rara, a meno che la persona non ne consumi affatto mangia noci, semi, oli vegetali, spinaci e broccoli.

 

Ginkgo biloba per la memoria

 

Quando si parla di ginkgo biloba, gli scienziati concordano – l’integratore non rallenta la perdita di memoria né previene il rischio di malattia di Alzheimer.

Non ci sono molte prove che suggeriscano un legame tra gli omega-3 e la memoria. La ricerca è attualmente in corso.

Per esempio,
nel 2015, scienziati giapponesi hanno scoperto che gli integratori di acido docosaesaenoico (DHA) e acido eicosapentaenoico (EPA) hanno migliorato la memoria episodica negli adulti.

DHA ed EPA sono uno dei principali tipi di acidi grassi omega-3. Si trovano anche nei frutti di mare come il salmone e lo sgombro, quindi non ha senso prenderli separatamente.

I migliori farmaci
01

< div class=”article__medicine-name”>Vitamina E
5.0
Altro
02

Omega-3
5.0
Altro
03

Ginkgo Biloba
4.8
Altro
04

Vitamina B12
3.0
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Le vitamine aiutano a migliorare la funzione cerebrale e la memoriaultima modifica: 2024-05-30T10:20:07+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.