L’alcol aumenta o abbassa la pressione sanguigna

Tutti sanno che il vino bianco secco abbassa la pressione sanguigna. Ma vale la pena bere un po’ di cognac, poiché sale subito. Questa storia strana e confusa genera sempre polemiche… Quindi l’alcol aumenta o diminuisce la pressione in una persona?

L’alcol è spesso usato come un modo per rilassarsi un po’ e alleviare la tensione. E sembra che per questo sia necessario che i vasi si espandano e la pressione scenda. E sembra strano che sorgano tali contraddizioni.

In che modo l’alcol influisce sulla pressione sanguigna

In generale, se stai cercando di mantenere sani il tuo cuore e i tuoi vasi sanguigni, l’alcol non ti aiuterà in questa faccenda. L’alcol etilico è noto per:

  1. Migliora il fattore trombo;
  2. Riduce l’elasticità dei vasi sanguigni;
  3. Promuove lo sviluppo dell’aritmia;
  4. Provoca insufficienza cardiaca;
  5. Provoca arteriopatia periferica (PAD).

In generale, l’alcol influisce in modo incoerente sulla pressione sanguigna. Con moderazione, può abbassare la pressione sanguigna di circa 2-4 mmHg. Tuttavia, nella maggior parte delle situazioni questo è clinicamente insignificante.

L’effetto svanisce rapidamente se bevi troppo. Dose massima consigliata: per le donne non più di una porzione al giorno (equivalente a 0,5 litri di birra, 140 ml di vino secco, 0,5 ml di alcolici) e non più di due porzioni per gli uomini. Allo stesso tempo, si consiglia agli anziani di età superiore ai 65 anni di limitarsi a una sola porzione

Altrimenti, l’alcol aumenterà la pressione sanguigna. Tutto a causa del fatto che l’alcol etilico agisce come un sedativo e un rilassante muscolare (rilassa i muscoli). Una volta nel sangue, dilata i vasi sanguigni e riduce di riflesso la pressione. Tuttavia, aumentando la concentrazione di alcol, acceleri il trasferimento di calore.

E per questo motivo, il cuore è costretto a guidare il sangue attraverso i vasi più velocemente, la pressione e il polso aumentano. Questo effetto diventa particolarmente pronunciato se ti carichi contemporaneamente fisicamente. Ecco perché, a proposito, libagioni pesanti
associato a insufficienza cardiaca e, in futuro, infarto del miocardio.

Il vino rosso fa bene al cuore?

Molte persone hanno l’impressione che il vino rosso sia una panacea per le malattie cardiache. E sembra che un bicchiere di secco occasionalmente non danneggi né il cuore né i vasi sanguigni.

Il consumo moderato di vino rosso abbassa davvero la pressione sanguigna. E ci sono prove cliniche che ha alcuni benefici per la salute grazie al suo alto contenuto di polifenoli. Questi composti organici contribuiscono alla fluidificazione del sangue.

A causa dei polifenoli, anche il così- chiamato Il paradosso francese è un’osservazione tra gli abitanti della regione mediterranea. Negli anni ’80 divenne chiaro che i francesi, gli italiani, i greci e altri popoli avevano molte meno probabilità di soffrire di malattie cardiovascolari, nonostante una dieta con molto formaggio e altri cibi grassi. Gli scienziati hanno suggerito che si tratti di vino rosso e composti polifenolici

Tuttavia, al momento, l’atteggiamento nei confronti di questa bevanda nell’ambiente medico è estremamente controverso. In primo luogo, ci sono molti più polifenoli nell’uva, nei frutti di bosco e nelle noci normali e, in secondo luogo, le persone hanno un concetto di misura estremamente vago quando si tratta di alcol. Inoltre, tutti gli studi sul vino rosso e sulla salute del cuore erano osservazionali. Ebbene, abbiamo già scoperto che l’alcol etilico in grandi quantità danneggia il cuore e non lo protegge.

In generale, la conclusione è: se sei preoccupato per l’ipertensione, non provare a trattarla con vino rosso.

Sommario

Quindi, l’alcol aumenta o diminuisce la pressione sanguigna di una persona? Risposta: a piccole dosi si abbassa leggermente e poi inizia ad aumentare. Ci sono diverse conclusioni da questo:

  1. Il consumo moderato ha un effetto minimo sulla pressione sanguigna sana;
  2. Il vino rosso secco è considerato salutare per il cuore a causa dei suoi composti polifenolici, tuttavia, questo manca di solide prove cliniche;
  3. Con il bere sistematico, la pressione sanguigna aumenterà, il che alla fine può provocare ipertensione e insufficienza cardiaca;
  4. Se bevi molto di tanto in tanto, causerà attacchi temporanei di ipertensione. Negli alcolisti cronici la pressione sale per un lungo periodo;
  5. Bere ridurrà anche l’efficacia di qualsiasi farmaco per la pressione alta che stai assumendo;
  6. Riducendo l’assunzione di alcol, puoi migliorare significativamente la tua salute cardiovascolare.

Infine, diciamo: per mantenere il tuo cuore sano, affidati principalmente alle raccomandazioni di un cardiologo, e non alle ricette popolari e ai miti di Internet secondo cui l’alcol a piccole dosi abbassa la pressione sanguigna e generalmente fa bene al cuore.

L’alcol aumenta o abbassa la pressione sanguignaultima modifica: 2024-05-31T19:20:01+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.