Metabolismo negli uomini e nelle donne come cambia con l’età.

Un risultato inaspettato di recenti ricerche ha costretto gli scienziati a ripensare la loro visione del metabolismo degli adulti.

Il metabolismo è il processo di scomposizione di proteine, grassi e carboidrati. Il corpo alla fine riceve l’energia necessaria per la vita e la salute. Quando siamo giovani, il nostro corpo funziona come un orologio, ha riserve e non prestiamo nemmeno attenzione al tasso metabolico. Il metabolismo diventa interessante per noi con l’età, quando, ad esempio, compaiono problemi di peso. Comprendiamo come il metabolismo cambia con l’età nel sesso più forte e in quello più debole.

Metabolismo nell’infanzia e giovani

Fino a poco tempo fa, gli scienziati credevano che il tasso metabolico ottimale, indipendentemente dal sesso, si verificasse nelle persone durante l’adolescenza , e il grafico sembra una parabola: il metabolismo accelera all’età di 16-20 anni e poi diminuisce costantemente. Ma recenti studi su hanno confutato questo. Si scopre che il metabolismo praticamente non cambia tra i 20 ei 60 anni, diminuisce solo dopo la sesta decade.

I bambini di età inferiore a un anno hanno tassi metabolici incredibilmente alti. Il tasso di calorie bruciate è 2 volte superiore a quello degli adulti. Crescendo, una persona prima di raggiungere i vent’anni perde circa il 3% del tasso metabolico all’anno.

Metabolismo alla maturità e vecchiaia

Dall’età di 20 a 60 anni, non c’è quasi nessun cambiamento nel metabolismo sia negli uomini che nelle donne, come affermato nello studio sopra menzionato.< /p >

Gli scienziati in precedenza pensavano che la menopausa, che si verifica nelle donne di 50 anni, possa rallentare significativamente il loro metabolismo. “La menopausa non ha alcun effetto che potremmo correggere, per esempio. E, sai, la gente dice: “Beh, quando avrò superato i 30 anni, il mio metabolismo andrà a rotoli”. Ma in realtà non vediamo alcuna prova di ciò”, afferma Herman Pontzer, assistente professore di antropologia evolutiva alla Duke University.

È possibile accelerare il metabolismo

Poiché un metabolismo veloce contribuisce anche a mantenere una figura snella (e con l’età diventa più difficile mantenere proprio questa armonia), molti peccano su una diminuzione del ritmo metabolico come un motivo di pienezza e, naturalmente, cercano di accelerare il metabolismo.

Ci sono molti suggerimenti su Internet su come accelerare la scissione di BJU. Si consiglia, ad esempio, di bere tè verde, bere caffè, fare affidamento sull’acqua, mangiare piccole porzioni 6-8 volte al giorno , e ci sono anche molti integratori alimentari sul mercato che promettono di accelerare il tuo metabolismo alla seconda velocità cosmica. Tuttavia, questi metodi popolari non hanno una base di prove, quindi puoi contare solo sull’effetto placebo e su un effetto molto modesto dall’uso e dall’implementazione di tutto quanto sopra.

Tre miti sul metabolismo femminile e maschile

Ci sono molti miti sul metabolismo che costringono donne e uomini a modificare il proprio comportamento alimentare a qualsiasi età.

Mito 1. I carboidrati sono immagazzinati nel corpo femminile come grasso. Le donne non dovrebbero aver paura di consumare carboidrati, perché questi ultimi non vengono praticamente depositati nel corpo, ma piuttosto rapidamente bruciati. Tuttavia, con il corpo maschile, tutto è uguale. È solo che le donne per lo più seguono diete a basso contenuto di carboidrati.

Mito 2. Le donne trovano più difficile perdere peso rispetto agli uomini perché gli uomini hanno un metabolismo più veloce delle donne. Ma in realtà, per le donne non è affatto più difficile perdere peso che per il sesso più forte. Il numero di calorie necessarie al giorno, che, tra l’altro, determina il peso corporeo, non dipende dal sesso, ma dalla costituzione, dalla mobilità, dal peso attuale e desiderato alla fine. Certo, l’uomo medio brucia più calorie al giorno, ma solo a causa della struttura corporea: gli uomini hanno meno grasso, sono più grossi, più alti, hanno più muscoli. Se facciamo una correzione per questo, allora il metabolismo in entrambi i sessi è lo stesso. Se prendiamo un uomo convenzionale e una donna convenzionale del peso di 60 kg ciascuno con la stessa quantità di grasso, allora non ci sarà alcuna differenza tra il metabolismo di queste due ipotetiche persone. La differenza tra loro può essere dovuta solo agli ormoni e alle caratteristiche genetiche dell’organismo.

mito 3. Il grasso è ugualmente “funziona” nel corpo di donne e uomini. E qui le donne possono essere felici: i loro muscoli usano il grasso in modo più efficace: il glicogeno persiste e la fatica avviene significativamente più tardi rispetto a condizioni simili negli uomini. Ciò significa che i rappresentanti del sesso più debole alla fine avranno un volume di allenamento più elevato, che influenzerà positivamente la massa muscolare.

Metabolismo negli uomini e nelle donne come cambia con l’età.ultima modifica: 2024-06-11T10:20:30+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.