Come capire che i reni non funzionano bene, i segni principali

Più di 37 milioni di americani convivono con qualche forma di malattia renale e la maggior parte non lo sa nemmeno. Secondo le statistiche globali, quasi 500 milioni di persone soffrono di tali malattie. E come capire che i reni non funzionano correttamente? Ci sono almeno 10 segnali.

Problemi renali nascosti: chi è a rischio?

“Esistono numerosi sintomi fisici associati a problemi ai reni . Ma a volte le persone li attribuiscono ad altre malattie. Inoltre, come dimostra la pratica, i pazienti non hanno alcun problema di salute, fino allo stadio finale, quando i reni iniziano a fallire o quando si trova una grande quantità di proteine nelle urine. E questo è uno dei motivi per cui solo il 10% delle persone è a conoscenza della propria malattia renale”, afferma Joseph Vassalotti, nefrologo, chief medical officer della National Kidney Foundation.

È caratteristico che il dolore nella parte bassa della schiena o nella schiena non sia affatto un sintomo obbligatorio per la malattia renale. Potrebbero non esserci affatto, ma ci saranno sicuramente altri indizi meno evidenti.

Diciamo solo che l’unico modo per saperlo con certezza è per fare il test e fare i test necessari. Tuttavia, il dottor Vassalotti indica almeno 10 segni di una possibile malattia renale. Non è necessario che siano presenti fino all’ultimo punto, ma dovresti almeno essere vigile e fissare un appuntamento con un medico

Ciò è particolarmente vero per coloro che sono a rischio di malattie renali:

  1. Alta pressione sanguigna (ipertensione);
  2. Diabete di tipo 1 o di tipo 2;
  3. Insufficienza renale in parenti stretti (madri, padri, fratelli, sorelle, nonni o nonne);
  4. Anziani (dai 60 anni in su).

In tutti questi casi è importante sottoporsi ad una visita dal nefrologo almeno una volta all’anno. Assicurati di informare il tuo medico di tutti i sintomi che manifesti.

Segni di malattia renale

Stanchezza, mancanza di energia

La ridotta funzionalità renale è spesso associata a una scarsa filtrazione del sangue e all’accumulo di tossine. Possono causare una sensazione di debolezza, affaticamento costante. Di conseguenza, è difficile per una persona concentrare i pensieri. Inoltre, un frequente compagno di malattie renali è l’anemia, che di per sé provoca affaticamento cronico.

Problemi di sonno

Con una scarsa filtrazione del sangue, una persona inizia a sperimentare una costante difficoltà ad addormentarsi. Tali pazienti sono anche caratterizzati da nicturia – minzione frequente durante la notte (fino a 3-4 volte a notte).

Inoltre, esiste un’associazione tra obesità, apnea notturna e disfunzione renale cronica. L’apnea notturna si riscontra due volte più spesso nei pazienti con apnea notturna rispetto alla popolazione generale.

Pelle secca e pruriginosa

I reni sani svolgono molti compiti complessi. Oltre a filtrare e rimuovere i prodotti di scarto, sono anche coinvolti nell’eritropoiesi: la formazione di globuli rossi, mantengono la necessaria concentrazione di oligoelementi nel sangue e la forza ossea.

Persistente prurito senza causa del i tempi simili alla pelle possono indicare segni di uno squilibrio minerale o di una malattia ossea. E loro, a loro volta, sono accompagnati da insufficienza renale cronica

Bisogno frequente di urinare

Il danno ai glomeruli (ad esempio, a causa dell’ipertensione) fa sì che una persona vada in bagno più spesso. Il volume di urina in questo caso può essere piuttosto ridotto, ma il paziente deve comunque correre frequentemente per piccoli bisogni, soprattutto di notte.

Tuttavia, questo elemento potrebbe non indicare una malattia renale. Negli uomini, questo è un sintomo molto comune di prostatite o infezione del tratto urinario.

Sangue nelle urine (ematuria)

Ancora una volta, normalmente, il tessuto renale trattiene saldamente il sangue all’interno dei vasi e non penetra nelle urine. Altrimenti, questo potrebbe segnalare una scarsa funzionalità renale, calcoli renali e lo sviluppo di qualche tipo di infezione latente. O anche indicare direttamente il tumore.

Urina schiumosa

La formazione di bolle nelle urine, specialmente quelle che devono essere lavate più volte, può suggerire la comparsa di proteine. Normalmente, è praticamente inesistente.

Se vedi della schiuma nella toilette che sembra succedere quando friggere le uova, molto probabilmente c’è molta albumina nelle tue urine (questa, tra l’altro, è la stessa proteina delle uova)

Gonfiore permanente intorno agli occhi

L’edema non è altro che una conseguenza dell’aumentata filtrazione delle proteine del sangue. Alcuni di loro penetrano nelle urine, di conseguenza la concentrazione nel sangue diminuisce. Inoltre, l’edema si verifica a causa di un aumento degli ioni sodio, il che significa che i reni non possono far fronte al mantenimento della pressione osmotica del sangue e il fluido inizia a indugiare nei tessuti.

Inoltre, in molte malattie renali, il la velocità di filtrazione del fluido glomerulare diminuisce. Se una persona beve molta acqua allo stesso tempo, sarà perseguitato da un costante gonfiore intorno agli occhi

Gonfiore alla caviglia

Ancora una volta, una conseguenza del fatto che i reni non filtrano bene il sangue e il sodio inizia a rimanere nel corpo. Il gonfiore degli arti inferiori può anche indicare malattie cardiache, malattie del fegato o insufficienza venosa cronica.

Perdita di appetito

Questo è il sintomo più comune e può indicare qualsiasi cosa, dall’infezione al cancro. Tuttavia, se lo stai vedendo e ci sono altri elementi nella nostra lista, fissa un appuntamento per una visita medica.

Crampi muscolari

Lo squilibrio del sale marino può essere il risultato di una funzionalità renale compromessa. Ad esempio, bassi livelli di calcio, fosforo scarsamente controllato, sodio instabile possono portare a convulsioni.

Come capire che i reni non funzionano bene, i segni principaliultima modifica: 2024-08-07T13:17:35+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.