Domanda all’esperto, Dr. Andrey Beloveshkin sui prodotti energetici

Al “maschio” Organic Woman Club, il dottor Andrey Beloveshkin ha parlato in modo così interessante e chiaro dell’effetto dei dolci sul corpo che lo abbiamo tormentato con domande, abbiamo scritto tutto e abbiamo quasi rinunciato allo zucchero. E ora abbiamo deciso di chiederci: cosa dovremmo mangiare per essere allegri e di buon umore?

Cosa vorresti mangiare per ricaricare le batterie? Numerosi produttori di bevande “energetiche”, barrette e molti altri prodotti ci offrono di risolvere questo problema. Diamo un’occhiata a quali alimenti ci aiuteranno a sentirci energici senza effetti collaterali, ma prima diciamo qualche parola sull’equilibrio energetico e sull’energia “buona” e “cattiva”.

L’energia “buona” è uno stato in cui soddisfiamo adeguatamente i bisogni del corpo e, di conseguenza, ci premia con un’ottima salute. Questo tipo di energia richiede attenzione e consapevolezza, ma è a lungo termine e non ha effetti collaterali.

L’energia “cattiva” è uno stato in cui stimoliamo eccessivamente il nostro corpo, costringendolo a cedere con la forza quelle briciole di energia che ha messo da parte per una giornata di pioggia come risorse. Allo stesso tempo, un eccesso di energia “cattiva” sfocia inevitabilmente in uno stato di stanchezza cronica, esaurimento ed esaurimento. Pertanto, è importante non solo concentrarsi su quei prodotti che ci renderanno più energici , ma anche sulle conseguenze a lungo termine del loro utilizzo.

Venendo dal mare

Da dove viene l’energia positiva? Appare se soddisfiamo correttamente i bisogni del corpo. Un gran numero di persone ha una pronunciata mancanza di oligoelementi e senza di essi molti importanti enzimi nel nostro corpo non funzionano. La soluzione è semplice: mangiare cibi integrali il più spesso possibile dall’ambiente in cui abbondano gli oligoelementi, dai mari e dagli oceani. Si tratta di pesci marini, molluschi e altri invertebrati, alghe, comprese le alghe comuni. Sono tutti ricchi di composti essenziali. Inoltre, i frutti di mare contengono molto aminoacido taurina, che ha un effetto stimolante. Ma il pesce grasso di mare contiene molti acidi grassi omega-3, che sono vitali per il normale metabolismo dei grassi, e c’è anche molta vitamina D3, che aiuta il sistema immunitario, le ossa e l’umore. Il colore rosso del pesce rosso e dei gamberi è dato da una sostanza speciale: l’astaxantina, che è uno dei più potenti antiossidanti del gruppo dei carotenoidi.

Proteine a colazione

Il cibo proteico è un modo efficace per aumentare l’energia. Più leucina e altri amminoacidi a catena ramificata sono presenti nelle proteine, più forte è il loro effetto stimolante. Gli amminoacidi stimolano il lavoro di ormoni speciali: le orexine. Le orexine sono importanti per il tono, la vitalità e il piacere di ogni momento della vita. Inoltre, una grande quantità di proteine stimola il sistema simpatico autonomo. Ma un eccesso di cibi proteici può portare ad un aumento dei livelli di stress e ansia. Pertanto, mangia più proteine a colazione in modo che ti dia energia per l’intera giornata, e non di notte, in modo che non interferisca con il tuo sonno.

Carboidrati sotto controllo

Per essere svegli ed energici, devi fare amicizia con i carboidrati. Lo zucchero e la farina ci rinvigoriscono rapidamente, ma lo paghiamo a caro prezzo. Un eccesso di alimenti a base di carboidrati, compresi i cereali, porta a sonnolenza e calo di forza. Più alto è il livello di glucosio, più diminuisce il livello dell’ormone di allerta orexina. Più carboidrati concentrati mangi, minore è il calo di energia. Nel corso del tempo, i carboidrati in eccesso associati a una scarsa attività fisica portano a una perdita di sensibilità all’insulina e più brami i carboidrati, più ti senti sopraffatto e stanco. Pertanto ridurre il carico glicemico dovrebbe essere un importante obiettivo dietetico: sostituisci i cereali con verdure e verdure e ti sentirai sicuramente meglio. È lo stesso con gli zuccheri: riducendo la quantità di zucchero, otterrai una porzione aggiuntiva di energia.

Mangiare o non mangiare?

Cosa non mangiare per l’allegria? Spesso ci concentriamo su cosa mangiare, ma il nostro corpo la pensa diversamente. Dal punto di vista della biologia, se siamo sazi, non è necessario mantenere un alto livello di energia, perché l’obiettivo è già stato raggiunto. Come dice la gente, “una pancia ben nutrita è sorda alla scienza”. La fame leggera si attiva e si riempie di energia, attiva la “modalità cacciatore”. Pertanto, non affrettarti a stimolarti con snack e cibo, ma impara a sopportare una fame lieve senza sopprimerla. L’ormone della fame grelina migliora il funzionamento delle cellule nervose, del sistema immunitario e stimola la produzione del neurotrasmettitore dopamina, che aumenta la tua energia e motivazione.

Per ottenere energia “buona” senza esaurimento, è importante creare collaborazioni con il proprio corpo. Del resto, una delle definizioni di salute dice: “la salute è la sana soddisfazione dei propri bisogni“. Impara ad essere attento ai bisogni del tuo corpo, dagli tutto ciò di cui ha bisogno e ti ripagherà profumatamente. Ma un eccesso di qualsiasi prodotto, un eccesso di qualsiasi “stimolazione” può provocare numerosi effetti collaterali. Mantieniti in salute!

Domanda all’esperto, Dr. Andrey Beloveshkin sui prodotti energeticiultima modifica: 2024-08-10T10:18:02+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.