Cosa significa se hai i piedi freddi, perché hai i piedi freddi, cause e trattamento, parere del medico.

In alcuni casi, questo può essere un segno di una grave malattia.

I mesi più freddi dell’anno sono arrivati e molti stanno diventando freddi. Questa è una normale reazione del corpo a una diminuzione della temperatura. Quando cade, i recettori sensoriali sulla pelle avvisano il cervello della vasocostrizione. Ciò consente a una piccola quantità di sangue di raggiungere la pelle per riscaldarsi nella parte centrale del corpo dove si trovano gli organi principali.

Cosa sta succedendo in altre parti del corpo? Negli arti, come braccia e gambe, ci sono molti piccoli vasi sanguigni particolarmente sensibili ai cambiamenti della temperatura ambiente. Quando fa freddo, questi vasi sanguigni si restringono, il sangue circola meno, si raffredda, provocando l’abbassamento della temperatura del corpo e, naturalmente, degli arti. La vasocostrizione può essere innescata dai minimi cambiamenti nel termometro.

La maggior parte delle cause di piedi freddi non sono gravi all’inizio (soprattutto quando si verificano occasionalmente, non regolarmente). Tuttavia, se questo si ripete più e più volte e diventa una condizione cronica, è necessario prestare particolare attenzione a tale problema. Poiché dietro questo possono esserci seri problemi del corpo. Ti diciamo quali.

Perché mi si raffreddano i piedi

Cattiva circolazione

Una buona circolazione è la chiave per regolare la temperatura corporea. Quando il sangue circola male in tutto il corpo, gli arti soffrono di più.

La cattiva circolazione può essere il risultato di anemia, dipendenze, mancanza di attività fisica, ecc.

Malattia di Raynaud

Questa condizione provoca intorpidimento e freddo in alcune parti del corpo in risposta a temperature rigide e situazioni stressanti.

Nella malattia di Raynaud, i capillari situati nei tessuti periferici (arti) sono più stretti e quando la temperatura cambia nella direzione del meno o in uno stato di stress, il arteria comune che alimenta questi tessuti si restringe limitando l’afflusso di sangue alle estremità. La pelle ha bisogno di sangue per mantenersi calda e viva. Se questo processo è disturbato, potresti vedere un cambiamento di colore sulle dita: questo è un segno diretto di ciò che sta accadendo sotto la pelle. Le dita possono diventare bianche e, se il processo viene avviato e la persona non corregge la condizione, possono successivamente diventare blu e poi nere, il che indicherà necrosi, morte dei tessuti.

La malattia può colpire anche altri punti periferici del corpo, come le orecchie o il naso.

Anch’io sono portatore della malattia di Raynaud. Mi è stato diagnosticato per la prima volta all’età di 32 anni. In quel momento non ho prestato molta attenzione a questo, poiché non c’erano sintomi importanti, tranne il lento riempimento di sangue dei capillari delle dita quando venivano premuti. Ma per tutta la vita le mie membra si congelano non appena la temperatura dell’ambiente esterno si abbassa. Reagisco molto bruscamente anche a piccoli cambiamenti di temperatura. Nel 2016, nella mia vita è apparso un forte stress e i sintomi della malattia di Raynaud non si sono fatti attendere: le mie mani e le dita dei piedi hanno iniziato a diventare insensibili in risposta a forti sensazioni, mancanza o mancanza di sonno o a temperature molto basse.

Conoscendo la mia particolarità, ho apportato una correzione:

  • Test di coagulazione del sangue superati.

  • Ho migliorato il processo del sonno (ho iniziato ad andare a letto alle 22:00 e ad alzarmi alle 5:00-6:00 – è così che le ghiandole surrenali si calmano) .

  • Regime di consumo adeguato (che è estremamente importante in caso di disturbi circolatori).

  • Aumento del bilancio del sodio: Carenza di sodio significa deplezione surrenale (come conseguenza dello stress cronico).

  • Ha cambiato il suo atteggiamento nei confronti di una situazione e ha fatto di un problema una professione.

  • Quando fa freddo e non c’è altro modo per disperdere il sangue, bevo due o tre sorsi di vino rosso: questo aiuta ad espandere rapidamente il capillari e riscaldare gli arti.

Neuropatia periferica

Quando sperimentiamo piedi freddi, anche se non sono freddi al tatto, ciò può essere dovuto a neuropatia periferica. Si verifica a seguito di danni ai nervi causati da lesioni o qualche tipo di malattia. La neuropatia periferica inizia spesso con i nervi più lunghi del corpo che scendono fino alle dita dei piedi. Pertanto, i sintomi compaiono prima nei piedi e solo successivamente nella parte inferiore delle gambe. Alcuni sintomi includono anche intorpidimento, formicolio o prurito.

Il diabete è una delle cause più comuni di neuropatia periferica, poiché i picchi di zucchero e i corpi chetonici causano un grande carico sui vasi sanguigni.

Carenza di vitamine

Soprattutto B1 e B6 – questo può anche portare a neuropatia periferica e quindi piedi freddi.

Sudorazione eccessiva

L’iperidrosi può anche far sentire i piedi freddi, soprattutto quando l’evaporazione li raffredda rapidamente.

Fumare

Sebbene tendiamo ad associare il fumo principalmente a malattie broncopolmonari e cardiache e al rischio di cancro, può anche essere una causa di piedi freddi. Fumare semplicemente una sigaretta può ridurre significativamente la temperatura delle estremità, questo perché la nicotina provoca la costrizione dei vasi sanguigni, riducendo così la quantità di sangue che vi entra.

L’inalazione di una sigaretta può ridurre del 50% il flusso sanguigno alle gambe e può essere necessaria fino a un’ora prima che il flusso sanguigno torni alla normalità.

Anemia

Una patologia così comune come la carenza di ferro (portatore di ossigeno) può anche influenzare la regolazione della temperatura corporea a causa di disturbi circolatori.

I problemi circolatori cronici possono interessare i piedi e le dita. La vasocostrizione prolungata porta all’ipossia e all’infiammazione delle pareti vascolari. Le basse temperature possono anche provocare un aumento di dermatiti ed eczemi.

Malattie epatiche o renali, problemi metabolici, infezioni o esposizione a tossine si riflettono anche nella costante sensazione di piedi freddi.

Cosa fare se hai i piedi freddi

Muoviti regolarmente

Qualcosa di semplice come alzarsi da una posizione seduta e muoversi può essere uno dei modi migliori per riscaldare il corpo e migliorare il flusso sanguigno da e verso le gambe.

Il movimento aiuta ad aumentare la circolazione sanguigna e a tenerti al caldo, mentre un ulteriore massaggio ai piedi aiuta a migliorare la circolazione sanguigna.

Scegli le calze e le scarpe giuste

Calze calde realizzate con fibre naturali come cotone, lana, bambù ti aiuteranno a mantenere i piedi caldi. Anche le scarpe sono preferibili da materiali naturali o almeno con isolamento naturale (in inverno). È importante che abbia una suola in gomma (un materiale non conduttivo e quindi un buon isolante). Inoltre, in inverno è meglio scegliere scarpe di una taglia più grande o attaccate liberamente al piede: questo creerà un ulteriore “cuscino” di aria calda.

Mangia bene

Gli alimenti ricchi di magnesio, calcio e vitamine E, K e C aiutano a migliorare il tono vascolare e quindi la circolazione sanguigna.

Inoltre, alcune spezie piccanti, come il pepe, aumentano la frequenza cardiaca.

I latticini, d’altra parte, possono farti sentire più freddo, mentre la caffeina restringe i vasi sanguigni.

Non abusare di alcol

C’è un’opinione secondo cui l’alcol aiuta a riscaldarsi, e c’è del vero in questo. Il vino rosso a causa del contenuto di polifenoli nella composizione è in grado di dilatare i vasi sanguigni. Ma fai attenzione a questa idea, perché il consumo eccessivo di alcol (soprattutto alcolico) contribuisce alla disidratazione della pelle, che aumenta il rischio di congelamento.

Fai un bagno

I bagni di acqua calda e fredda sono particolarmente indicati per chi ha problemi di circolazione. E perfetto anche dopo gli sport invernali, come lo sci.

Non cercare di scaldarti velocemente i piedi

Non cercare di riscaldare i piedi con una fonte di calore diretta poiché ciò aumenta il rischio di danni vascolari. Con un forte raffreddamento, è meglio riscaldarsi con il calore passivo: caldo, non acqua calda, aria calda e non contatto diretto con la batteria.

Dovrei vedere un dottore se ho i piedi freddi

Quando questo provoca disagio o il problema persiste a lungo, ovviamente, dovresti consultare un medico. La cosa principale in questi casi è assicurarsi che si tratti solo di una condizione accidentale e temporanea e non di un problema serio.

Cosa significa se hai i piedi freddi, perché hai i piedi freddi, cause e trattamento, parere del medico.ultima modifica: 2024-08-18T16:18:23+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.