Svegliati con l’Ayurveda

L’ultima volta, abbiamo imparato a cullarci in un sonno sano e profondo. Oggi parleremo di dove trovare la forza non solo per alzarti dal letto, ma anche per ricaricare le batterie per l’intera giornata a venire. E, naturalmente, ne discuteremo dal punto di vista dell’Ayurveda e dello yoga, perché questi antichi sistemi hanno risposte a qualsiasi domanda.

Quindi è mattina. La sveglia sta suonando. O forse ti stai già svegliando senza il suo aiuto.

La prima cosa da fare è alzarsi dal letto! Più rimaniamo orizzontali, più difficile sarà per noi sforzarci di uscire da questo morbido e caldo bozzolo. Dopo aver preso posizione verticale, ci dirigiamo in bagno per la prima super procedura.

Puliremo la superficie della lingua. Per questo, puoi usare uno speciale raschietto di metallo, oppure puoi usare un semplice cucchiaio: questo è esattamente quello che fa mio marito.
Perché farlo – chiedi se è necessario? Di notte nel corpo avvengono processi di purificazione e se al mattino guardi la superficie della lingua allo specchio, noterai immediatamente la presenza di placca sulla sua superficie. A seconda della tua costituzione, la placca può essere biancastra, verdastra o giallastra.
Rimuovere la placca con un raschietto o un cucchiaio. Non è necessario premere con forza o spostare il raschietto alla radice della lingua per non provocare il vomito.

Dopodiché, andiamo in cucina e beviamo un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente — è importante che non sia fredda! Adoro il gusto del limone quindi aggiungo qualche goccia di succo di limone. Quanti bicchieri d’acqua bere dipende solo dal tuo desiderio, ma non cercare di versarti diversi litri contemporaneamente.

Torna in bagno.

Prima di entrare nella doccia, utilizzo la tecnica della pulizia con una spazzola naturale. Oltre agli evidenti benefici estetici per la pelle, questo massaggio stimola le vie linfatiche e aiuta il nostro organismo a liberarsi delle tossine. Partiamo dal basso, dai piedi, e saliamo ai linfonodi: perineo, ascelle, cuore.

Dopo la doccia – per le ragazze è tiepida oa temperatura ambiente, per gli uomini è fresca o addirittura fredda – indossiamo abiti puliti e naturali e ci sediamo sul tappetino per eseguire diverse pratiche di respirazione.

La prima tecnica si chiama Kapalabhati — tradotto dal sanscrito — “Shining Skull”. Se, dopo aver eseguito questa tecnica, non si usa trattenere il respiro, in questo caso Kapalabhati non è nemmeno Pranayama, ma è considerata una procedura di purificazione – Shatkarma.

Per eseguire Kapalabhati, ci sediamo in una posizione comoda sul tappeto, raddrizziamo la schiena e allunghiamo la corona fino al soffitto. Ci concentriamo sull’espirazione. Lo produciamo attraverso il naso con fatica. L’inalazione avviene automaticamente. Puoi iniziare con dieci volte e fare diversi approcci. Il numero di volte in un approccio dovrebbe essere aumentato nel tempo e con una pratica regolare.

La seconda tecnica si chiama Nadi Shodhana, o respirazione a narici alternate.
Questa tecnica aiuta ad allineare l’energia agitata di Kapalabhati.

Mettiamo l’indice e il medio della mano destra sulla fronte. Chiudi la narice destra con il pollice della mano destra. Facciamo un respiro calmo attraverso la narice sinistra. Blocca la narice sinistra con l’anulare della mano destra ed espira attraverso la narice destra. Ora inspira attraverso la narice destra (la sinistra rimane chiusa) ed espira attraverso la sinistra (la narice destra è bloccata dal pollice della mano destra).
Quindi, alternativamente chiudendo e aprendo le narici, respira per cinque minuti. Nel tempo, puoi aumentare questo tempo e puoi anche cambiare le mani in modo che non si stanchino.

Dopo aver terminato le tecniche di respirazione, puoi sederti con gli occhi chiusi per un paio di minuti e osservare il tuo respiro (noi respiriamo solo attraverso il naso).

Ecco alcune pratiche ayurvediche semplici ma molto efficaci.
Puoi sempre guardarli nella registrazione sul mio canale youtube.

Il vostro Ira Hoyer, cari yogi.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Svegliati con l’Ayurvedaultima modifica: 2024-08-20T16:17:49+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.