Ormoni della felicità, come farne di più

Esistono modi semplici per aumentare i nostri “ormoni della felicità” e influenzare il nostro umore. Quando ci chiediamo cosa ci rende più felici, di solito pensiamo alle circostanze, ai beni o alle persone della nostra vita. Ma in realtà, la sensazione di felicità dipende dalla chimica.

Quattro sostanze di base prodotte nel cervello sono responsabili della creazione delle sensazioni e delle emozioni che associamo alla felicità. Questa è un’ottima notizia perché significa che anche quando le circostanze, i beni o le persone nella nostra vita non sono esattamente come vorremmo che fossero, ci sono modi semplici per aumentare i nostri “ormoni della felicità” e influenzano l’umore.

1. Endorfine

Le endorfine sono prodotte dal sistema nervoso centrale per aiutarci ad affrontare il dolore fisico. Un modo indolore (almeno non troppo doloroso!) per attivarli è fare esercizio.

Secondo uno studio, solo 30 minuti di camminata su un tapis roulant per 10 giorni consecutivi sono stati sufficienti per causare una significativa riduzione della depressione clinica tra i pazienti.

2. Serotonina

Questa è probabilmente la “sostanza chimica della felicità” più conosciuta in quanto è l’obiettivo principale degli antidepressivi. Questo neurotrasmettitore è naturalmente attivato da alcune delle cose che facciamo ogni giorno. Un modo per aumentare i suoi livelli è essere in piena luce, specialmente alla luce del sole. Anche l’esercizio fisico e il pensiero positivo ne stimolano la produzione.

3. Dopamina

Viene spesso indicato come “ricompensa chimica”. Quando raggiungi un obiettivo o completi qualcosa, ottieni una buona dose di dopamina: la consapevolezza di aver fatto un ottimo lavoro. Ma puoi sentirti allo stesso modo essendo gentile con le altre persone. Il volontariato aumenta i livelli di dopamina e persino i pensieri che sono pensieri gentili e amorevoli nei confronti di qualcuno.

4. Ossitocina

Le mamme lo conoscono bene: questo ormone viene prodotto durante il parto e durante l’allattamento. È principalmente associato a tocchi amorevoli e premurosi e relazioni strette. Vuoi averne di più? Abbraccia qualcuno, anche un gattino.

A volte la felicità può sembrare un sogno lontano e impossibile. Ma fortunatamente, nel nostro corpo avvengono costantemente processi chimici complessi, che possiamo influenzare con le nostre azioni quotidiane. Quando capiamo come funzionano i nostri ormoni e neurotrasmettitori, potremmo essere in grado di “attivarli” più facilmente di quanto pensiamo.

Ormoni della felicità, come farne di piùultima modifica: 2024-08-23T07:17:46+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.