Secondo i dati attuali raccolti da diversi paesi, le donne incinte non sono ad alto rischio di contrarre l’infezione da coronavirus e il verificarsi di gravi complicazioni in caso di infezione.
Tuttavia, è necessario seguire le raccomandazioni generalmente accettate per ridurre il rischio di contrarre e diffondere il coronavirus.
- Indipendentemente dall’assenza di reclami, una donna incinta dovrebbe contattare un medico o chiamare una hotline se:
- ha viaggiato in un altro paese negli ultimi 14 giorni;
- ha avuto contatti con una persona risultata positiva al COVID-19.
- È necessario chiamare il medico e sapere se è possibile ridurre il numero di visite alla clinica prenatale, se le visite del medico e dell’ostetrica si svolgono a casa se necessario, se le consultazioni si svolgono online e per telefono .
- Durante la quarantena, il contatto faccia a faccia con persone diverse dai familiari dovrebbe essere limitato o interrotto. Per comunicare, utilizzare le comunicazioni mobili e vari tipi di messaggistica istantanea.
- Limitare i contatti ravvicinati con i familiari, soprattutto se presentano sintomi respiratori.
- Usa guanti usa e getta quando tocchi maniglie, pulsanti e altri oggetti fuori casa. Non conservare i guanti monouso dopo l’uso!
- Usa maschere usa e getta nei luoghi pubblici se devi visitarli. Le maschere riutilizzabili non possono essere riutilizzate senza un trattamento adeguato (lavaggio e asciugatura approfonditi) se le hai utilizzate almeno una volta. La maschera usata deve essere riposta in un sacchetto di plastica, non in una tasca o in una borsa.
- Mantieni una distanza sociale di 2 m
- Lavarsi spesso le mani con acqua tiepida e sapone, soprattutto prima di mangiare.
- Non toccarti il viso con le mani!
- Non coprire naso e bocca quando starnutisci e tossisci con il palmo della mano, ma usa un fazzoletto o il gomito per farlo.
- Se sviluppa febbre e/o tosse e/o difficoltà respiratorie (respiro grave), deve contattare immediatamente il medico o l’operatore sanitario.
- Segui una dieta varia e regolare.
- L’allattamento al seno non è controindicato, anche se la madre ha un’infezione da coronavirus.
- Mantieni pulita la tua casa. Ricordati di ventilare spesso la stanza. Mantieni un sano regime di umidità e temperatura.
Elena Berezovskaya — ostetrica-ginecologa
Gravidanza e quarantena, regole di comportamentoultima modifica: 2024-08-30T16:17:45+02:00da