Primo trimestre di gravidanza, cosa succede, pericoli

Non importa quanto bene ti prepari per la gravidanza, i cambiamenti nel corpo che iniziano già nel primo trimestre non possono essere evitati. Armati di conoscenza per capire cosa ti aspetta.

Cosa succede nel corpo nel primo trimestre di gravidanza?

Cominciamo dal fatto che la gravidanza di ogni donna procede in modo diverso. Alcuni risplendono di salute e vitalità nei primi tre mesi, altri soffrono letteralmente di tutto. Ci sono alcuni segni che richiedono sicuramente l’attenzione di un medico. Di seguito esaminiamo i problemi di gravidanza precoce più comuni che la maggior parte delle donne deve affrontare.

Sanguinamento

Circa il 25% delle donne incinte presenta un leggero sanguinamento durante il primo trimestre. Nelle prime fasi, piccole “perdite” significano che l’embrione fecondato si è stabilito con successo nell’utero e ha iniziato a svilupparsi.

Tuttavia, se si sviluppano crampi o forti dolori addominali e l’emorragia non si ferma, consultare immediatamente un medico. Questi possono essere i primi segni di un aborto spontaneo o di una gravidanza extrauterina.

Vedi anche: Test nel primo trimestre di gravidanza

Sensibilità al seno

L’ipersensibilità e il gonfiore dei capezzoli è uno dei primi segni di gravidanza. Il corpo sta subendo cambiamenti ormonali, inizia a preparare le ghiandole mammarie per nutrire il bambino. Probabilmente proverai dolore durante il primo trimestre. Acquista un reggiseno di una taglia più grande o con supporto. Forse dovrai tornare alla biancheria intima di pizzo solo quando il bambino smetterà di allattare.

Stitichezza e problemi intestinali

Durante la gravidanza, la peristalsi intestinale (contrazioni muscolari) rallenta a causa di un aumento del livello di progesterone (un ormone responsabile dello sviluppo del feto e del decorso della gravidanza). Aggiungete a ciò l’alto contenuto di ferro delle vitamine prenatali e il risultato è stitichezza e gas, oltre a una costante sensazione di gonfiore. Questo non può essere completamente evitato, ma può essere alleviato.

Aumenta l’assunzione di fibre, bevi molti liquidi, in modo che l’intestino elabori il cibo in modo più coerente. Anche una moderata attività fisica aiuterà. Tuttavia, se la stitichezza è persistente, consultare il proprio medico. Fagli consigliare un lassativo sicuro da assumere durante la gravidanza.

Vedi anche: Quando si verifica la recidiva dell’impianto?

Perdite vaginali durante la gravidanza (leucorrea)

Nelle prime fasi, tutte le donne sono perseguitate dalla leucorrea (pancia), cioè dalla secrezione mucosa dai genitali. Di norma, sono di colore bianco o leggermente giallastro. Non rappresentano alcun pericolo e i normali assorbenti aiutano a prevenire i segni sulla biancheria intima.

Non usare mai tamponi per evitare di contrarre un’infezione vaginale! Se c’è un odore sgradevole, o se lo scarico cambia colore (giallo, verdastro, nero), consultare un ginecologo

Grave affaticamento durante la gravidanza

Questo non è sorprendente: il tuo corpo già nel primo trimestre inizia a lavorare sodo per sostenere il feto in crescita. E questo può essere più estenuante del solito. Non trascurare mai il riposo, dormi più spesso e più a lungo se necessario. Assicurati anche di assumere abbastanza ferro in modo da non diventare anemico.

Grave fame o avversione al cibo

Il vecchio stereotipo dice che una donna incinta divora di tutto in quantità incredibili: patatine con gelato alla menta, sottaceti con cheesecake, maionese a cucchiai, e poi una tavoletta di cioccolato …

Questo è in parte vero: molte donne sperimentano cambiamenti nelle abitudini del gusto. E questo è uno dei segnali che il corpo dà quando segnala una gravidanza. Ma non è pronunciato per tutti.

Ma molto spesso nel primo trimestre puoi provare un completo disgusto per qualsiasi cibo – secondo statistiche, questo è più del 50% dei casi. Cerca di sopraffarti o di mangiare in quei momenti in cui gli attacchi di disgusto non sono così forti. Tu e il tuo bambino avete bisogno di cibo!

Devi mangiare cibi sani e sani mentre porti un bambino, ma a volte puoi soccombere alle debolezze. L’eccezione è il cicerone, un disturbo alimentare in cui una persona sviluppa il desiderio di prodotti non commestibili (argilla, terra, gesso o persino detersivo in polvere). Se sei attratto da qualcosa di simile, assicurati di dirlo al tuo medico!

Minzione frequente durante l’inizio della gravidanza

Nel primo trimestre, il feto è ancora piuttosto piccolo, ma l’utero si espande ancora e, di conseguenza, inizia a fare pressione sulla vescica, provocando un costante bisogno di andare in bagno. Abituati: nel secondo trimestre dovrai correre se necessario ancora più spesso.

Questo è assolutamente normale, quindi non smettere di bere molti liquidi: il tuo corpo ne ha bisogno. Tuttavia, riduci l’assunzione di caffè e altre bevande che hanno un effetto diuretico.

Bruciore di stomaco durante la gravidanza e le sue cause

Nel primo trimestre, il corpo di una donna inizia a produrre attivamente progesterone, che è estremamente importante per il normale portamento di un bambino. Tuttavia, questo stesso ormone rilassa i muscoli lisci, compreso l’anello di muscoli nella parte inferiore dell’esofago, che mantiene il cibo e l’acido nello stomaco. Il risultato è un reflusso frequente, meglio noto come bruciore di stomaco.

Per evitarlo, mangia piccoli pasti durante il giorno e resta sveglio a stomaco vuoto. Evita cibi piccanti, grassi e acidi quando possibile (come i limoni, anche se comprendiamo che è difficile resistere alle donne incinte). Per frequenti attacchi di bruciore di stomaco, usa cuscini e dormi in una posizione leggermente rialzata

Oltre al bruciore di stomaco, le donne incinte possono anche avere un sapore metallico in bocca. Ciò può essere causato sia da preparazioni di ferro che da alcune malattie. Per ogni evenienza, consulta il tuo ginecologo.

Sbalzi d’umore

La stanchezza, i cambiamenti ormonali nel primo trimestre provocano un vero e proprio ottovolante emotivo. Sarai alternativamente incredibilmente allegro e allegro, poi depresso, poi irritabile, poi ansioso e spaventato. Piangere in questo stato è assolutamente normale. Tuttavia, se provi spesso un esaurimento nervoso, depressione e altre emozioni negative, non chiuderti in te stesso e cerca di ottenere supporto dai tuoi cari. Se non con il tuo partner, allora con amici o familiari.

Nausea al mattino

La nausea è il sintomo più comune nel primo trimestre di gravidanza. Secondo le statistiche, fino all’85% delle donne lo sperimenta, soprattutto la mattina prima di colazione.

Anche questo è il risultato di cambiamenti ormonali nel corpo e un segno di tossicosi. Il corpo della donna percepisce il bambino come qualcosa di alieno, quindi si ribella. Ci sono una serie di ipotesi sul perché le donne incinte si sentano male al mattino.

  1. Uno dice che un aumento dei livelli di estrogeni provoca un’estrema sensibilità agli odori, fino alla completa intolleranza.
  2. Un altro incolpa la gonadotropina corionica umana (hCG), che inizia a essere prodotta subito dopo la formazione dell’embrione, provocando nausea e malessere al mattino. Ecco perché le ragazze spesso scoprono la gravidanza quando iniziano a vomitare attivamente subito dopo il risveglio.
  3. Infine, la terza ipotesi afferma che il contenuto di vitamina B6, estremamente importante per i processi metabolici, diminuisce nel corpo di una donna incinta. E puoi alleviare i sintomi se inizi a prendere integratori con il suo contenuto.

Ogni donna incinta sperimenta la nausea in modo diverso. Alcuni avvertono solo una leggera nausea, altri non iniziano la giornata senza vomitare. Per lenire i sintomi, prova a mangiare qualcosa di non solido ma ricco di proteine a colazione (come formaggio morbido o pollo bollito), bevi acqua, succo di frutta, tè allo zenzero. Qualsiasi cibo che può provocare indigestione dovrebbe essere evitato quando possibile.

La nausea in sé non è motivo di preoccupazione. Ma se continua continuamente, in costante aumento, può causare disidratazione e avere un impatto estremamente negativo sulla nutrizione del nascituro. Consulta un medico se non riesci a controllare il vomito o hai difficoltà a mangiare

Aumento di peso

La gravidanza è uno dei pochi casi nella vita di una donna in cui è più utile stare meglio che dimagrire. La perdita di peso durante la gravidanza è una patologia, il che significa che qualcosa non va. O non stai mangiando abbastanza bene o il tuo corpo è sottoposto a stress eccessivo. Potrebbero esserci alcune malattie nascoste che non sospettavi prima della gravidanza.

Ma con l’aumento di peso, è anche meglio non essere zelanti. Durante il primo trimestre, dovresti guadagnare tra 1,3 e 2,7 chilogrammi. Durante un esame di routine, il medico può consigliarti di adattare la tua dieta a favore dell’aumento di peso o, al contrario, della perdita di peso, se prima ne avevi una mancanza o un eccesso.

La regola più importante. Il fatto che dai da mangiare a un’altra persona oltre a te stesso non significa affatto che devi mangiare per due. Durante il primo trimestre, non hai bisogno di più di 150 calorie in più al giorno. Cerca di ottenerli da cibi sani. La tua dieta dovrebbe sempre contenere frutta e verdura, latte, cibi ricchi di fibre, carni magre e pesce

I pericoli del primo trimestre

La cosa più importante a cui prestare attenzione nel primo trimestre è la minaccia di un aborto spontaneo. Secondo le statistiche, la maggior parte degli aborti si verifica nelle prime fasi.

Ognuno di questi sintomi può indicare che la tua gravidanza non sta andando secondo i piani e devi consultare urgentemente un medico per non perdere il tuo bambino:

  • Mal di stomaco;
  • Sanguinamento grave e frequente;
  • Capogiri, svenimenti e frequenti mal di testa;
  • Aumento di peso troppo veloce o viceversa perdita di peso.
Primo trimestre di gravidanza, cosa succede, pericoliultima modifica: 2024-08-31T19:18:11+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.