Devi monitorare la tua salute a qualsiasi età. Per notare la malattia in tempo e prevenirne lo sviluppo, è importante monitorare regolarmente alcuni indicatori nel corpo.
Ti offro un elenco di test che chiamo indicatori di salute. Innanzitutto, raccogliendo queste informazioni, puoi determinare con precisione la diagnosi. In secondo luogo, questo complesso mostra tutti i problemi del corpo, il che significa che puoi reagire rapidamente per prevenire lo sviluppo della patologia.
Certo, è piuttosto costoso in termini di tempo e finanze, quindi consiglio di affittare il complesso a persone di età superiore ai 35 anni ogni anno.
Alanina aminotransferasi (ALT)
Questa analisi ti farà sapere in che condizioni si trova il fegato.
Verso la metà della vita, questo organo “si stanca”. Le conseguenze della malnutrizione, dell’uso di droghe e delle cattive abitudini portano a malfunzionamenti dell’intero tratto gastrointestinale. E il fegato, in quanto istanza più importante nel processo di pulizia, soffre di più.
Inoltre, il fegato stesso non fa male, quindi puoi capire se è sano solo con l’aiuto di esami o test. L’alanina aminotransferasi è uno dei principali enzimi del metabolismo degli aminoacidi. La crescita di questo enzima nel sangue indica danni alle cellule del fegato.
Gammaglutamiltransaminasi (GGT)
Questo enzima mostrerà se ci sono problemi non con un organo specifico, ma con il corpo nel suo insieme. Il suo aumento nel sangue indica che il processo di disintossicazione non sta procedendo correttamente e c’è un agente patogeno nel corpo.
Creatinina e urea
La creatinina è il prodotto finale della conversione della creatina fosfato, che è coinvolta nel metabolismo energetico dei muscoli e di altri tessuti. Questo è uno dei principali indicatori della funzionalità renale.
L’urea è il prodotto finale del metabolismo delle proteine. Riflette lo stato dei reni, la funzione sintetica del fegato e la fornitura di proteine al corpo.
Insieme, i due indicatori ti aiuteranno a capire se i reni funzionano correttamente. La salute dei sistemi genito-urinario e riproduttivo dipende dalle loro condizioni. I reni malsani sono una delle cause della disfunzione sessuale e dell’infertilità.
Acido urico
Un livello elevato indica la possibilità di sviluppare la gotta. Un eccesso di UA può anche essere un indicatore di sindrome metabolica, diabete mellito, ipertensione.
Quali altri test dovrei sostenere
Inoltre, dovresti testare regolarmente il colesterolo “buono” e “cattivo” per escludere l’aterosclerosi. Oltre a vitamina B12 e ferritina ultrasensibile (per eliminare il rischio di anemia), proteina C-reattiva – per controllare l’infiammazione, vitamina D 25 OH (molti hanno una carenza di questa vitamina, che causa immunodeficienza).
Se hai meno di 35 anni o non sei pronto per approfondire le sfumature della ricerca di laboratorio, ti consiglio di eseguire annualmente un’analisi generale di urine, sangue e coprogram.
Solo un medico può decifrare i risultati del test e trarne conclusioni appropriate. Pertanto, assicurati di consultare uno specialista dopo aver superato gli esami.