Gli scienziati approvano il sonno dei bambini con cani e gatti

Gli scienziati canadesi della Concordia University ritengono che il sonno dei bambini con animali domestici non solo non sia dannoso, ma possa anche essere benefico per la psiche dei bambini in età prescolare e degli adolescenti.

Precedenti studi hanno dimostrato che tra il 30% e il 50% dei bambini e degli adulti dorme regolarmente con i propri animali domestici, mentre il 75% delle famiglie ha animali domestici.

Il progetto ha coinvolto quasi 200 ragazzi tra gli 11 ei 17 anni, oltre ai loro genitori. Gli scienziati hanno analizzato la qualità del sonno dei soggetti a casa loro per un giorno e hanno anche fornito ai partecipanti degli esperimenti gadget per monitorare il loro sonno per altre 2 settimane.

L’indagine ha mostrato che il 65% dei soggetti di solito non fa entrare gli animali nel proprio letto. Un altro 17% degli intervistati ha affermato di farlo a volte e il 18% dorme sempre con il proprio gatto o cane.

Allo stesso tempo, la qualità del sonno nei soggetti di tutti e tre i gruppi è risultata mediamente la stessa, ma coloro che hanno dormito con gli animali hanno dichiarato più spesso di dormire meglio e di sentirsi più riposati.

Gli scienziati suggeriscono che i bambini vedano i loro animali domestici come amici intimi, il che rende il sonno con loro più sano e pacifico.

Gli scienziati approvano il sonno dei bambini con cani e gattiultima modifica: 2023-01-26T21:17:15+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.