Gli scienziati consigliano ai pazienti ipertesi di iniziare la giornata con lo yogurt

Gli scienziati australiani della University of South Australia ritengono che una porzione mattutina di yogurt possa essere un modo efficace per prevenire l’ipertensione e ridurre il rischio cardiovascolare nei pazienti ipertesi.

Lo studio ha coinvolto 915 adulti: 564 pazienti con ipertensione e 351 persone sane. Il consumo giornaliero di yogurt è stato valutato utilizzando un questionario alimentare.

Si è scoperto che i pazienti ipertesi hanno una relazione inversa pronunciata tra il consumo di yogurt e un aumento della pressione arteriosa sistolica.

Coloro che occasionalmente mangiavano anche piccole quantità di yogurt avevano una pressione arteriosa sistolica inferiore rispetto a quelli che non lo facevano. Se un paziente con ipertensione riceveva yogurt ogni giorno, i suoi valori pressori erano di 7 mm Hg. inferiore a chi non mangiava yogurt.

Nelle persone sane non è stata trovata tale dipendenza.

Gli scienziati spiegano questo fenomeno con il fatto che i latticini sono ricchi di oligoelementi importanti per la regolazione della pressione sanguigna, come calcio, magnesio e potassio. Allo stesso tempo, gli yogurt “vivi” contengono batteri che promuovono la produzione di proteine, che sono anche coinvolte nell’abbassamento della pressione sanguigna.

Gli scienziati consigliano ai pazienti ipertesi di iniziare la giornata con lo yogurtultima modifica: 2023-01-26T17:30:28+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.