Gli scienziati hanno confermato l’effetto della colorazione dei mandala sul cervello e lo useranno

Combinare la tradizione secolare della colorazione dei mandala con la tecnologia informatica avanzata ti aiuterà a raggiungere la consapevolezza più velocemente.

I mandala sono disegni geometrici che traggono origine da secolari tradizioni buddiste. La colorazione dei mandala sta diventando sempre più popolare come un modo per le persone di sperimentare la “consapevolezza”, un modo di essere nel momento che aiuta effettivamente a migliorare la salute mentale e il benessere. Per giungere a questa conclusione, i ricercatori hanno studiato cosa accade in diverse parti del cervello durante il processo di lavorazione di un mandala.

Quando gli utenti hanno colorato il mandala digitale utilizzando lo stilo sul display, l’auricolare EEG ha tracciato i loro segnali cerebrali e misurato il loro livello di vigilanza. Quando il livello di concentrazione è aumentato, gli utenti hanno avuto accesso a colori di maggiore luminosità. Tale feedback visivo periferico può essere utilizzato nella tecnologia indossabile, come i braccialetti per il fitness o un tappetino per mouse con indicatori del livello di consapevolezza dell’utente al momento.

I ricercatori ritengono che programmi come la colorazione dei mandala possano essere ampiamente utilizzati nell’insegnamento delle tecniche di attenzione e nell’aiutare le persone a far fronte allo stress, alla depressione e ad altre condizioni affettive. I ricercatori hanno anche scoperto che tenere in mano mandala colorati aiuta a creare un'”ancora” nella memoria e rimanda a uno stato di benessere e serenità la prossima volta che si guardano le immagini.

Gli scienziati hanno confermato l’effetto della colorazione dei mandala sul cervello e lo userannoultima modifica: 2023-01-02T03:07:41+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.