Gli scienziati hanno sviluppato un classificatore di lividi nei bambini per determinare l’abuso

I pediatri di Ann & Il Robert H. Lurie Children’s Hospital di Chicago ha sviluppato il classificatore di lividi TEN-4-FACESp, che consente di determinare con un alto grado di certezza se un bambino ha ricevuto questi lividi da solo o è stato vittima di violenza.

Nello studio, i ricercatori hanno analizzato i modelli di lividi in più di 21.000 bambini di 4 anni provenienti da 5 reparti di emergenza pediatrica. Di conseguenza, è stato sviluppato il classificatore di lividi TEN-4-FACESp.

Lo strumento di screening dei lividi TEN-4-FACESp include i seguenti elementi:

  • “TEN” (busto, orecchio, collo) – la presenza di lividi sul busto, sulle orecchie e sul collo.

  • “VOLTI” – danno alla parte facciale del cranio: frenulo (frenulo – la pelle tra il labbro superiore e le gengive, tra il labbro inferiore e le gengive, sotto la lingua), l’angolo della mascella inferiore (angolo della mascella), guance (guance), palpebre (palpebre) e sottocongiuntiva (sottocongiuntiva, emorragie sulla sclera).

  • “p” significa lividi modellati – uno schema specifico di lividi: segni di morsi o un’impronta digitale di una mano sono visibili sulla pelle.

  • “4” significa lividi in un bambino di età inferiore ai 4 anni. Per i bambini più grandi, questo classificatore non è applicabile.

Gli esperti stimano che TEN-4-FACESp abbia una sensibilità del 95% e una specificità dell’87%. Cioè, consente di identificare i casi di abuso contro i bambini piccoli con una precisione abbastanza elevata.

Gli scienziati hanno sviluppato un classificatore di lividi nei bambini per determinare l’abusoultima modifica: 2023-01-05T23:42:08+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.