Gli scienziati della Rutgers School of Dental Medicine hanno proposto un’alternativa al riempimento del canale: ripristina il tessuto perduto nella cavità del dente.
Ogni anno i dentisti trattano decine di milioni di canali radicolari di denti infetti, asportando la polpa infiammata e riempiendo i canali vuoti con materiali inerti come guttaperca e cemento. Ciò che rimane è un guscio minerale invece di un dente vivo.
I denti senza polpa sono più vulnerabili alle screpolature e possono rispondere male a future infezioni batteriche e danni meccanici. Ciò è particolarmente critico per i bambini che devono rimuovere la polpa dei loro denti permanenti quando le radici sono ancora in crescita.
Un team di scienziati ha creato un idrogel iniettabile progettato per attrarre le cellule staminali della polpa dentale di una persona direttamente in una cavità del canale radicolare disinfettata. Composto da peptidi di aminoacidi biocompatibili che si combinano per formare fibre, l’idrogel crea segnali biologici per la crescita diretta dei tessuti, oltre a una struttura di scaffold per sostenerla. La terapia con idrogel imita i segnali del fattore di crescita del corpo e, in combinazione con meccanismi antimicrobici, può promuovere la guarigione e la rigenerazione dei tessuti.
Nei primi studi clinici sugli animali, i denti dei cani iniettati con idrogel hanno sviluppato tessuti molli dall’apice alla corona in meno di un mese, inclusi vasi sanguigni, fasci nervosi e cellule simili alla cellulosa. Se questo rimedio supera i test sull’uomo e viene approvato, sarà senza dubbio un passo avanti nell’odontoiatria.