Gli scienziati identificano i batteri intestinali che causano depressione e disturbo bipolare

Gli scienziati del King’s IoPPN hanno scoperto che la composizione della microflora intestinale nella depressione, nell’ansia e nel disturbo affettivo bipolare (BAD) ha caratteristiche molto simili.

Gli esperti sono giunti a queste conclusioni sulla base dei risultati di una meta-analisi di 59 studi sulla microflora intestinale.

Si è scoperto che le persone che soffrono di depressione, ansia, disturbo bipolare e psicosi hanno un livello ridotto di batteri del genere Faecalibacterium e del genere Coprococcus. I batteri di questi generi hanno un effetto antinfiammatorio.

Allo stesso tempo, le persone con i disturbi di cui sopra hanno livelli aumentati di batteri pro-infiammatori del genere Eggerthella.

Gli scienziati concludono che la predominanza di batteri che causano l’infiammazione e la mancanza di batteri che la resistono possono essere uno dei fattori scatenanti dei disturbi mentali. E questo significa che in presenza di una malattia mentale, si dovrebbe prestare particolare attenzione alla microflora intestinale del paziente.

Gli scienziati identificano i batteri intestinali che causano depressione e disturbo bipolareultima modifica: 2023-01-27T21:22:17+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.