Gli scienziati scoprono che la lidocaina aiuta a spezzare il circolo vizioso dell’emicrania


Gli scienziati dell’Università di Filadelfia hanno valutato l’effetto di un’iniezione di un anestetico locale sul decorso di un’emicrania.

Attualmente non esiste una cura affidabile per l’emicrania, sebbene ai pazienti venga offerta una serie di terapie per alleviare i sintomi. Nel nuovo lavoro, il team ha esaminato i dati di 609 pazienti che hanno ricevuto un’iniezione di lidocaina contemporaneamente ad altri trattamenti per l’emicrania. La lidocaina cloridrato è un anestetico locale ampiamente utilizzato, ad esempio, negli studi dentistici.

Ai partecipanti allo studio è stato chiesto di valutare il loro dolore prima del ricovero in ospedale e dopo la dimissione su una scala da zero a 10. Quando ricoverati in ospedale per un attacco di emicrania, il punteggio medio del dolore era sette. Ma dopo un’iniezione di lidocaina, insieme ad altri trattamenti, i pazienti hanno riferito che la loro valutazione del dolore è scesa a una media di uno.

I partecipanti sono stati seguiti uno o due mesi dopo la dimissione ea quel punto hanno riportato un punteggio medio del dolore di 5,5. Nove pazienti su dieci con emicrania debilitante hanno affermato di aver notato un immediato sollievo dal dolore dopo aver ricevuto un’infusione dell’anestetico locale lidocaina, e i ricercatori ritengono che questo potrebbe “rompere il circolo vizioso del dolore”. Inoltre, il trattamento ha ridotto il numero di giorni di mal di testa da 27 al mese al basale a 23 al follow-up.

Le iniezioni di lidocaina possono essere associate a sollievo dal dolore a breve e medio termine nell’emicrania cronica refrattaria. I ricercatori hanno sottolineato che il trattamento ha aiutato molti pazienti, ma le prove sono “limitate”. Gli autori hanno chiesto uno studio più ampio per confermare i risultati e valutare quanto potrebbero essere utili le infusioni di lidocaina per aiutare le persone con emicrania cronica.

Gli scienziati scoprono che la lidocaina aiuta a spezzare il circolo vizioso dell’emicraniaultima modifica: 2023-01-05T22:29:24+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.