Gli scienziati segnalano una crisi di salute mentale nei bambini e negli adolescenti

Medici canadesi dell’Alberta Children’s Hospital Research Institute e scienziati dell’Università di Calgary annunciano una crisi di salute mentale nei bambini e negli adolescenti a causa della pandemia.

Così, secondo i pediatri, il numero di ricoveri per disturbi mentali è aumentato del 100%, il numero di ricoveri per uso di sostanze psicoattive e tentativi di suicidio è aumentato di oltre il 200%. Allo stesso tempo, il 70% dei bambini e degli adolescenti attribuisce il deterioramento della propria salute mentale all’impatto della pandemia.

Un’analisi di 29 studi che hanno coinvolto 80,8 mila giovani di tutto il mondo ha mostrato che la depressione clinica e l’ansia tra bambini e adolescenti oggi si verificano rispettivamente nel 25,2% e nel 20,5%. Nel complesso, la prevalenza dei sintomi di depressione e ansia è raddoppiata durante la pandemia di COVID-19.

Uno studio sui dati sui disturbi mentali ha mostrato che le donne e gli adolescenti più grandi sono a maggior rischio di sviluppare ansia e depressione.

Gli scienziati raccomandano di iniziare a risolvere questo problema ora, poiché la pandemia continua e la situazione con la salute mentale dei giovani non farà che peggiorare. Tra i compiti chiave c’è il mantenimento di una routine e una giornata strutturata, anche in isolamento. Un effetto significativo, come ha dimostrato la pratica, è fornito dai servizi di telemedicina per la prevenzione dei disturbi mentali, forniti per telefono, sotto forma di SMS o durante la videoconferenza.

Gli scienziati segnalano una crisi di salute mentale nei bambini e negli adolescentiultima modifica: 2023-01-09T17:43:09+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.