Attività fisica per principianti, resistenza nel fitness

Uno degli indicatori importanti dell’efficacia dell’allenamento in qualsiasi sport è la resistenza. Spesso, per i principianti, il suo livello non è abbastanza alto, sebbene si presti bene allo sviluppo con l’ausilio di esercizi sistematici. L’esercizio aerobico è più adatto a questi scopi. Tuttavia, in quasi tutte le aree del fitness, ci sono allenamenti di resistenza che implicano lavorare per un po’ e migliorare gradualmente i risultati.

L’importanza della resistenza nel fitness

L'importanza della resistenza nel fitness

La resistenza è la capacità del nostro corpo di rimanere sotto l’influenza dell’attività fisica il più a lungo possibile. Questo è un indicatore molto prezioso, grazie allo sviluppo del quale puoi ottenere buoni risultati in forma fisica e raggiungere i tuoi obiettivi. Inoltre, la resistenza aiuta molto nella vita di tutti i giorni: le persone con un alto livello di questo indicatore sono spesso più sane, hanno più successo e sono più sicure di sé.

Durante le lezioni, l’attività fisica nella sua intensità dovrebbe essere costante, mentre non la velocità dei movimenti, ma la loro durata è di importanza decisiva. Una lunga camminata allo stesso ritmo, una corsa a lunga distanza e un allenamento di boxe per un’ora sono tutti lavori puntuali, che migliorano efficacemente la resistenza del corpo allo stress e ti consentono di allenarti in modo più produttivo in futuro, raggiungendo sempre più nuovi obiettivi .

Esercizio fisico per la resistenza

Solo camminando o correndo maratone, puoi aumentare la tua resistenza, ma puoi ottenere risultati più efficaci conducendo queste lezioni di fitness secondo determinate regole:

  • Gli allenamenti dovrebbero essere lunghi e durare almeno mezz’ora, ma non dovrebbero essere troppo faticosi. Ciò significa che non dovresti esercitarti a piena forza, ma a circa 3/4 delle tue capacità, aumentando ogni volta il tempo di allenamento. Il lavoro a tempo dovrebbe essere relativamente comodo per te, perché l’allenamento al limite può aumentare solo leggermente la sua efficienza, ma allo stesso tempo ridurre significativamente la motivazione e i livelli di energia.
  • La seconda sfumatura importante è l’uniformità dell’attività fisica. Scegli gli esercizi per le lezioni che vengono eseguite approssimativamente alla stessa intensità. Può essere ciclismo, corsa leggera, camminata o salto con la corda.
  • Scegli il fitness a tuo piacimento, perché in quasi tutte le direzioni ci sono allenamenti di resistenza. Ciò aumenterà la tua motivazione allo studio, perché per sviluppare questa qualità devi lavorare a lungo e duramente.

Le lezioni di fitness per aumentare la resistenza del corpo sono svolte in modo più efficace nelle seguenti aree:

  • Camminare

Fornisce una buona attività fisica ed è particolarmente attraente per le persone che hanno problemi con il sistema muscolo-scheletrico, il sistema cardiovascolare o semplicemente amano allenamenti calmi e misurati. L’opzione migliore per una tale passeggiata è scandinava, durante la quale tutti i gruppi muscolari del corpo lavorano attivamente e, oltre allo sviluppo della resistenza, si verifica anche l’effetto della perdita di peso e del recupero generale. Per padroneggiare questo tipo di fitness, dovresti procurarti dei bastoncini e imparare la tecnica della camminata, iniziando ad allenarti da mezz’ora al giorno. Con l’aumentare della resistenza, le lezioni possono essere aumentate a 2-3 ore al giorno senza provare un eccessivo affaticamento, ma ricevendo un enorme vantaggio sotto forma di 1200 kcal spesi.

  • Correre o fare jogging facili fa bene a chi trova che camminare sia troppo facile.

La durata massima di tale corsa è di un’ora, dopodiché per la maggior parte l’allenamento diventa estenuante. È meglio correre al mattino quando fuori è ancora fresco e le sessioni di fitness saranno più efficienti e divertenti. Il dispendio energetico di un’ora di corsa è di circa 500 kcal.

  • Sciare è un buon modo per aumentare la resistenza in inverno.

Tale attività fisica combina molti vantaggi: l’allenamento si svolge all’aria aperta, tutti i muscoli del corpo sono caricati in modo uniforme ed efficace, circa 500 kcal vengono consumate in un’ora di allenamento e la resistenza del corpo aumenta.

Programma di fitness per lo sviluppo della resistenza

Programma di fitness per la resistenza

Per comprendere e comprendere più accuratamente esattamente come sviluppare la resistenza con l’aiuto degli esercizi descritti, si dovrebbero considerare passo dopo passo i programmi di fitness per ciascuna delle tre opzioni.

Si consiglia di iniziare a fare jogging da 10 minuti al giorno e aumentare gradualmente questo tempo durante la settimana fino a 20 minuti. Non è necessario aumentare drasticamente la durata dell’allenamento, è sufficiente correre 1-2 minuti in più ogni giorno. Lascia un giorno alla settimana libero per il riposo e il recupero.

Nella seconda settimana di esecuzione, il tasso di crescita del carico diminuisce. È necessario correre per 6 giorni per 25 minuti e rendere il 7 ° giorno un giorno libero. Fai lo stesso la settimana successiva, portando la durata dell’allenamento a mezz’ora. Continua a questo ritmo fino a quando la tua corsa dura un’ora, quindi mantieni semplicemente l’abilità sviluppata.

Inizia il nordic walking da 25 minuti, perché richiede meno energia. Durante la prima settimana, porta gradualmente e sistematicamente la durata dell’allenamento a 40 minuti, lasciando un giorno a riposo. Nella seconda settimana, aumenta la durata dell’allenamento a 50 minuti, nella terza fino a un’ora, quindi segui lo stesso schema per un totale di 2-3 ore di allenamento.

Quando ci si allena con gli sci, la situazione è un po ‘più complicata, perché un principiante in quest’area del fitness dovrà prima padroneggiare la tecnica di guida, quindi procedere all’allenamento a tutti gli effetti. La prima lezione dovrebbe durare circa 20 minuti, dopodiché ogni giorno è necessario aggiungere 2-3 minuti alla durata dell’allenamento. Alla fine della prima settimana, devi sciare per 35 minuti. Per la seconda settimana, devi avvicinarti alla durata dell’allenamento a 45 minuti e per la terza a 50. Successivamente, aumenta il carico a un livello che ti è comodo.

Attività fisica per principianti, resistenza nel fitnessultima modifica: 2023-01-06T21:46:48+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.