Gli scienziati australiani dell’Università del Queensland sottolineano l’importanza di uno stile di vita sano per l’invecchiamento, anche quando si tratta di supereroi Marvel.
Lo studio ha analizzato 24 film Marvel usciti tra il 2008 (Iron Man) e il 2021 (Black Widow). Gli scienziati hanno ipotizzato che tutti i supereroi, ad eccezione di Thor, la cui vita è di diversi millenni, il processo di invecchiamento sarà determinato da tratti personali, come le persone comuni.
Studi comportamentali e sull’attività fisica hanno dimostrato che i supereroi si esercitano regolarmente, il che promette un invecchiamento sano e mostrano alti livelli di interazione e coesione sociale, che riducono il rischio di sviluppare demenza legata all’età. Anche associato a un invecchiamento sano è che i supereroi sono positivi e ottimisti, mostrando stabilità mentale e determinazione. Le cattive abitudini (alcol e fumo) si trovano solo in Iron Man e Thor.
Tuttavia, i supereroi sono regolarmente esposti a rumori forti, aria inquinata e ferite alla testa. E questi fattori aumentano il rischio di sviluppare demenza e ottenere lesioni invalidanti.
Un’analisi del comportamento di cinque supereroi selezionati ha mostrato che Iron Man e Black Panther proteggono l’intelligenza e la ricchezza dalla demenza. Black Panther è anche vegetariano, il che gli dà anche speranza per una sana vecchiaia.
Ma Hulk soffre regolarmente di problemi cardiaci e stati di rabbia che, insieme ai rischi di un aumento dell’indice di massa corporea, aumentano il suo rischio di sviluppare alcune malattie croniche. I rischi di Black Widow sono aumentati dalle sue traumatiche esperienze infantili.
Spider-Man ha i suoi problemi: la sua flessibilità e agilità gli danno speranza di evitare cadute traumatiche in età avanzata, ma il fatto che combatta il crimine di notte lo priva di ben 8-10 ore di sonno, e questo è un rischio maggiore di sviluppare obesità, disturbi mentali e farsi male.