Gli stetoscopi dei medici causano gravi infezioni

Secondo gli esperti, gli stetoscopi sporchi contribuiscono alla diffusione di pericolose infezioni negli ospedali. Sono persino più sporchi dei palmi di un dottore. Allo stesso tempo, tra i patogeni che vivono su uno stetoscopio, si può trovare anche il superbatterio — stafilococco aureo resistente all’oro.
Durante il giorno, lo stetoscopio entra in contatto diretto con la pelle dei pazienti. Pertanto, può contenere migliaia di batteri. Per questo motivo, ha senso pulirlo dopo aver esaminato ogni paziente. È stato condotto un esperimento: 71 pazienti sono stati esaminati da tre medici utilizzando guanti sterili e uno stetoscopio. Dopo ogni esame, le mani e lo stetoscopio sono stati controllati per i batteri.
Si è scoperto che la parte dello stetoscopio a contatto con la pelle del paziente era la più sporca, anche rispetto a tutte le parti delle mani, ad eccezione dei polpastrelli. E il tubo dello stetoscopio era ricoperto da più batteri del dorso della tua mano.
A proposito, per paura della contaminazione incrociata, in Gran Bretagna qualche anno fa hanno sequestrato tutte le riviste che i visitatori leggevano in attesa di un medico dalle cliniche. Gli esperti hanno chiesto ai visitatori di portare le proprie riviste. La stessa sorte è toccata ai giocattoli in alcuni reparti per bambini e alle comode sedie. Questi ultimi sono stati sostituiti da banchi più igienici.
Gli stetoscopi dei medici causano gravi infezioniultima modifica: 2023-01-10T04:52:49+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.