Gli ultrasuoni sono inutili nella guarigione delle fratture

Gli scienziati della McMaster University (Canada) non hanno trovato prove dell’efficacia degli ultrasuoni pulsanti a bassa intensità (LIPUS) nel trattamento delle fratture. Suggeriscono che i medici abbandonino completamente questo metodo.

La fisioterapia con ultrasuoni pulsati a bassa intensità (LIPUS) per le fratture è stata approvata dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense nel 1994. Oggi questo metodo è popolare tra medici e pazienti.

Un gruppo di scienziati ha analizzato la condizione di 501 pazienti provenienti da 43 centri traumatologici. Tutti i pazienti sono stati trattati per una frattura tibiale tra il 2008 e il 2012 e hanno ricevuto 20 minuti di sbrigliamento con un dispositivo LIPUS o un dispositivo placebo dall’aspetto simile. I pazienti sono stati seguiti fino alla completa guarigione o per un anno dopo il completamento del trattamento.

Si è scoperto che non vi era alcuna differenza tra la qualità della guarigione delle fratture nei pazienti trattati con LIPUS e nelle persone che ricevevano il trattamento con placebo. Non sono state riscontrate differenze nei tempi di riabilitazione e ripristino delle funzioni degli arti, così come nel ritorno alla vita normale.

Gli scienziati ritengono che poiché LIPUS non apporta alcun beneficio per il trattamento di adulti con fratture, non si dovrebbero spendere soldi e tempo per questo metodo inefficace.

Gli ultrasuoni sono inutili nella guarigione delle frattureultima modifica: 2023-01-09T22:55:42+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.