Gozzo nodulare (nodulare, multinodulare), sintomi e trattamento

Il gozzo nodulare è un termine collettivo che combina diverse malattie accompagnate dalla comparsa di una neoplasia nodulare volumetrica nella ghiandola tiroidea. Le statistiche mostrano che oltre il 40% delle persone in tutto il mondo ha una qualche forma di gozzo nodulare. Le donne hanno molte più probabilità rispetto agli uomini di sperimentare questa malattia. In questo articolo parleremo dei principali sintomi e metodi di trattamento del gozzo nodulare (nodulare).

Quadro clinico di gozzo nodulare

Quadro clinico con gozzo nodulare

Per prima cosa devi capire che questa malattia può essere accompagnata dalla formazione di nodi solitari (singoli) o multipli. Quando compaiono più neoplasie volumetriche, parlano di un gozzo multinodulare.

Nella stragrande maggioranza dei casi, questa patologia ha un decorso asintomatico e diventa un reperto accidentale durante un esame di routine.

Tuttavia, a volte nella ghiandola tiroidea si possono trovare elementi nodulari di grandi dimensioni. Nel 2019, gli scienziati del National Medical Research Center for Endocrinology hanno pubblicato un documento, i cui risultati hanno rilevato che in condizioni di carenza di iodio moderata e grave, il gozzo può raggiungere grandi dimensioni e causare lo sviluppo di una sindrome da compressione con disturbi di difficoltà respiratorie e deglutizione, così come difetto estetico del collo.

I reclami sulla difficoltà di deglutizione e respirazione sono associati alla compressione da parte della neoplasia degli organi adiacenti, vale a dire la trachea, l’esofago. Inoltre, in tali situazioni, potrebbero esserci lamentele sulla sensazione di un “nodo” alla gola, raucedine della voce e una tosse improduttiva di lunga durata.

In alcuni casi, il gozzo può comprimere i vasi che passano vicino alla ghiandola tiroidea. In questo caso, il quadro clinico è completato da rumore alla testa, attacchi di vertigini e sviluppo della sindrome della cava.

Molto spesso, con questa malattia, l’attività funzionale della ghiandola tiroidea non è compromessa. Tuttavia, in alcuni casi, potrebbe esserci una leggera diminuzione o aumento del livello degli ormoni tiroidei con l’insorgenza di sintomi caratteristici.

Tattiche di trattamento del gozzo nodulare

La terapia per il gozzo nodulare, prima di tutto, dipenderà dalla sua forma. Nel caso in cui questa malattia non sia accompagnata da alcun sintomo e non rappresenti una minaccia in termini di sviluppo di una sindrome da compressione, si raccomandano tattiche osservative.

Tra i farmaci, vengono spesso prescritti preparati di ormoni tiroidei, che sopprimono la produzione di ormone stimolante la tiroide, che può aiutare a ridurre le dimensioni della neoplasia nodulare.

Si noti che tali medicinali possono essere assunti solo come prescritto da un medico.

Inoltre, viene eseguita la terapia con iodio radioattivo per trattare una formazione volumetrica della ghiandola tiroidea. È indicato in presenza di un difetto estetico visibile, compressione della trachea e dell’esofago, alto rischio di degenerazione maligna del focus patologico e così via.

Secondo le stesse indicazioni viene prescritto l’intervento chirurgico, il cui volume può variare dalla rimozione del solo nodo con la massima conservazione dei tessuti circostanti alla rimozione totale di entrambi i lobi della ghiandola tiroidea con l’istmo.

Gozzo nodulare (nodulare, multinodulare), sintomi e trattamentoultima modifica: 2023-01-09T03:39:55+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.