I 10 migliori modi per instillare in tuo figlio l’amore per la natura

Sicuramente tutti almeno una volta hanno provato fastidio per il mondo che ci circonda. Perché ci sporchiamo così tanto? Perché le strade, soprattutto quelle lontane dal centro città, sono così trasandate? Perché è così difficile trovare un posto ecologicamente pulito dove rilassarsi con tutta la famiglia nel fine settimana? Queste domande possono essere poste all’infinito. Molti tendono ad incolpare lo Stato di tutto, dimenticando che la pulizia in campagna, prima di tutto, inizia da se stessa. Quindi forse vale la pena insegnare a tuo figlio ad amare e rispettare il mondo che lo circonda in modo che da lui cresca un adulto educato? Pensiamo a cosa possiamo fare al riguardo.

Parlaci della potenza e della grandezza del nostro pianeta

Parlaci della potenza e della grandezza del nostro pianeta

Quale posto pensi che una persona occupi sulla nostra Terra? Qualcuno dirà che è il proprietario. È intelligente e onnipotente e può conquistare assolutamente tutto e tutti. Oh, che errore! Se prendi l’intera popolazione del globo e la metti spalla a spalla, tutti si adatteranno a una piccola area. Sarà un quadrato con un lato di soli 27 km.
Puoi sperimentare in modo diverso e sistemare tutti gli abitanti in una città. Pensa, è reale? Sì, l’intera umanità può stare facilmente a New York, e ci sarà ancora posto per 500.000.000 di abitanti. Sicuramente, il bambino sarà impressionato da tali fatti. Prendi la calcolatrice tra le mani e conta tu stesso: quale diametro può essere formato da tutte le persone, quante persone dalla luna e ritorno, se le metti una sopra l’altra, ecc.?

A cosa serve tutto questo? Affinché il bambino possa realizzare tutto il potere del nostro pianeta e capire che una persona non è un padrone, ma solo un ospite temporaneo della Terra. Come stanno gli invitati? Correttamente, modestamente e con rispetto per i proprietari di una casa ospitale.

Leggi informazioni su flora, fauna e fenomeni naturali

Si dice che ai bambini di oggi non piaccia leggere: pensano solo a computer e cellulari. In effetti, i bambini si comportano esattamente come sua madre e suo padre. Se in famiglia è consuetudine trascorrere del tempo con un libro, se si fa un viaggio in libreria almeno tutte le volte che nei negozi di telefonia mobile, allora il bambino sarà sicuramente affascinato dalla lettura.

Devi iniziare a leggere presto e il più possibile, ma è meglio farlo insieme. Si consiglia di selezionare la letteratura interessante per età. Poesie e storie su animali, piante, fenomeni naturali possono anche essere istruttive ed emozionanti. Scegli libri colorati e con caratteri grandi. Bianki, Prishvin, Charushin, Mamin-Sibiryak, Ushinsky: le opere di questi e di altri autori devono semplicemente prendere il loro giusto posto nella biblioteca di casa.

Non dimenticare le enciclopedie per bambini. Sono disponibili per qualsiasi età. Come è organizzato l’universo? Chi vive nell’oceano? Perché piove? Cos’è un terremoto? Tali libri sono solo una manna dal cielo per le giovani generazioni e per i genitori!

Trova l’incredibile nelle passeggiate quotidiane

Trova l'incredibile nelle tue passeggiate quotidiane

Una passeggiata in ogni stagione, con qualsiasi tempo, può essere molto istruttiva. Parla con il bambino delle caratteristiche principali di ogni stagione, cerca questi segni intorno a te. Guarda le erbe e i fiori, ammira le bellissime farfalle, osserva gli uccelli.

Se c’è una tale opportunità, lascia che sia una passeggiata nel parco, al fiume o al lago. Cerca di allontanarti dal trambusto della città. Si scopre che dove non ci sono macchine, puoi sentire gli uccelli cantare e respirare gli aromi di erbe e fiori. Puoi dare da mangiare alle anatre nello stagno o ridere dei passerotti.

Insegna alle giovani generazioni la cultura delle attività ricreative all’aperto

A quasi tutti piacciono le attività ricreative all’aperto, ma non tutti sanno come farlo culturalmente. Purtroppo, dopo essersi goduti l’aria fresca, alcuni vacanzieri si lasciano dietro pile di plastica, vetro e carta. È molto deludente quando fa paura lasciare che un bambino nuoti nel fiume, perché sul fondo possono esserci molti frammenti di bottiglie.

Attira l’attenzione di tuo figlio su ciò che resta dei picnic e delle escursioni di alcuni vacanzieri. Spiega a tuo figlio o tua figlia che l’oggetto principale in un evento come questo è un sacco della spazzatura. Insegna ai bambini con l’esempio come rendere le attività ricreative all’aperto meravigliose, piacevoli e sicure, come lasciare un luogo pulito e ordinato.

Partecipa alle giornate di lavoro comunitario con i tuoi figli

I giorni di maggio sono il momento dei subbotnik settimanali. È molto importante mettere in ordine la tua città o il tuo villaggio dopo l’inverno. È possibile coinvolgere un figlio o una figlia in questi casi o è solo per adulti? Certo, il bambino non dovrebbe ripulire frammenti di bottiglia o mozziconi di sigaretta sporchi, ma aiutare a ripulire il fogliame dell’anno scorso sul territorio di una scuola o di un asilo è un compito abbastanza fattibile.

È necessario organizzare adeguatamente il subbotnik: in modo che diventi una vera vacanza, e non un noioso “obbligo”. Musica corroborante, un paio di gare vivaci, tè da un thermos all’aria aperta e un umore allegro è garantito!

Prenditi cura degli animali piumati, fanciulli e dalla coda

Prenditi cura di quelli piumati, fanciulli e con la coda

Prendendosi cura dei propri animali domestici, il bambino non impara solo la responsabilità. Li osserva e vede che ogni animale ha il suo “carattere”, le sue abitudini e abitudini. Non riesco nemmeno a credere che i nostri fratelli minori non possano pensare! A volte sembra che siano più intelligenti di noi.

Quindi, dì al giovane maestro che tutti gli animali e gli uccelli del pianeta hanno alcune delle loro caratteristiche. Possono essere tristi e felici, amare, entrare in empatia, odiare, provare dolore, fare amicizia. Si prendono cura dei loro cuccioli, costruiscono la loro casa. Forse tutto questo avviene a livello di istinti: non è questo il punto. La cosa principale è che tutti vogliono vivere puliti.

Se non è possibile avere un animale domestico, allora ci sono altri modi per avvicinarsi a queste incredibili creature: costruire una mangiatoia o una casetta per gli uccelli, acquistare cibo per i reparti da un rifugio o nutrire i gattini randagi.

Per quanto riguarda gli zoo, i delfinari e il circo, le opinioni sull’umanità degli animali divergono in direzioni opposte. Qual è la tua opinione? Essere in grado di sostanziare il proprio punto di vista e trasmetterlo ai più piccoli in modo accessibile.

Partecipa alla coltivazione delle piante

È molto utile osservare da dove provengono i boccioli fioriti in un’aiuola, come crescono i cetrioli nella serra di una nonna, come maturano i semi di girasole. Non tutti i giovani cittadini hanno l’opportunità di apprendere i segreti del giardino, ma possono essere coinvolti nella piantagione di giovani alberi e arbusti all’interno della loro città. Inoltre, quasi ogni appartamento dispone di fiori interni, la cui cura può essere completamente affidata anche ai bambini in età prescolare.

Spiega al bambino quanto sono necessarie le piante nella vita, e non solo umane. Il mondo vegetale è il polmone del nostro pianeta, è una fonte di ossigeno per tutti coloro che ne hanno bisogno. È anche una fonte di materia organica per gli animali e un componente importante delle catene alimentari. Il momento migliore per parlare dei rappresentanti della flora sono le attività ricreative all’aperto e le passeggiate quotidiane.

Compra un albero di Natale artificiale

Sebbene il nuovo anno sia ancora molto lontano, puoi già pensare a questo problema ora. Quante persone sono pronte a mettere un albero di Natale vivo nella loro casa solo per una o due settimane! Tutti questi alberi di Natale sono molto giovani, potrebbero diventare alti e belli. Ma per il bene della comodità umana, vengono abbattuti e successivamente semplicemente gettati via.

Il capodanno è una festa popolare e le foreste di conifere sono un intero ecosistema della nostra Terra. Quindi forse non dovresti interferire così sgarbatamente nell’ambiente con i tuoi capricci? Dopotutto, c’è un’alternativa: alberi di Natale artificiali per tutti i gusti e tutte le tasche.

Partecipa a competizioni e olimpiadi

Partecipa a concorsi e olimpiadi

Concorsi e olimpiadi sul tema dei problemi ambientali erano, sono e saranno tra scolari e bambini in età prescolare di età diverse. Incoraggiate i vostri figli a partecipare a queste attività. Forse sarà un disegno su come comportarsi nella foresta. Oppure lo studente comporrà una poesia sul perché gli uccelli dovrebbero essere protetti. O forse uno studente delle superiori inventerà l’ultimo sistema di raccolta differenziata e riciclaggio dei rifiuti? Vale la pena spiegare al giovane concorrente che non è la vittoria ad essere importante, ma la partecipazione a una causa così meravigliosa.

Sii un esempio per tuo figlio

Rileggi tutto ciò che è stato detto sopra e pensa a quanta attenzione presti tu stesso alla cura dell’ambiente. Puoi essere un modello per i tuoi figli in questa seria questione?

C’è sempre tempo per correggere i propri errori, basta volerlo fare. Forse allora saremo in grado di allevare una nuova generazione che proteggerà il nostro pianeta dalle terribili azioni dell’uomo moderno?

I 10 migliori modi per instillare in tuo figlio l’amore per la naturaultima modifica: 2023-01-09T16:17:12+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.