I 5 migliori alimenti per aumentare l’allattamento

Una buona allattamento è un compito fondamentale che ogni donna che è appena diventata madre deve affrontare. Accade spesso che anche con un’alimentazione equilibrata e razionale della madre non ci sia abbastanza latte nel seno e il suo contenuto di grassi lascia molto a desiderare. Prima di iniziare l’alimentazione artificiale, puoi provare a includere alimenti speciali che promuovono la produzione di latte materno nella tua dieta.

Il finocchio è il frutto più utilizzato per aumentare l’allattamento

Il finocchio, chiamato anche aneto dolce, è utile non solo per le madri, ma anche per i bambini. Nel corpo di una donna che allatta, i semi di questa pianta stimolano in qualche modo la produzione di ormoni sessuali femminili, compreso l’ormone prolattina responsabile dell’allattamento. A questo si aggiunge il sollievo del flusso del latte dovuto all’uso di acqua calda e otteniamo una potente ondata di latte arricchito con sostanze benefiche del finocchio – vitamine A, C, gruppo B, aminoacidi, minerali fosforo, calcio, ferro, manganese, potassio, magnesio e altri.

Tuttavia, i suoi benefici sono dovuti non solo ad un aumento dell’allattamento. Il tè al finocchio migliora il funzionamento del tratto gastrointestinale e, soprattutto, elimina la formazione di gas. Pertanto, non solo puoi berlo tu stesso, ma anche offrirlo a un bambino che soffre di coliche allo stomaco nei primi mesi dopo la nascita. Il finocchio ha anche un effetto positivo sul sistema nervoso, calmante, alleviando l’irritazione nella madre e il pianto nel bambino. Oggi puoi trovare in vendita tisane già pronte al finocchio, ma se lo desideri puoi preparare tu stesso i frutti, integrandolo con semi di fieno greco e aneto.

Noci in guardia contro l’allattamento

Noci a guardia dell'allattamento

Sin dai tempi antichi, l’aumento della lattazione è stato effettuato con l’aiuto delle noci, inoltre, aumentano il contenuto di grassi del latte materno. Su questo non ci sono dubbi, perché è una preziosa fonte di proteine vegetali, ricche di vitamine, minerali, aminoacidi, tannini, oli essenziali, carotenoidi, chinoni, ecc. Se consumati regolarmente, migliorano il funzionamento del cuore e del sangue vasi sanguigni, aumentare l’immunità, eliminare la stitichezza, normalizzare il metabolismo e il lavoro del tratto gastrointestinale, fornire energia al corpo, migliorare la funzione cerebrale e la memoria.

Tuttavia, questo non significa affatto che devi mangiare noci in chilogrammi. Questo è un prodotto piuttosto allergenico, quindi, per migliorare l’allattamento, è necessario iniziare in piccolo e aumentare gradualmente la quantità a 2-3 pezzi al giorno. Il latte di noci è molto efficace, per la cui preparazione dovresti versare 2 cucchiai. l. noci sbucciate 250 ml di latte appena bollito e lasciare per mezz’ora. Bevi la bevanda finita in 3 dosi durante il giorno.

Salmone e altri tipi di pesce con carne rossa per aumentare l’allattamento

Il salmone non è solo una fonte di proteine, ma anche incredibilmente utile per il corpo e, prima di tutto, per il funzionamento del sistema cardiovascolare degli acidi grassi polinsaturi. Riducono il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue, agendo come prevenzione di trombosi, aterosclerosi, ecc. Gli acidi grassi Omega-3, Omega-6 e Omega-9 migliorano la funzione cerebrale e l’attività mentale, normalizzano il metabolismo dei grassi e le funzioni del sistema nervoso. In uno studio pubblicato sulla rivista Nutrition nel 2012, è emerso che mangiare salmone porta ad un aumento significativo della lattazione. Inoltre, la sua composizione qualitativa migliora.

Per ottenere il massimo beneficio dalla carne di questo pesce e il minimo danno, può essere cucinato in qualsiasi modo diverso dalla frittura. Le probabilità che ci sia un aumento della lattazione sono piuttosto alte se mangi una porzione di pesce due volte a settimana. Un contorno ideale sarebbe verdure fresche o in umido. Puoi cuocere, bollire o cuocere a vapore altri tipi di schiavo rosso: salmone amico, salmone rosa, salmone, salmone rosso, ecc.

Spinaci e broccoli – nutrimento vegetale utile per le neomamme

Spinaci e broccoli sono un alimento vegetale sano per le neomamme

Gli spinaci e altre verdure a foglia verde, tra cui i broccoli, dovrebbero diventare un must nel menu delle donne che allattano cercando di aumentare l’allattamento. Il primo, oltre ad aumentare l’immunità grazie alla vitamina C, è anche una fonte alternativa di calcio, che sarà apprezzata da quelle mamme che, per qualche motivo, non possono mangiare latticini. I nutrienti contenuti nelle sue foglie verdi hanno un effetto benefico sulla formazione e sullo sviluppo degli organi interni del bambino, e va detto che vengono assorbiti facilmente nel corpo di una donna.

Il cavolo broccolo, considerato la scoperta del secolo, ha la stessa proprietà, perché contiene antiossidanti che prevengono lo sviluppo del cancro. Questo prodotto dietetico è consigliato anche per la prima poppata, quindi iniziate a introdurlo gradualmente nella dieta, aggiungendolo a zuppe, al vapore o in umido. Un aumento dell’allattamento non richiederà molto tempo e, allo stesso tempo, l’umore della madre migliorerà, l’ansia e la tensione nervosa associate ai pensieri che il suo bambino non è sazio scompariranno.

Farina d’avena, signora!

Farina d'avena, signora!

Tutti abbiamo sentito parlare dei benefici della farina d’avena e sappiamo che sono un elemento indispensabile di una dieta sana, ma non tutti sanno che l’aumento della lattazione è anche merito loro. La composizione di questo prodotto comprende acido pantotenico, ascorbico e folico, colina, tiamina, retinolo, numerosi sali minerali, aminoacidi, fibre alimentari, carboidrati complessi, che non solo forniscono energia al corpo, ma contribuiscono anche alla produzione di latte materno . La fibra ha un effetto benefico sulla motilità intestinale, il muco secreto protegge le pareti dello stomaco dagli effetti negativi dell’acido cloridrico, riducendo il rischio di gastrite e ulcere.

La farina d’avena ha un effetto benefico sull’immunità intestinale locale e, in combinazione con frutta secca e noci, è un’ottima alternativa ai soliti dolci e prodotti a base di farina, senza causare aumento di peso, a differenza dei cibi ricchi di carboidrati. È vero, ne trarranno beneficio solo quei cereali che devono essere bolliti: i cereali istantanei sono praticamente privi di tutte le proprietà curative.

In ogni caso, tutti gli alimenti di cui sopra dovrebbero essere introdotti gradualmente nella dieta, osservando la reazione del bambino e notando eventuali manifestazioni di eruzione cutanea sulla sua pelle. Se vuoi che la tua allattamento duri quanto è necessario per il normale sviluppo delle briciole, segui la misura in tutto e mangia in modo vario.

I 5 migliori alimenti per aumentare l’allattamentoultima modifica: 2023-01-10T05:54:10+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.