Gli scienziati australiani della Queensland University of Technology ritengono che il consumo di carboidrati durante o immediatamente dopo un allenamento intenso protegga il sistema immunitario da stress inutili.
L’allenamento di resistenza, così come gli estenuanti esercizi di forza, sono molto stressanti per il corpo. A causa dell’impatto negativo sul sistema immunitario, i rischi di sviluppare malattie infettive aumentano per un breve periodo di recupero.
Gli studi dimostrano che un’attività fisica eccessiva porta ad un aumento del livello di neutrofili e monociti circolanti, nonché a una diminuzione del livello dei linfociti circolanti. Pertanto, il corpo a questo punto è più vulnerabile alle infezioni. In particolare, un’attività fisica regolare e moderata protegge dal raffreddore e un intenso esercizio di “sopravvivenza”, al contrario, aumenta il rischio di sviluppare malattie del tratto respiratorio superiore.
I ricercatori australiani, sulla base dei risultati delle osservazioni di persone che si esercitano intensamente per 90 minuti o più, sono giunti alla conclusione che mangiare 30-60 g di carboidrati ogni ora durante l’esercizio è sufficiente per proteggere il sistema immunitario dallo stress. L’elenco dei prodotti che possono essere consumati durante l’allenamento comprende bevande, gel e barrette contenenti carboidrati contenenti glucosio e fruttosio. Le banane sono un’ottima alternativa. Mantenere un livello di zucchero nel sangue stabile riduce la risposta del corpo allo stress indotto dall’esercizio. A sua volta, non vi è alcuna ulteriore attivazione delle cellule immunitarie.
Un effetto simile si osserva se si consumano carboidrati durante le prime ore dopo un allenamento intenso. Ciò è particolarmente importante per gli atleti le cui pause tra gli allenamenti sono troppo brevi.