Studi precedenti hanno dimostrato che stare seduti per lunghi periodi di tempo al computer o durante un lungo volo riduce il flusso sanguigno alle gambe, il che può contribuire allo sviluppo di malattie cardiovascolari. Tuttavia, gli scienziati sono riusciti a trovare una soluzione al problema invitando i partecipanti all’esperimento a eseguire un semplice esercizio: mettere alternativamente il piede dalla punta al tallone.
Nello studio, i ricercatori hanno confrontato le condizioni vascolari in 11 uomini e donne sani prima e dopo tre ore di seduta.Mentre erano seduti, ai partecipanti è stato chiesto di mettere alternativamente un piede dalla punta al tallone e lasciare l’altro in posizione fissa. In media, i partecipanti hanno eseguito l’esercizio 250 volte al minuto. I ricercatori hanno quindi misurato il flusso sanguigno nell’arteria poplitea nella parte inferiore della gamba e hanno scoperto che un semplice esercizio migliorava il flusso sanguigno, proteggendo i vasi dagli effetti di lunghi periodi di immobilità.
In precedenza, gli scienziati hanno dimostrato che un’ora di attività fisica compensa il danno derivante da uno stile di vita passivo. MedAboutMe ha scritto di questo la scorsa settimana.