I pensionati sportivi raramente soffrono di demenza

Gli scienziati svedesi dell’Università di Göteborg indicano che le donne in buona forma fisica, anche in età avanzata, hanno il 90% in meno di probabilità di soffrire di demenza legata all’età (demenza) rispetto alle donne che ignorano l’attività fisica.

Lo studio ha coinvolto 191 donne, l’età media dei partecipanti al progetto nella fase iniziale delle osservazioni era di 50 anni. Ai soggetti è stato chiesto di esercitarsi su una cyclette fino a quando non avevano abbastanza forza. Parallelamente, gli scienziati hanno misurato la loro funzione cardiovascolare. Il carico di lavoro massimo medio era di 103 watt.

I 40 partecipanti hanno dimostrato un alto livello di forma fisica e un carico di lavoro di 120 W o più. Altre 92 donne erano nel gruppo centrale – da 81 a 119 watt, e 59 soggetti erano nel gruppo con un basso livello di sviluppo fisico, dove il carico di lavoro era di 80 watt o meno.

Nei successivi 44 anni, tutte le donne sono state testate 6 volte per la demenza. Durante questo periodo, 44 partecipanti al progetto hanno sviluppato demenza: il 32% delle donne del gruppo con capacità fisiche minime, il 25% del gruppo medio e solo il 5% dei soggetti con un buon sviluppo fisico. Pertanto, le donne sportive erano l’88% meno inclini alla demenza rispetto alle donne meno sviluppate fisicamente.

Infine, alcune delle donne, anche nella fase di verifica della forma fisica, non sono riuscite a portare a termine il compito. In questo piccolo gruppo, il 45% del gruppo ha sviluppato la demenza.

Gli scienziati ritengono che il rischio di demenza sia strettamente correlato allo stato del cuore e dei vasi sanguigni. Questo spiega perché le donne atletiche sono molto meglio protette dalla demenza legata all’età.

I pensionati sportivi raramente soffrono di demenzaultima modifica: 2023-01-09T15:51:08+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.