Il decorso del diabete

Il decorso del diabete mellito è la gravità della malattia in un particolare paziente, che è determinata dal suo stato di salute, dal livello di controllo sui numeri glicemici e dal tasso di progressione delle complicanze dagli organi bersaglio.

Quali sono le principali complicanze nei pazienti diabetici

  • Polineuropatia diabetica. Questa è una lesione dei nervi periferici, che si manifesta con intorpidimento, formicolio e, nel tempo, una diminuzione della sensibilità degli arti.
  • Nefropatia diabetica. Con il diabete, la funzione renale diminuisce gradualmente e si verifica insufficienza renale. I reni producono meno urina, i prodotti metabolici rimangono nel sangue e causano intossicazione. Nella fase terminale, il sangue viene purificato mediante emodialisi.
  • Retinopatia diabetica. Questa è una lesione dei vasi della retina, che alla fine porta al suo distacco e all’inizio della completa cecità.
  • Angiopatia diabetica. La sconfitta di navi di diverso calibro, a seguito della quale diventano fragili. Si verificano complicazioni come trombosi e sanguinamento.

Gradi base di gravità del diabete

Il decorso del diabete è determinato dalla gravità di questa malattia. Esistono 3 gradi principali di gravità.

  1. Grado lieve (I) – il livello di zucchero non supera gli 8 mmol / l. Il paziente ha manifestazioni minori di neuropatia e angiopatia. Il trattamento di tali pazienti viene spesso effettuato esclusivamente con una dieta povera di carboidrati.
  2. Grado moderato (II) – il livello di zucchero non supera i 14 mmol / l. Il paziente presenta periodicamente sintomi di chetoacidosi. Ci sono complicazioni come retinopatia, neuropatia e angiopatia, ma la persona rimane attiva e può lavorare. Il trattamento di tali pazienti dipende dal tipo di diabete: insulina per il tipo 1 e compresse ipoglicemizzanti per il tipo 2. Entrambi i tipi di diabete richiedono una dieta rigorosa.
  3. Grave (III) – livello di zucchero superiore a 14 mmol/l. Il paziente ha spesso segni di chetoacidosi, c’è il rischio di coma chetoacidotico. Ci sono tutte le complicazioni del diabete, il loro grado è piuttosto pronunciato. Il trattamento consiste nella maggior parte dei casi nella terapia insulinica, indipendentemente dal tipo di diabete, e in una dieta rigorosa.

Perché è necessario conoscere la gravità del diabete

Un indicatore come la presenza di complicanze del diabete è il principale nel determinare la gravità del diabete. Pertanto, il decorso del diabete è determinato in misura maggiore da questo criterio. Ad esempio, se un paziente ha un livello di zucchero di 6-7 mmol / l, ma presenta una grave retinopatia e insufficienza renale, la gravità nel suo caso sarà determinata come grave.

Determinare la gravità del diabete aiuta l’endocrinologo a determinare le ulteriori tattiche terapeutiche.

Il decorso del diabeteultima modifica: 2023-01-06T03:42:56+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.