Ballare è un modo per sfuggire ai pensieri tristi, migliorare la tua figura e fare nuove conoscenze. I balli moderni, di cui oggi esiste un numero considerevole, aiutano una persona a esprimere la propria individualità, avanzare nella crescita e nello sviluppo personale e migliorare la propria salute. In alcuni casi, la danza può essere un ottimo sostituto dell’allenamento sportivo, soprattutto quando una persona ha controindicazioni per l’allenamento della forza.
Attualmente, le persone di qualsiasi età possono scegliere una direzione di danza a loro piacimento: dalle danze classiche, antiche a quelle moderne e insolite. Tra questi c’è la direzione della danza contemporanea.
Cos’è la danza contemporanea
La danza contemporanea è una delle tendenze serie. Letteralmente, questo nome difficile è tradotto come “danze moderne”, il che giustifica pienamente tale significato. Al centro, queste danze, chiamate più sinteticamente contemporanee nei circoli russi, sono arte: plastica, sensuale e molto bella. Il contemporaneo è il miglior ballo per chi vuole esprimere emotività e flessibilità attraverso i movimenti del corpo. L’esibizione di questo ballo può essere vista più di una volta nel talk show “Minute of Glory”, “Dancing with the Stars” e altri progetti simili.
Per quanto riguarda la storia dell’origine della danza, ci sono differenze significative in questa materia. Da dove venisse esattamente – dall’America, dall’Europa o dalla sua patria è l’Oriente, non è esattamente noto. Resta indiscutibile che ha combinato elementi sia dell’America che dell’Oriente. L’idea principale del contemporaneo non è seguire ciecamente le abilità coreografiche e le tecniche della direzione della danza, ma date loro, dare comunque la preferenza alla libertà di pensiero e movimento.
Oggi il contemporaneo è una tendenza che sta rapidamente guadagnando popolarità sia tra i giovani che tra gli anziani. Viene insegnato in molte scuole, gruppi musicali e anche insegnato individualmente. Esiste una pratica di esibizioni competitive in contempo, in cui i ballerini che hanno padroneggiato perfettamente questa tecnica possono dimostrare le proprie abilità. Di solito tali esibizioni rompono una standing ovation da parte del pubblico.
Se guardi come un ballerino si esprime in uno stile contemporaneo, allora puoi chiamare con sicurezza il corpo uno strumento: questi sono i migliori balli per manifestare la filosofia del movimento. Alcuni paragonano la danza contemporanea a una produzione teatrale: in essa, come in nessun’altra direzione, le persone svolgono un ruolo peculiare e attraverso i movimenti del corpo sembrano trasmettere sentimenti: amore, tristezza, tenerezza, passione.
Danze moderne e loro tipologie
I movimenti di danza contemporanea combinano elementi del jazz moderno, del balletto classico, della danza pop e persino dello yoga.
Il contemporaneo è ballato in tre spettacoli che differiscono l’uno dall’altro.
Vertical contempo: la danza viene eseguita stando in piedi. In questa posizione, i ballerini spesso raggiungono il pavimento. Grande importanza viene data all’interazione con lo spazio che li circonda. In questa direzione, il ballerino può esprimere in modo particolarmente chiaro i sentimenti attraverso i movimenti delle mani.
Parterre. La posizione principale della danza è seduta o sdraiata sul pavimento. Durante questa esibizione, i ballerini eseguono curve, dimostrano perfettamente la flessibilità del movimento e un buon allungamento.
Accoppiato con. In questo caso, le impressioni della danza sono raddoppiate. Entrambi i partner dimostrano sensualità, plasticità, vistosità ed emotività.
Benefici e rischi per la salute
La danza contemporanea è una direzione abbastanza seria e, prima di iniziare le lezioni, è importante assicurarsi di avere abbastanza forza psicologica e fisica. Elementi di movimenti contemporanei richiedono una buona formazione iniziale. Le lezioni prevedono salti complessi, stretching e spaccate. Le lezioni in questo tipo di danza ti aiuteranno a diventare più sano e più attraente: la tua postura sarà corretta, la tua figura migliorerà, un bel sollievo apparirà sul tuo corpo ei tuoi muscoli acquisiranno densità. I ballerini contemporanei hanno braccia e gambe come corde allungate, tese, piene di forza ed energia.
Se i tuoi muscoli sono deboli o non abbastanza caldi, rischi di ferirti o sforzarti. Insieme a questo, non tutti sono in grado di sopportare il dolore dopo le lezioni di allenamento, anche psicologicamente.
I migliori balli e controindicazioni per le lezioni
Non si può ballare la danza contemporanea in presenza di malattie come nevrosi, tumori, piedi piatti, osteocondrosi, artrosi, oncologia, malattie del cuore e dell’apparato riproduttivo.
Influenza della formazione sulla psicologia umana
Questi sono i migliori balli che hanno un effetto positivo sulla psicologia umana. L’idea principale del contemporaneo è esprimere emozioni e sentimenti attraverso i movimenti del corpo. Di conseguenza, durante la danza, una persona viene liberata da tutto il negativo che può sperimentare, fino allo svuotamento della coscienza, il che è molto positivo se c’è depressione e stress.
Gli psicologi raccomandano di esprimere emozioni negative non solo attraverso la voce e l’interazione con il mondo esterno. Anche le danze moderne possono essere un ottimo mezzo per questo: la danza contemporanea è una di queste. Ballandolo ti libererai da ciò che ti tormentava da tempo o da ciò che non potevi esprimere ad alta voce.
Consigli per ballare
Le lezioni in un gruppo di danza saranno molto diverse dallo studio autonomo del contemporaneo. Nel secondo caso, potresti non soffrire così tanto del dolore dei muscoli del corpo, ma il risultato non sarà eccezionale come se ti fosse stato insegnato a ballare da un leader professionista.
Per realizzare il tuo sogno e padroneggiare questa danza, dovresti trovare una scuola di persone affini che, proprio come te, siano contagiate da un’idea. La mente collettiva sosterrà nei momenti di debolezza e motiverà al successo.
Per le lezioni di danza contemporanea avrai bisogno di acqua naturale, pomata anestetica, asciugamano per il viso, barretta energetica.
Il contemporaneo si balla a piedi nudi, ma potrebbero essere necessarie scarpe morbide e un body da ballo.
Non ballare quando non ti senti bene e ricorda che questa è una direzione di danza seria, simile al balletto – solo più brillante – richiede molto impegno e tempo.