Un gruppo di scienziati cinesi dell’Università di Shenzhen, della Wayne State University e dell’Università di Pechino ha scoperto che dopo la somministrazione supplementare di testosterone, i giovani uomini diventano più generosi quando gli altri stanno guardando.
Precedenti studi hanno dimostrato l’esistenza del cosiddetto “effetto pubblico”: le persone sono più generose con le donazioni se gli viene chiesto denaro in presenza di altre persone.
Il nuovo studio ha coinvolto 140 volontari maschi di età compresa tra 18 e 25 anni. Si sono strofinati sulle mani uno speciale gel contenente testosterone. Più precisamente, metà dei partecipanti all’esperimento ha ricevuto davvero un gel con testosterone e metà ha ricevuto anche un gel, ma senza di esso, cioè un placebo.
Dopo tre ore di attesa che il testosterone penetrasse nel sangue dei soggetti, ai partecipanti al progetto è stato chiesto di fare una donazione a una grande fondazione di beneficenza. Inoltre, in alcuni casi, i volontari sono stati contattati in privato e, in alcuni casi, in presenza di un gruppo di osservatori.
Si è scoperto che gli uomini che hanno ricevuto testosterone e si sono trovati in compagnia di osservatori, di regola, donano più soldi.
Gli scienziati ritengono che il testosterone abbia aumentato il desiderio dei soggetti di apparire più prestigiosi agli occhi degli altri. Donando più soldi, hanno così innalzato il loro status sociale.