Infezioni esotiche, prevenzione delle infezioni in vacanza

Molto spesso, le vacanze in Asia o in Africa, il lavoro in queste regioni e i viaggi di volontariato sono oscurati dallo sviluppo al ritorno di malattie pericolose. Spesso si tratta di infezioni trasmesse non solo con cibo o acqua cattivi, ma anche con punture di insetti. In questo modo possono essere trasmessi numerosi parassiti pericolosi, batteri o virus insidiosi, portando a gravi complicazioni per la salute. Per proteggere te stesso e i tuoi cari dal contrarre queste infezioni, è necessaria una prevenzione a tutti gli effetti, la fornitura di determinate misure di sicurezza e l’osservanza di determinate regole.

Rischio di infezione da batteri e parassiti

Rischio batteri e parassiti

È importante ricordare che soggiornare in paesi endemici per determinate infezioni è sempre un alto rischio di infezione. Molte infezioni si diffondono attraverso punture di insetti, che possono essere dolorose o impercettibili o del tutto impercettibili. Pertanto, è necessario prevenire attivamente il contatto con gli insetti, vaccinare contro quelle infezioni per le quali sono già state create vaccinazioni. Sfortunatamente, oggi non c’è modo di creare vaccini efficaci contro la maggior parte dei parassiti e dei batteri comuni in queste regioni. Viene quindi in primo piano la prevenzione non specifica dell’infezione, che consiste nell’osservare determinate regole e standard sanitari.

Repellenti per morsi

Per prevenire le punture di insetti, è necessario utilizzare repellenti – prodotti che respingono zecche pericolose, zanzare, moscerini e altre creature viventi dall’uomo. La protezione ottimale sarà il trattamento non solo di un corpo aperto, ma anche di indumenti su cui gli insetti possono rimanere a lungo. Oggi è stato sviluppato un numero sufficiente di preparati che contengono componenti attivi e relativamente sicuri per l’uomo che creano una protezione adeguata e sufficientemente a lungo termine contro i morsi.

Quando si utilizzano repellenti, è necessario un attento studio delle istruzioni, nonché una stretta osservanza delle regole di applicazione – sui vestiti o sulla pelle esposta. Se questo prodotto per il corpo è sotto forma di aerosol o spray, deve essere spruzzato con cura in modo che la sostanza non entri nelle mucose degli occhi, del naso e della bocca. L’applicazione di una crema o lozione viene eseguita prima sul palmo e poi spalmata con essa su aree aperte della pelle. La probabilità di punture aumenta man mano che l’effetto del prodotto diminuisce, viene lavato via durante il bagno o la sudorazione, quindi non dimenticare di ripetere l’applicazione secondo le istruzioni. Se ci sono ferite o tagli sul corpo, è inaccettabile applicare loro il farmaco. Dopo aver applicato la sostanza sulla pelle, è necessario lavarsi accuratamente le mani.

Abbigliamento protettivo: prevenzione dei morsi

Abbigliamento protettivo: prevenzione del morso

La scelta dell’abbigliamento giusto riduce il rischio di punture di insetti. Prima di tutto, dovrebbe essere leggero, semplice, a taglio libero. In abiti attillati, è più probabile una puntura d’insetto. Inoltre, su un tessuto semplice di colore chiaro, ad esempio, le zecche aderenti sono molto più evidenti. È importante che gli arti siano protetti da pantaloni lunghi e maniche di camicia. In piedi, devi indossare scarpe strette con calzini in cui devi infilare i pantaloni. Particolarmente pericoloso è il morso di una zecca, che può impigliarsi nei vestiti. Nelle aree in cui vivono le zecche, gonne, pantaloncini e sandali aperti non sono raccomandati.

Alcuni insetti (zanzare, ecc.) sono in grado di mordere i vestiti sottili, quindi devono essere ulteriormente trattati con repellenti o preparati insetticidi. Tuttavia, quei prodotti destinati al trattamento degli indumenti non dovrebbero essere applicati sulla pelle, sono tossici. La base della prevenzione del morso è il rifiuto di visitare luoghi potenzialmente pericolosi al culmine dell’attività degli insetti. Inoltre, le guide o le guide locali possono dirti di più sui metodi per prevenire determinati rischi di insetti.

Se c’è stato un contatto con un insetto?

Non tutte le punture di insetti sono dolorose e palpabili. Pertanto, dopo aver visitato determinati oggetti e viaggi nella natura, è importante esaminare attentamente l’intero corpo per i morsi. Attraverso le ferite, un parassita o un batterio potrebbe entrare nel corpo, soprattutto se si tratta di un paese africano o asiatico. Pertanto, vale la pena monitorare il proprio benessere per diverse settimane dal momento del contatto con l’insetto. Se ci sono segni di infezione – febbre, eruzione cutanea, arrossamento della ferita, dove un parassita o un batterio potrebbe attecchire, o se i linfonodi sono ingrossati – dovresti consultare immediatamente un medico. Alla reception, oltre a tutte le tue lamentele, devi assolutamente raccontare del recente ritorno da un viaggio e chiarire quali batteri o parassiti sono tipici della zona. Questo aiuterà a stabilire una possibile diagnosi, specialmente se è presente un morso. Tuttavia, vale la pena ricordare che potresti ammalarti a casa, con un comune raffreddore o altra infezione, quindi l’ultima parola rimane con i risultati del test. Se un pericoloso parassita o un batterio esotico viene seminato nel sangue o in altri fluidi biologici raccolti per la ricerca, la diagnosi sarà confermata.

Tuttavia, molti batteri hanno un rilascio ciclico nel sangue dalle cellule colpite, quindi i risultati negativi saranno motivo di ulteriori esami e osservazioni, test di controllo e colture.

Condurre una profilassi specifica

Esecuzione della profilassi specifica

Alcune delle infezioni trasmesse da punture di insetti possono essere prevenute mediante una profilassi specifica (vaccinazione). È necessario prendersi cura della vaccinazione in anticipo, poche settimane prima del viaggio, in modo che il corpo abbia il tempo di sviluppare un’immunità specifica. Sfortunatamente, per molte infezioni causate da parassiti, questa profilassi non è stata sviluppata. Di solito le vaccinazioni vengono create contro le infezioni virali, meno spesso – microbiche.

Prima di acquistare i buoni, vale la pena conoscere in anticipo le caratteristiche del paese in cui ci si reca e chiarire la presenza di malattie specifiche. Una prevenzione adeguata, che dovrebbe essere curata in anticipo, è l’acquisto di vestiti, repellenti o zanzariere adeguati: tutto ciò aiuterà a proteggersi dalle malattie.

Infezioni esotiche, prevenzione delle infezioni in vacanzaultima modifica: 2023-01-26T21:28:09+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.