Infortunio alla caviglia, semplici metodi di trattamento e prevenzione

Di solito, una distorsione o distorsione alla caviglia è associata a movimenti improvvisi del piede, uno sforzo fisico eccessivo che viene eseguito senza un precedente riscaldamento, il mancato rispetto delle regole dell’esercizio e una cattiva postura. In questi casi, c’è uno squilibrio nei muscoli di opposizione e c’è molta pressione sui legamenti o sulle articolazioni vicino al piede. Tale lesione è caratterizzata da diversi sintomi: dolore alla caviglia, gonfiore, pulsazioni, febbre intorno alla zona lesa e colore della pelle blu scuro.

Una gamba ferita provoca un forte disagio quando si cammina e limita il movimento. Naturalmente, in tali circostanze, si consiglia di consultare un medico per escludere la presenza di una frattura, determinare la gravità del problema e prescrivere correttamente il trattamento. Oltre alle cure mediche, è utile prendere nota di diversi rimedi casalinghi per alleviare il dolore e prevenire lesioni alla caviglia.

Riposo e impacco freddo

Qualsiasi lesione si riprende molto più velocemente se alla vittima vengono forniti pace e riposo. Lo stesso vale per una caviglia infortunata. Nei primi due giorni, sia la lussazione che la distorsione sono caratterizzate da un forte gonfiore che deve essere rimosso. Per questo viene spesso utilizzato un impacco di ghiaccio, avvolto in un panno per non danneggiare la pelle. Se il ghiaccio non è disponibile, i pacchetti di verdure surgelate andranno bene. Il freddo dovrebbe essere applicato contemporaneamente sull’area che copre la pelle e l’osso della caviglia. Si consiglia di farlo più volte al giorno per 15-30 minuti. Il riposo completo deve essere osservato entro 72 ore dall’infortunio e astenersi dallo sforzo – da 2 a 12 settimane, a seconda della gravità della distorsione.

Corretta tecnica di camminata e corsa

La posizione errata delle gambe, del corpo e il mancato rispetto delle regole della tecnica di camminata o corsa spesso causano distorsioni e lussazioni dell’articolazione della caviglia. Dopo il recupero, è importante lavorare sugli errori e iniziare a rafforzare la parte inferiore delle gambe. Quando si corre o si cammina velocemente, è necessario mantenere un passo morbido. Cioè, dovresti atterrare a terra con l’area piatta del piede in modo da non sollecitare i talloni o le dita dei piedi. Aumentare la cadenza (tempo) ridurrà la lunghezza del passo, il che potrebbe correggere un cattivo posizionamento del piede. Inoltre, devi correre con la schiena dritta e rilassata. È richiesto un riscaldamento con allungamento delle gambe prima dell’allenamento.

Correggi la tua postura

Mentre si cammina, si corre o ci si allena, le gambe si staccano da terra, concentrandosi sulle dita dei piedi e dei piedi. Queste sono parti piuttosto deboli delle gambe, quindi è difficile per loro sopportare molto peso e carico. Man mano che i muscoli delle gambe si indeboliscono, l’equilibrio viene disturbato e la colonna vertebrale ne risente, causando problemi alle anche, al bacino e alla parte bassa della schiena.

Con frequenti lussazioni e distorsioni delle caviglie, correggere la postura è la chiave per risolvere con successo il problema. Per fare ciò, si consiglia di chiedere aiuto a un fisioterapista o praticare un allenamento posturale.

Cibi sani

Cibo sano

Sembrerebbe che un infortunio alla caviglia e una dieta non siano in alcun modo collegati. Ma non lo è. Per mantenere muscoli, articolazioni e legamenti sani, il corpo ha bisogno di una quantità sufficiente di nutrienti. Per ridurre il gonfiore e le distorsioni nella zona della caviglia, si consiglia di includere nella dieta quotidiana:

  • cibi ricchi di collagene – è necessario per rafforzare i tessuti connettivi. L’opzione migliore è il brodo cotto sulle ossa;
  • proteine animali – il corpo non è in grado di riparare i tessuti danneggiati con una carenza proteica, quindi pesce e manzo torneranno utili;
  • verdure – contengono antiossidanti, vitamina K e minerali necessari per la riparazione dei tessuti;
  • agrumi – la vitamina C aiuta la formazione del collagene (la sostanza più importante per la salute della pelle);
  • Alimenti fortificati con magnesio e potassio: non solo accelerano la guarigione, ma riducono anche il dolore muscolare.

Profilassi con integratori alimentari

Affinché la ferita guarisca più velocemente, è necessario aiutare i tessuti danneggiati a riprendersi più velocemente. Sostanze come:

  • La bromelina è un enzima presente nell’ananas che ha effetti antinfiammatori e favorisce la guarigione dei tessuti;
  • collagene – prendi come indicato a seconda del dosaggio di un particolare prodotto;
  • acidi grassi omega-3 – essenziali per la guarigione delle ferite e la riduzione dell’infiammazione;
  • metilsulfonilmetano (MSM) – ha un effetto antinfiammatorio ed è una fonte di zolfo, prezioso per i tendini.

Tuttavia, prima di assumere integratori alimentari con i componenti elencati, è necessario consultare il proprio medico in merito a possibili controindicazioni e dosaggi.

Trattare i traumi con la terapia della luce

Quasi tutte le distorsioni e le distorsioni della caviglia possono essere trattate senza intervento chirurgico. Se esposto a muscoli tesi e punti trigger, un medico esperto può ridurre il carico sulle articolazioni e rimettere rapidamente in piedi il paziente. In alternativa, puoi visitare uno specialista che utilizza la terapia neurocinetica. Questo “accenderà” i muscoli che hanno ceduto a causa di un infortunio.

Inoltre, puoi consultare un ortopedico specializzato in proloterapia. Questa procedura utilizza un’iniezione che promuove la rapida guarigione di lacrime o danni ai tessuti connettivi in tutto il sistema muscolo-scheletrico. La proloterapia è più comunemente usata per il dolore cronico alla caviglia e quando altri trattamenti non chirurgici hanno fallito. Va notato che gli ultimi metodi non sono riconosciuti da tutti i medici e la loro efficacia non è sempre confermata scientificamente.

Oli essenziali per ridurre il dolore e il gonfiore

Oli essenziali per ridurre dolore e gonfiore

Esistono diversi tipi di oli essenziali che sono molto efficaci nel trattamento delle distorsioni. Per ridurre l’infiammazione e aumentare la circolazione sanguigna, l’olio di cipresso può essere applicato sulla parte dolorante del corpo. Gli oli di incenso e menta piperita possono essere usati per ridurre lividi e infiammazioni. Per fare questo, mescola due gocce di ciascun olio in mezzo cucchiaino di olio vegetale. Strofina questa miscela sulla zona interessata. Dall’alto, puoi applicare un impacco caldo per due minuti 3-5 volte al giorno. Questo metodo può essere efficace durante i primi giorni dopo l’infortunio, quando il dolore è più forte.

Precauzioni per la distorsione alla caviglia

Se la lesione provoca forti dolori e la zona della caviglia è molto gonfia, consultare immediatamente un medico e non automedicare.

Se il peso non può essere trasferito alla caviglia infortunata, c’è la possibilità che si sia verificato un legamento lacerato. Anche in questo caso non puoi esitare a cercare assistenza medica.

Non ignorare il trattamento di una gamba ferita, altrimenti, con ripetute distorsioni della caviglia, possono verificarsi artrite o gravi problemi di equilibrio e mantenimento del peso.

Infortunio alla caviglia, semplici metodi di trattamento e prevenzioneultima modifica: 2023-01-02T02:55:32+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.