L’effetto della fluorizzazione dell’acqua è diminuito drasticamente e si tratta solo di dentifrici


Un nuovo studio condotto da scienziati delle Università di Manchester e Cambridge suggerisce che la fluorizzazione dell’acqua ha cessato di fornire benefici tangibili ai denti dei bambini.

Il fluoruro minerale rafforza lo smalto dei denti, ma grazie ai miglioramenti apportati ai dentifrici negli ultimi 50 anni, il suo effetto quando aggiunto all’acqua è stato molto inferiore al previsto. I ricercatori hanno esaminato i dati sulla salute dentale dei bambini nella regione australiana e hanno scoperto che il 17,4% dei bambini nelle “aree fluorurate” aveva denti da latte cariati, denti con otturazioni o estrazioni. La stessa situazione è stata osservata nel 21,4% tra i bambini della stessa età in aree con acqua ordinaria.

Nei bambini più grandi, il 19,1% ha avuto gli stessi problemi con i denti permanenti nelle aree in cui l’acqua era fluorurata e il 21,9% in cui il fluoro non era stato aggiunto all’acqua.

La differenza è piccola, soprattutto sullo sfondo di studi precedenti su cui i funzionari fanno ancora affidamento: hanno dimostrato che l’efficacia del fluoro nella prevenzione dei problemi dentali nei bambini è molto più elevata (circa 10 volte). Gli scienziati ritengono che la ragione principale della nuova situazione con l’effetto ridotto della fluorizzazione dell’acqua sia l’uso attivo di dentifrici con fluoro aggiunto per i bambini.

L’effetto della fluorizzazione dell’acqua è diminuito drasticamente e si tratta solo di dentifriciultima modifica: 2023-01-27T03:36:22+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.